Jump to content
8 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,sono reduce da un felice riassetto del pc.

In pratica ho installato la retail di snow leopard (dalla quale vi scrivo) in dual boot con ideneb 1.6 lite (just in case,non si sa mai...) su di un nuovo hard disk da 250 Gb appositamente acquistato. Tutto ok,il dual boot gestito dalla rc4 del camaleonte va alla grande.

Unico problema,curioso e fastidioso,se attacco il vecchio hd da 500 gb su cui avevo il sistema la macchina non boota.

Premetto che ho cancellato,dal vecchio disco,sia la partizione su cui avevo osx sia la partizione efi del loader lasciando ovviamente intonsa la partizione in fat 32 per i dati.Eppure quando invece collegai l'hd da 250 gb nuovo questo problema non si poneva. Io lo imputavo al bootloader...e invece?Qualcuno sa darmi una dritta,grazie :D

https://www.insanelymac.com/forum/topic/207252-risolto-hard-disk-caos/

provato a controllare le flag in gparted?

si,ho controllato con g parted e la flag di boot risulta essere a posto sull'hd da 250 gb.

Ho impostato anche la priorità di boot su questo hd da bios ma niente.

Se avvio dall'hd formattato in fat32 ovviamente mi restituisce ERROR BOOT 0,ovviamente...

Se avvio dall'hd nuovo underscore piantata con sopra due punti. Stressante ^_^

Ma c'è un modo per capire se è un problema di partizioni,di hd adatti ad essere principali o meno...giuro che non ci sto capendo un cavolaccio.

i jumper dei dischi sono posizionati in modo da avere Master e Slave?

non so cosa siano i jumper Alex °_O...immaginavo però che ci fosse un modo per far ricopnoscere un disco MASTER e il resto di seguito =(

Grazie comunque della info(anzi,se vuoi approfondire ti ascolto volentieri :P ) però ho risolto comunque...

Semplicemente il discorso era questo, il disco da 500gb era mbr, quello da 250 guid, una volta effettuato il back up dei dati importanti su un hd esterno e formattato in guid anche il disco da 500gb problema risolto...

omg, gli hd saranno sata di sicuro e non hanno jumpers master/slave.

io ipotizzo un bug dello chameleon. avevo letto qualcosa a proposito.

quello che e' restato nell'mbr del secondo disco probabilmente lo manda in crash, io ti suggerisco

di estrarre e salvare i dati presenti nella partizione fat32 e poi procedere alla riformattazione e ripartizionamento

Tu dici, e come faccio a salvare i dati? be' il sata (ammesso che il disco sia sata) permette l'hot swap e puoi

collegarlo anche a pc acceso. oppure usa un pc che non abbia lo chameleon installato.

per riscrivere un nuovo mbr ci sono varie possibilita'. partire con il cd di xp (chi non ne ha) e dalla console di ripristino dare

fixboot e fixbmr, oppure se e' collegato al mac, dal terminale, fdisk -i /dev/(device), io pero' non mi fido a farlo con dati presenti, quindi salva tutto prima.

esatto,mi sono documentato,dischi sata,niente jumper.

Hai ragione di nuovo,quel che restava dell'mbr mi mandava in crash il chamaleon,maledizione!

Ho salvato tutto su un hd esterno NTFS(ho installato windows 7 sul 500gb per poterlo fare),a questo punto ho salvato i dati importanti e poi ho formattato con gparted.

Al successivo riavvio di snow mi ha detto che il disco era illeggibile e me lo ha riformattato in hfs+ e tabella guid.

Adesso è tutto ok.

In realtà anche meglio di prima perchè ho recuperato una partizione di 40 gb su cui avevo XP che al momento di installare ideneb la prima volta era misteriosamente scomparsa O_o

adesso ho 500 pulitissimi giga di archivio e 250 gb su cui ho fatto due installazioni pulitissime,questo mi rincuora non poco.

• Create New...