Jump to content
7 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti

Lo so, lo so....per quello che sto per chiedervi sono stati consumati chili di pelle di polpastrelli, ma non sono riuscito a trovare niente di comprensibile, o perlomeno che si adeguasse al mio caso..

Vado....

Ho installato i tre sistemi operativi in firma su 3 dischi diversi....

Vorrei capire come fare a poter selezionare anche ubuntu da Chameleon (RC3).

Win e snow sono già installati ubuntu invece dopo le varie prove (inutili) sarebbe da rinstallare.

Ho letto cose tipo di installare il grub sulla partizione linux, ma non so come fare, le opzioni di partizionamento avanzate

(punto di mount file system ecc) sono poco comprensibili per me e quindi rischiose.....lasciare fare a lui mi scoccia

(non vorrei rovinare snow che sta praticamente perfetto).

Qualcuno può cortesemente dirmi se si può fare e come fare come lo si spiegherebbe ad un bimbo di 3 anni?

GRaazie

https://www.insanelymac.com/forum/topic/212327-risolto-di-nuovo-su-triplo-boot/

Ciao a tutti

Lo so, lo so....per quello che sto per chiedervi sono stati consumati chili di pelle di polpastrelli, ma non sono riuscito a trovare niente di comprensibile, o perlomeno che si adeguasse al mio caso..

Vado....

Ho installato i tre sistemi operativi in firma su 3 dischi diversi....

Vorrei capire come fare a poter selezionare anche ubuntu da Chameleon (RC3).

Win e snow sono già installati ubuntu invece dopo le varie prove (inutili) sarebbe da rinstallare.

Ho letto cose tipo di installare il grub sulla partizione linux, ma non so come fare, le opzioni di partizionamento avanzate

(punto di mount file system ecc) sono poco comprensibili per me e quindi rischiose.....lasciare fare a lui mi scoccia

(non vorrei rovinare snow che sta praticamente perfetto).

Qualcuno può cortesemente dirmi se si può fare e come fare come lo si spiegherebbe ad un bimbo di 3 anni?

GRaazie

Da linux apri un terminale e digiti: sudo grub-install /dev/sdx dove sdx è la partizione di linux (es sda1 sda 2 sda3 sda4 sda5)

Avevano ragione: devi installare grub sulla partizione di linux.

Il problema è che tu non sapevi come fare.

Giorgio

grazie, giorgio

vorrei anche capire come installare; lascio fare a lui eppoi faccio da terminale quello che mi hai detto o devo installare usando le opzioni di partizionamento avanzate? ma che punto di mount?

inoltre grub lo installa già di suo il comando tterminale che mi hai dato cosa fa?

n'zomma ce la fai a spiegarmelo come se fossi deficiente?

porta/te pazienza

no non riesco devo reinstallarlo, per quello ti chiedevo.......come fare

Prima di installare Ubuntu devi avere o un CD di boot o una chiavetta che ti permetta di entrare in Mac OSX (ce deve essere instalalto per primo)

Poi installi Ubuntu sul suo HD dedicato

Avvii il PC ed entri in ubuntu, Entrato in ubuntu installi il bootloader sulla partizione di ubunru

Poi ci si risente

Giorgio

• Create New...