Jump to content
10 posts in this topic

Recommended Posts

Allora, il mio hardware è in firma devo solo aggiungere che ho una hack con mac osx retail o vanilla o come si dice.In pratica senza ideneb o altro.

Sono venuto ultimamente in possesso di 3 hd ide 2 da 250GB e uno da 40Gb(l'ultimo è vecchissimo ma so per certo che funziona).

Avrei pensato di mettere almeno uno dei due hd da 250 gb così infilo il cavo ide nel pc e nell'hd connetto l'alimentatore e avvio il computer, inutile dire che da mac nn viene visto,allora per contro prova vado su windows 7 e vedo che neppure li viene riconosciuto, non figura da nessuna parte.ennesima prova, vado nel mio bios(in origine flashato con un bios di juzzi per vista) e vedo che neppure li viene riconosciuto questo benedetto hd.

Vado a tentoni e a tentativi.Cambio gli hd ma nessuno viene visto, cambio il bios da ahci in ide e modifico pure windows 7 affinche parta con gli hd ide e non con gli ahci(cambio un valore nel registro di sistema da 0 a 4 che poi il 4 era il valore originale),addirittura riporto il bios ai valori originali ma niente da fare gli hd nn sono riconosciuti.Provo anche a mettere il jumper per la modalità master ma col jumper si blocca l'avvio del pc.A questo punto 2 sono le cose o ho fatto un tris di hd scassati(e sarei il genio del culo rotto) oppure c'è qualche cosa che nn va, non penso a un problema di connessione del cavo perchè uno di questi hd(quello vecchissimo pre internet tipo) ha la lucina e tale lucina si accende.

Scusate la lunghezza ma volevo essere preciso.

Avete idee?Mi farebbero proprio comodo quei 500GB gratis.

Grazie mille!

Ti ringrazio per la risposta,ma a parte il costo direi spropositato,che mi annulla il vantaggio di avere 500GB gratis, mi servirebbe mettere gli hd internamente al pc non fuori, l'hd esterno ll'hoo già e lo uso per portarmi i dati.Onestamente un altro esterno mi romperebbe solo le scatole!

Cmq grazie, magari se esistesse un adattatore da ide a sata sarebbe l'ideale.Nell'ordine dei 10 euro però altrimenti faccio prima a comprarmelo l'hd.

Grazie

Se pensi che la soluzione possa essere un adattatore IDE-SATA (fa anche il contrario) io uno lo uso per un vecchio HD IDE (che uso per i backup di TM) e l'HD lo tengo interno.

Ah, l'adattatore l'ho pagato 5€ ad una fiera dell'elettronica.

Terrò sicuramente in considerazione l'adattatore ide-sata(è un cavetto vero?poco ingombrante diciamo!).

Cmq staccando tutti gli hd e mettendo solo quello ide l'hd mi viene rilevato, a questo punto volevo andare o in mac o in windows per vedere se venivano visti, quindi ho attaccato l'hd dei sistemi operativi, ma aimè scopro che con l'hd ide attaccato mi si impalla il boot sul caricamento di pc efi 10.5, ho provato anche con il boot da cd ma nulla da fare,si blocca tutto prima di entrare in pc efi(sullo slash rotante per intenderci).

Avete qualche altra brillante idea?

Grazie mille!

Allora, stanco di provare parametri vari per far leggere l'hd ide ho fatto una cosa semplice,mi sono fatto prestare un box per hd esterno e ho messo dentro il mio hd, l'ho collegato in usb e come per magia viene visto da mac e windows, alchè ne ho subito approfittato e ho cancellato tutto o per meglio dire formattato.

Ho staccato l'hd dall usb e l'ho ricollegato in ide direttamente nel pc, ho attivato il marvell(senza non me lo riconosce neppure il bios) ma all'avvio il pc si blocca sul caricamento di pc efi 10.5.

A questo punto credo sia un problema diverso dal malfunzionamento dell'hd,cosa può essere? cosa posso cambiare per farli leggere direttamente collegati in ide?

Grazie in anticipo!

Allora, per tagliare la testa al toro, visto che nessuno ha idea, a quanto pare, di questa cosa,ho comprato l'adattatorino ide sata da mettere dietro l'hd per farlo collegare in sata, tutto funziona, l'hd viene visto, l'unica cosa è che a differenza di quando lo stesso hd stà nel box usb, quando lo tengo collegato internamente tramite adattatore, in utility disco me lo segna in rosso.Ripeto l'hd funziona(copio e carico tranquillamente) ma mi dice che lo stato smart nn è disponibile e che dovrei cambiare il supporto.

Normale?BHo, ho pensato che magari essendo un ide collegato in sata ci possa pure stare che nn lo vede smart ma che in realtà funzioni normalmente, anche considerando che nel box non dice che lo stato smart non è disponibile!

Cmq adesso testo un po', nel frattempo se avete delucidazioni in merito pregherei di farmelo sapere così magari prevenire è meglio che curare.

Grazie dell'aiuto!

• Create New...