CapitanPanzone Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 Main Board : Asrock Alive nf7g, Athlon 64x2 5200 da 2.6 ghz controller MPC67 Scheda Video : Nvidia Asus En 7600 gs 512 Mb Silent identità dispositivo : 0x0392 0x10de La sheda è connessa tramite VGA ad un tv LCD che non ha DPMS ed in linux non veniva riconosciuto costringendomi ad una Modeline in xorg.conf per settarlo correttamente. Installazione eseguita Ideneb 10.5.7 su disco ata mentre ne ho un secondo, sata, per lo storage. -Italiano -Fix : remove fireware, SmBios : Mac Pro -Chipset : MPC67 -Kernel : Voodo 9.5.0 -video : NvjectGo512 Sono stato costretto a montare i kext nvjectGo in fase di prima installazione altrimenti mi trovavo con lo shermo nero ed il mouse funzionante usando gli nvject che apparivano più appropriati. All' apertura del sistema operativo le risoluzioni accettate sono tutte, ho selezionato 1280x768 ma Qe Ci sono inattivi. Ho fatto girare lspci da OSX 86 Tools la periferica viene correttamente visualizzata in 02.00.0 G70 GeForce 7600 gs. gfxutils -f dispaly restituisce : PciRoot(0x0)/Pci(0xb,0x0)/Pci(0x0,0x0) Ho creato con OSX86 tools una strina di avvio per la scheda con il nome (NvVidia 7600 gs 512mb) ed il path restituito da gfxutils, ed ho aggiunto nel boot editor le opzioni per l'avvio -v 1280x768x32@60 ed ho riavviato. In seguito ho provato ad installare gli NVingect più appropriati, prima i NVingect 0.2.0 e visto che funzionavano ho provato i latest NVinject 0.2.1 , canellando i NVjectGo ma con tutti e due risoluzioni Ok ma non ho Qe Ci attivi. Durante l' avvio in verbose, ho notato che nel caricare NVject 0.2.1 restituisce : VRAM mem size = data not show e NVPM = data not show. Questa ultima cosa mi fa pensare che il flash bios della scheda grafica non restituisca la corretta quantita' di memoria della stessa e temo di dovere usare NVFLASH. L' operazione descritta in http://nvinject.free.fr/512Mb.html e' per ammissione dello stesso sito pericolosa e mi sono bloccato. Chiedevo pertanto se cio' che temo a fare sia la soluzione appropriata, nel caso se vi fosse una guida tradotta per essere piu' sicuri di non distruggere la scheda video. Naturalmente ho provato anche la guida che suggeriva di sostituire dal info.plist del driver 60000 con 0, ma nonostante ad alcuni fortunati abbia funzionato, con me ha fallito lasciandomi con lo schermo nero e la freccetta del mouse visualizzabile e funzionante come dai kext della distribuzione prima della stringa efi di avvio, costringendomi ad una nuova installazione. Ogni suggerimento e' apprezzato, e vi ringrazio in anticipo. RISOLTO: Per tutti coloro a cui interessa la spiegazione di come sono riuscito rimando a fondo pagina. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/206775-risolto-asus-nvidia-en7600gs-512mb-su-asrock-alive-nf7g/ Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 Main Board : Asrock Alive nf7g, Athlon 64x2 5200 da 2.6 ghz controller MPC67 Scheda Video : Nvidia Asus En 7600 gs 512 Mb Silent identità dispositivo : 0x0392 0x10de La sheda è connessa tramite VGA ad un tv LCD che non ha DPMS ed in linux non veniva riconosciuto costringendomi ad una Modeline in xorg.conf per settarlo correttamente. Installazione eseguita Ideneb 10.5.7 su disco ata mentre ne ho un secondo, sata, per lo storage. -Italiano -Fix : remove fireware, SmBios : Mac Pro -Chipset : MPC67 -Kernel : Voodo 9.5.0 -video : NvjectGo512 Sono stato costretto a montare i kext nvjectGo in fase di prima installazione altrimenti mi trovavo con lo shermo nero ed il mouse funzionante usando gli nvject che apparivano più appropriati. All' apertura del sistema operativo le risoluzioni accettate sono tutte, ho selezionato 1280x768 ma Qe Ci sono inattivi. Ho fatto girare lspci da OSX 86 Tools la periferica viene correttamente visualizzata in 02.00.0 G70 GeForce 7600 gs. gfxutils -f dispaly restituisce : PciRoot(0x0)/Pci(0xb,0x0)/Pci(0x0,0x0) Ho creato con OSX86 tools una strina di avvio per la scheda con il nome (NvVidia 7600 gs 512mb) ed il path restituito da gfxutils, ed ho aggiunto nel boot editor le opzioni per l'avvio -v 1280x768x32@60 ed ho riavviato. In seguito ho provato ad installare gli NVingect più appropriati, prima i NVingect 0.2.0 e visto che funzionavano ho provato i latest NVinject 0.2.1 , canellando i NVjectGo ma con tutti e due risoluzioni Ok ma non ho Qe Ci attivi. Durante l' avvio in verbose, ho notato che nel caricare NVject 0.2.1 restituisce : VRAM mem size = data not show e NVPM = data not show. Questa ultima cosa mi fa pensare che il flash bios della scheda grafica non restituisca la corretta quantita' di memoria della stessa e temo di dovere usare NVFLASH. L' operazione descritta in http://nvinject.free.fr/512Mb.html e' per ammissione dello stesso sito pericolosa e mi sono bloccato. Chiedevo pertanto se cio' che temo a fare sia la soluzione appropriata, nel caso se vi fosse una guida tradotta per essere piu' sicuri di non distruggere la scheda video. Naturalmente ho provato anche la guida che suggeriva di sostituire dal info.plist del driver 60000 con 0, ma nonostante ad alcuni fortunati abbia funzionato, con me ha fallito lasciandomi con lo schermo nero e la freccetta del mouse visualizzabile e funzionante come dai kext della distribuzione prima della stringa efi di avvio, costringendomi ad una nuova installazione. Ogni suggerimento e' apprezzato, e vi ringrazio in anticipo. 1) sostituisci nvinjectgo con nvkush di diabolik 2) se hai lo schermo nero anche così, mantenedo nvkush devi modificare l'IOPROBESCORE di NVDAResmasn.kext da 60000 a 0 Ricordati il TAG [Aiuto] nel titolo. Giorgio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/206775-risolto-asus-nvidia-en7600gs-512mb-su-asrock-alive-nf7g/#findComment-1382288 Share on other sites More sharing options...
CapitanPanzone Posted January 11, 2010 Author Share Posted January 11, 2010 1) sostituisci nvinjectgo con nvkush di diabolik 2) se hai lo schermo nero anche così, mantenedo nvkush devi modificare l'IOPROBESCORE di NVDAResmasn.kext da 60000 a 0 Ricordati il TAG [Aiuto] nel titolo. Giorgio Niente da fare : installato nvkush con l' installer dal sito schermo nero, devo ancora provare a modificare NVDAResman appena provato ti faccio sapere. Grazie per la pronta risposta. Come hai consigliato ho aggiunto il tag di aiuto. a presto Stefano Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/206775-risolto-asus-nvidia-en7600gs-512mb-su-asrock-alive-nf7g/#findComment-1382327 Share on other sites More sharing options...
CapitanPanzone Posted January 11, 2010 Author Share Posted January 11, 2010 Sono pronto ma prima di iniziare devo chiedere una delucidazione : aprendo NVDAResman info.plist vi vedo tre IOProbeScore uno all' inizio del file da 60000 uno a due terzi circa da 50000 e uno più in basso da 60000. quali devo sostituire con 0 ? Avendo installato in questo momento i NVjectGo 512 quando installero' il pacchetto kusch avro' i kext del pacchetto appena immesso piu' i vecchi NVJectGo quali di questi ultimi devo cancellare (i NVDANxxHal.kex ad esempio vanno cancellati ?) . La domanda sembra scema, ma quando ho provato la prima volta, senza modificare il NVDAResman.kext, riavviando in verbose ed avendo cancellato NVject.kext, tutti gli NVDANxxHal.kext davano errore, facendo apparire in seguito la schermata nera con il cursore del mouse. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/206775-risolto-asus-nvidia-en7600gs-512mb-su-asrock-alive-nf7g/#findComment-1382636 Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 Sono pronto ma prima di iniziare devo chiedere una delucidazione : aprendo NVDAResman info.plist vi vedo tre IOProbeScore uno all' inizio del file da 60000 uno a due terzi circa da 50000 e uno più in basso da 60000. quali devo sostituire con 0 ? Avendo installato in questo momento i NVjectGo 512 quando installero' il pacchetto kusch avro' i kext del pacchetto appena immesso piu' i vecchi NVJectGo quali di questi ultimi devo cancellare (i NVDANxxHal.kex ad esempio vanno cancellati ?) . La domanda sembra scema, ma quando ho provato la prima volta, senza modificare il NVDAResman.kext, riavviando in verbose ed avendo cancellato NVject.kext, tutti gli NVDANxxHal.kext davano errore, facendo apparire la schermata nera con il cursore del mouse. Con nvkush devi cancellare nvinject.kext. Ovviamente devi controllare che in NVDAResman.kext ci sia l'id della tua scheda. L'IOPROBESCORE è l'ultimo. I NVDANVx0Hal.kext restano. Correggi la firma, iDeneb 10.6.7 non esiste. Giorgio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/206775-risolto-asus-nvidia-en7600gs-512mb-su-asrock-alive-nf7g/#findComment-1382640 Share on other sites More sharing options...
CapitanPanzone Posted January 11, 2010 Author Share Posted January 11, 2010 Con nvkush devi cancellare nvinject.kext. Ovviamente devi controllare che in NVDAResman.kext ci sia l'id della tua scheda. L'IOPROBESCORE è l'ultimo. I NVDANVx0Hal.kext restano. Correggi la firma, iDeneb 10.6.7 non esiste. Giorgio Correto la firma da un evidente errore di battitura, a dimostrazione l' inizio dell' articolo, grazie, non me ne ero reso conto. La identita della scheda era presente sia nel DAResman.kext che in tutti gli altri che ho controllato. Purtroppo non siamo a niente. Dopo avere installato NVkush e modificato il NVDAResma.kext, sostituendo al suo info.plist ( l' ultimo come mi avevi indicato ) lo shermo appariva ma le risoluzioni erano bloccate a 1024x768 io avevo una efi string per 1280x768x32@60 Qe CI persistevano inattivi. Almeno pero' visualizzavo lo schermo. Mantenendo il NVDAResman.kext modificato, e installando NVject-0.2.1 e riavviato eugualmente la risoluzione bassa e non modificabile. Con NVject-0.2.1 e NVDAResman originale ho almeno la risoluzione desiderata ma l' accellerazione rimane un sogno. Se provassi a sostituire il primo ioprobescore cosa succederebbe secondo te? Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/206775-risolto-asus-nvidia-en7600gs-512mb-su-asrock-alive-nf7g/#findComment-1382733 Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 Correto la firma da un evidente errore di battitura, a dimostrazione l' inizio dell' articolo, grazie, non me ne ero reso conto. La identita della scheda era presente sia nel DAResman.kext che in tutti gli altri che ho controllato.Purtroppo non siamo a niente. Dopo avere installato NVkush e modificato il NVDAResma.kext, sostituendo al suo info.plist ( l' ultimo come mi avevi indicato ) lo shermo appariva ma le risoluzioni erano bloccate a 1024x768 io avevo una efi string per 1280x768x32@60 Qe CI persistevano inattivi. Almeno pero' visualizzavo lo schermo. Mantenendo il NVDAResman.kext modificato, e installando NVject-0.2.1 e riavviato eugualmente la risoluzione bassa e non modificabile. Con NVject-0.2.1 e NVDAResman originale ho almeno la risoluzione desiderata ma l' accellerazione rimane un sogno. Se provassi a sostituire il primo ioprobescore cosa succederebbe secondo te? Prova, al massimo schermo nero (poi lo rimodifichi) Altrimenti con OSX86 tools crei una GFX string e cavi sia NVKush che NVinject Giorgio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/206775-risolto-asus-nvidia-en7600gs-512mb-su-asrock-alive-nf7g/#findComment-1382913 Share on other sites More sharing options...
CapitanPanzone Posted January 12, 2010 Author Share Posted January 12, 2010 Prova, al massimo schermo nero (poi lo rimodifichi) Altrimenti con OSX86 tools crei una GFX string e cavi sia NVKush che NVinject Giorgio Provato con insucesso. Lo schermo è apparso nero. Ho capito bene che con una GFX sting non c' è bisogno di avere i kext NVKush, NVject o Darwin , lasciando quindi solamente i GeForce.kext ecc?? Mi spiegeresti meglio ? Grazie per adesso e per la pazienza che dimostrate. Stefano Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/206775-risolto-asus-nvidia-en7600gs-512mb-su-asrock-alive-nf7g/#findComment-1383814 Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 Provato con insucesso. Lo schermo è apparso nero. Ho capito bene che con una GFX sting non c' è bisogno di avere i kext NVKush, NVject o Darwin , lasciando quindi solamente i GeForce.kext ecc?? Mi spiegeresti meglio ? Grazie per adesso e per la pazienza che dimostrate. Stefano Con le GFX string nno occorre un injector (NVKush, NVinject etc), in quanto la GFX string funziona da injector (che vanno usati 1 solo alla volta) Giorgio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/206775-risolto-asus-nvidia-en7600gs-512mb-su-asrock-alive-nf7g/#findComment-1383815 Share on other sites More sharing options...
CapitanPanzone Posted January 12, 2010 Author Share Posted January 12, 2010 - Ho installato una ideneb 10.5.6 perchè mi riconosceva automaticamente i kext della scheda di rete cosa che non faceva con la 10.5.7 e volevo essere piu' sicuro che il sul controller MPC. - Ho selezionato -italiano -bios per memoria 800mh -nforce ethernet -vodoo 9.5.0 -ed injector nvinjectGO ho fatto con OSX86Tools una efi string per la mia scheda con opzioni per l' avvio - Nvidia 7600 gs 512 mb di ram -ho importato nel boot editor con opzioni: -v -5 secondi -1280x768x32@60 Dopo avere tolto gli injector GO ad un primo riavvio il classico shermo nero con il mouse che era visualizzato e si muoveve ma niente sfondo. il daresman era l' originale. Con quello modificato sostituendo il secondo ioprobescore 60000 con 0 il risultato era di non avere l ' accellerazione e lo schermo era si funzionante ma con la risoluzione bloccata. Soluzione : ho dovuto dare un nuovo bios alla scheda video. - Scaricato nvflash per windows dal sito http://nvinject.free.fr - Scaricato nbittor -Scaricato free tex editor - Dai repository del sito sopra ho preso la rom con pach g73 asus per 7600 e la ho comparata -ne ho presa anche un' altra dal link che la guida indicava e ho comparato anche quest' ultima. Infine seguendo la guida a http://nvinject.free.fr/512Mb.html mi sono accinto a seguirla. Per sicurezza se qualcuno volesse seguire questi passi consiglio di utilizzare con nvflash la scheda video spenta , ovvero accere a win con una sheda di bordo collegata alla vga e inserita nella slot ma non collegata la pci. A questo modo non ci saranno pericoli nel momento in cui l' applicazione accedera' alla sheda. Dopo vari tentativi ed insuccessi ( da prima ho provato con le rom gia modificate, poi con calcoli fatti da me seguendo la guida che devo dire è decisamente imprecisa, le sottrazioni non mi torvano ecc.) ho semplicemente modificato i valori delle celle 0000005a / 0000005b e 0000005e / 0000005f con quelli proposti ovvero in 0000005a = 6f / 0000005b = 7e e 0000005e = 90 / 0000005f = 01 usando free xex editor e salvando il file nella cartella di nvflash con fix.rom. Poi aperto il terminale comandi DOS: cd .. (sposta nella cartella precedente) cd .. ( siete alla radice a questo punto ) cd nvflash ( se avete scompattato l' applicativo in c:/nvflash come me ) nvflash/> nvflash --check ( controllare che abbia visto la scheda correttamente) nvflash/> nvflash --save BACKUP.ROM (IMPORTANTE salvare il bios originale per potere tornare indietro) Importate il file nell' editor esadecimale e sostituite ce celle con i valori sopra riportati, salvate il file come fix.rom nvflash/> nvflash --eraseeeprom (cancella il bios dalla sheda ) nvflash/> nvflash --index=0 -4 -5 -6 -j fix.rom (sostituisce il nuovo bios ) infine ho fatto una efi strin con osx86tools per la scheda e ho rimosso NvjetGO.kext ACCELLERAZIONE PARTITA QE/CI supportati e risoluzioni TUTTE P:S: Ho provato anche con successo la ideneb 10.5.7 Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/206775-risolto-asus-nvidia-en7600gs-512mb-su-asrock-alive-nf7g/#findComment-1383826 Share on other sites More sharing options...
CapitanPanzone Posted January 21, 2010 Author Share Posted January 21, 2010 Volevo cogliere questa occasione per salutare e ringraziare Giorgio che mi ha seguito rispondendo sempre e velocemente e tutti coloro ce stanno dietro a questo progetto. In bocca al lupo Stefano. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/206775-risolto-asus-nvidia-en7600gs-512mb-su-asrock-alive-nf7g/#findComment-1392151 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts