Jump to content
6 posts in this topic

Recommended Posts

Ho recentemente installato SL con metodo boot 132 sul mio inspiron 9400.

giro purtroppo a 32bit, se provo a 64 ottengo KP, ma non è tanto questo il problema.

allo stato attuale delle cose uso:

• Chameleon RC5 Pre8 -- Grazie Scrax
  • Voodoo SDHC.kext
  • Voodoo HDA.kext
  • Fakesmc 2.5
  • Voodoo ps2
  • Voodoo TSCSync
  • Voodoo Battery
  • Voodoo PowerMini
  • Per la scheda grafica, la inietto tramite Lizard in Italiano (ancora grazie Scrax).
  • La scheda di rete non me la vedeva, ma sinceramente non mi ricordo se ho risolto con:
  • IONetworkingFamily.kext oppure con AppleBCM440XEthernet.kext... li ho tutti e due nella cartella extension ma la rete funziona
  • SleepEnabler.kext altrimenti entrava in sleep ma non si svegliava.

ultimo dettaglio in Lizard da quando ho attivato l'opzione USBBusfix lo sleep mode va meglio ma non esce dallo sleep usando il mouse

il risultato di ciò di cui sopra è dunque

Tutto funzionante tranne la scheda wireless (intel 3945 mi pare si chiami, ho letto in giro che non c'è soluzione quindi l'ho disabilitata da bios), ma...

• Tendenzialmente non mi pare una spada il computer, è un po' lento, soprattutto con applicazioni come iphoto e imovie, ma a volte anche a ottenere (quando apro la cartella applicazioni) le info sulle dimensioni dei file.

se usassi winzozz darei la colpa alla scheda video ma qui, non avendo un pannello, dei benchmark, nemmeno dei driver... non posso accusarla per mancanza di prove...
    anche se ho dei piccoli errori grafici (una striscia bianca sottile che mi censura alcuni siti internet, non sempre, non su tutti, nemmeno sugli stessi).

• Questo mi fa imbestialire... Per connettermi ad internet uso una chiavetta Huawei E1692 brandizzata TIM. per farla funzionare ho dovuto mettere dei driver apposta e copiare il programma di TIM 2 volte nella cartella applicazioni (infatti ora ne ho 2 e la cosa mi manda ai pazzi).

Beh, mi fa un problema molto fastidioso. ogni tanto si perde la periferica... dice che non la trova e che deve chiudere il programma. il problema è rognoso perchè se non ti disconnetti "ufficialmente", TIM si ciuccia i minuti fino a che non arriva il timeout (stimato per esperienza in almeno una buona oretta).
    Quindi, se me ne accorgo, la devo staccare da una usb e mettere su un altra, riconnettermi e disconnettermi. così facendo "brucio" solo 1 quarto d'ora. :)
    Il problema sono le usb, credo. perchè sull'Imac di mio padre non ho mai avuto questo problema.

Grazie per aver letto il papiro fin qui, la mia richiesta d'aiuto riguarda dunque:

1. Vorrei avere il sistema a 64bit ma non so da dove partire, onestamente. i Kext sono tutti all'ultima versione possibile e me li riconosce come 64bit (ci sono 5 estensioni non a 64bit ma non le ho messe io e sono: BSDKernel 6.0 IOkit6.0 Libkern6.0 Mach6.0 System6.0... non so che fanno ma non penso sia colpa loro).
  2. So che dovrei patchare il VoodooHDA.kext ma davvero non ho le nozioni di base per capire come fare
  3. Questa è importante più degli altri: Devo risolvere il problema USB e Video... (se del video si tratta of course)

Vi ringrazio da ora... ho provato a leggere il topic sul DSDT di scrax e devo dire, che per quanto si sforzi di essere preciso e chiaro, io rimango troppo ignorante per capirci qualcosa... ;) mea culpa, sono un po' Utonto, ma mi sforzo :D

hai provato a vedere se la colpa della lentezza

non sia qualche processo?

controlla in monitoraggio attività

a presto

a parte che per il problema di cui sopra della chiavetta ho 2 dashboard attive, l'unico processo che mi pare un tantinello gonfio è Safari con 360 M, il finder sta sui 110... in effetti se ne va un sacco di ram, ne ho libera solo 300M e sto con safari, utorrent e il client di alice aperto... ci credo che va piano.

ma è normale tutto ciò?

non so davvero che dirti, adesso non va più in sleep.

ieri notte ci è andato. non ho cambiato nulla.

USBBusfix ora l'ho tolto.

adesso dopo aver riavviato safari mi occupa 160M con 2 tag aperti O_o

sinceramente posso anche fare a meno dello sleep, chi se ne frega, però questa cosa dell'occupazione della ram mi rode alquanto.

ah, adesso se vado in sleep non si sveglia più, al riavvio chameleon mi presenta il messaggio

not enough space to restore image, press any key to boot normal

se invece non uso sleep e riavvio, normalmente mi dice (di preciso non saprei perchè dura un attimo e poi scompare)

image is old by (un numero variabile di secondi) use forcewake to.... poi scompare e non so che altro scrive, ho provato a vederlo in -v ma non si legge ugualmente

ho provato a mettere la spunta su force wake su lizard ma non succede nulla, il secondo messaggio continua a comparire.

ripeto, posso fare a meno della funzione stop, chi se ne frega, però dovrei riuscire a risolvere almeno il problema del peso di safari.

fra l'altro io per installare SL ho seguito la guida di un utente che ha un dell 6400, i kext che ho scritto nel primo post li consigliava lui, io non ho capito se sono tutti indispensabili o se magari ho messo pure qualcosa di inutile

primo e unico dump, promesso.

nessuno ha da darmi un consiglio allora? almeno sulla questione USB (mi rendo conto che la questione del consumo di memoria ram è un po' più complessa).

nessuno mi sa indicare una procedura per fixare le USB?

• Create New...