Jump to content

[Risolto] Non riesco a far funzionare lo speedstep nativo

3 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Vi scrivo dopo un pò di giorni di prove... Mi sono intestardito sullo speedstep nativo ma ahimè non riesco a farlo funzionare.

Ho provato sia tramite iniezione nel DSDT (che vi allego) sia installando il nuovo bootloader Chameleon RC5 (quello di iFabio) abilitando le opzioni per generare automaticamente P-States e C-states in com.apple.boot.plist.

In entrambi i casi il risultato è lo stesso: il pc è leggermente scattoso, xbench da un punteggio basso e vodoomonitor mi segnala che il processore (Q6600) va sempre alla frequenza più bassa senza salti, nemmeno per quanto riguarda i voltaggi.

Io partivo da una gestione del powermanagement affidata a vodooacpi con nullcpupowermanagement.kext attivo e tutto funzionava bene.. Poi ho voluto provare quello nativo e sono sorti i problemi che vi dicevo. Ho iniettato il fix HPET nel DSDT, tolto il nullcpupowermanagement, lo sleepeabler.kext il voodopoweracpi.kext e ora mi ritrovo con il pc un pò impastato e senza speedstep. Mi aiutate a farlo funzionare?

AppleLPC è caricato e sembra lavorare correttamente, non capisco davvero dove stia il problema...

Aggiornamento.... Sono riuscito (x caso) tramite la stringa DropSSDT=Yes ad abilitare lo speedstep. Ora tramite Voodoomonitor riesco a vedere i passaggi di frequenze del processore, pur rimanendo il voltaggio fisso a 1324V.

Mi è rimasto il problema del punteggio basso con Xbench nella sezione User interface test. Tutto il punteggio della sezione grafica è molto basso...

Risolto.. Scusate x il post ma alla fine leggendo nel forum ho trovato la soluzione. A parte l'abilitazione della stringa DropSSDT nel com.apple.boot.plist ho dovuto anche togliere le voci relative a IRQ nel DSDT sia in Device (TMR) che in Device (IPC). Queste voci mi causavano una scarsa prestazione a livello grafico, audio gracchiante e rovinato e anche una lentezza in riavvio/spegnimento. Grazie comunque a tutti

• Create New...