Jump to content

[Guida] Dual boot Windows 7 & Snow Leopard con Chameleon


BubuXP
 Share

29 posts in this topic

Recommended Posts

Fate il backup della roba che vi serve presente sul disco perché cancelleremo tutto.

Do anche per scontato che non siete proprio digiuni di hackint0sh e spero che abbiate già provato con successo l'installazione di Snow Leopard (e che quindi le impostazioni del BIOS siano già ok).

 

Il procedimento sotto presuppone che abbiate un solo HDD con il quale vogliate fare il dual boot.

Sappiate comunque che se collegate un HDD con un sistema operativo già installato Chameleon lo riconoscerà.

Quindi in caso di più HDD potete eventualmente installare un sistema operativo su ogni hard disk, o anche due S.O. su un HDD con questa procedura e un terzo S.O. sul secondo HDD (non ho testato bene la cosa, ma dovrebbe funzionare).

 

Allora, cominciamo.

 

Abbiamo due modi per iniziare, uno più breve e uno un po' più elaborato, da usare se il primo modo non dovesse funzionare.

Se una volta completata la procedura partendo dal punto 0 il dual boot non funziona (caso raro se non modificate le partizioni durante l'installazione di Win7), rifate la procedura partendo dal punto 1 invece che dal punto 0.

 

 

0) Avviate la procedura di installazione di Snow Leopard (con la chiavetta USB contenente l'immagine customizzata di OSX, o con un CD di pre-environment tipo EmpireEFI o RebelEFI, o come preferite).

Per poter installare dovete prima cercare tra i menu in alto l'"Utility Disco" per partizionare il disco fisso.

Cliccate sul nome del disco fisso nell'elenco a sinistra, poi selezionate il tab "Partiziona" a destra.

Nella voce "Schema volume:" scegliete "2 partizioni" e regolate le dimensioni delle partizioni a vostro piacimento (la prima partizione, quella in alto, andrà a OSX, mentre quella in basso a Windows).

Una volta scelte le dimensioni, cliccate sulla seconda partizione e scegliete come formato il MS-DOS FAT e date un nome ad entrambe le partizioni per evitare disguidi (per esempio Sophia per la partizione di OSX e Win7 per quella MS-DOS).

Infine cliccate su Applica per partizionare il disco, chiudete l'Utility Disco e continuate l'installazione di Snow Leopard sulla prima partizione.

Adesso passate direttamente al punto 4.

 

 

------------------------------------------------------------------------------

1) Fate il boot dal DVD di Win7. Dopo che ha finito di caricare, prima di continuare nell'installazione, premete Maiusc+F10 per aprire il prompt dei comandi.

 

 

2) Adesso date i seguenti comandi:

diskpart (per far partire il partition manager di windows)

select disk=0 (per selezionare il disco fisso sul quale verranno applicate le istruzioni seguenti)

clean (per cancellare il primo e l'ultimo MB del disco, praticamente tutte le tabelle di partizionamento)

convert GPT (per dare al disco una tabella partizioni di tipo GUID, cioè quella di OSX)

create partition EFI size=200 (per creare la partizione EFI di 200 MB, caratteristica di GUID)

create partition primary size=80000 (per creare la partizione dove installare OSX; quel numero è la grandezza della partizione in MB, che potete naturalmente cambiare)

create partition primary size=75000 (per creare la partizione dove installare Win7, anche qui personalizzate la dimensione)

format fs=ntfs quick (per formattare come NTFS l'ultima partizione creata, essendo già selezionata)

assign letter=C (per assegnare la lettera C a questa partizione)

exit

 

per qualunque chiarimento, dopo essere entrati in DiskPart basta digitare help prima di un comando per avere informazioni sul comando (un po' come il man di unix/linux).

 

 

3) Ora potete riavviare il PC ed avviare la procedura di installazione di Snow Leopard (o con la chiavetta USB, o con un CD di pre-environment tipo EmpireEFI o RebelEFI, o come preferite).

Per poter installare dovete andare prima in Utility Disco, selezionare la partizione non formattata (quella non NTFS), darle un nome (per esempio Sophia) e formattarla (inizializzarla) come MacOSX Extended (Journaled) (la variante Case Sensitive potrebbe causare problemi con alcuni programmi).

Completate l'installazione.

------------------------------------------------------------------------------

 

 

4) Finita l'installazione di OSX, riavviate e fate il boot direttamente dal DVD di Win7. Scegliete l'installazione personalizzata: nella lista delle partizioni cliccate su Avanzate per mostrare i comandi avanzati.

Ci dovrebbero essere 4 elementi nella lista:

- il primo è la partizione EFI da 200 MB circa;

- il secondo è la partizione di OSX;

- il terzo è dello spazio vuoto non partizionato (128 MB, da non toccare);

- il quarto è la terza partizione, che è in FAT32 o in NTFS (a seconda della procedura adottata prima) ed è quella dove installeremo Win7.

Se la partizione è in FAT32 (passo 0 della guida) selezionatela e cliccate sul pulsante "Formatta" per formattarla in NTFS.

Se è già in NTFS (passi 1-2-3) basta selezionarla.

Cliccate su Avanti e proseguite nell'installazione: alla fine mettere le informazioni richieste e dopo essere entrati nel vostro nuovo account, aggiungete la seguente chiave di registro (copia in blocco note, salva come time.reg e doppio clic per aggiungere al registro):

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\TimeZoneInformation]
"RealTimeIsUniversal"=dword:00000001

In alternativa al file di registro potete usate direttamente questo comando da terminale (credo bisogni farlo con diritti amministrativi):

reg add HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\TimeZoneInformation /v RealTimeIsUniversal /t REG_DWORD /d 1

In pratica Windows usa impostare l'orologio del bios affinché sia uguale all'orario che vedete sulla sua barra. Invece tutti gli altri sistemi operativi (linux, unix, ecc.) settano l'orologio del bios su un orario universale (UTC, noto anche come GMT o ZULU) e cambiano il proprio orologio in base al fuso orario della zona e all'ora legale/solare.

Questo causa spostamenti di orario quando si passa da un sistema operativo Windows a uno non-Windows. Quella voce del registro fa comportare Windows come gli altri sistemi operativi.

Da notare che i sistemi linux-unix si possono configurare affinché si comportino come Windows (ed è preferibile, in quanto questo fix non è supportato al meglio da Windows, specie nelle versioni precedenti alla Seven), ma su OSX non c'è tale possibilità, quindi è praticamente necessario usare questo metodo.

Da notare che alcune distro linux (come le ultime versioni di Ubuntu) si comportano come Windows di default, quindi in caso di dual boot OSX-Ubuntu bisogna impostare Ubuntu affinché si comporti come OSX. In caso di triple-boot con OSX-linux-Windows bisogna mettere anche la fix di Windows ovviamente; OSX costringe tutti gli altri ad adeguarsi al suo sistema.

 

5) Riavviate e rifate il boot con la chiavetta USB o con il CD di pre-environment (perché altrimenti il disco fisso avvia automaticamente Win7). Scegliete la partizione Sophia per avviare l'OSX installato poco fa. Inserite anche qui le informazioni richieste e giunti sul desktop installate prima di tutto (possibilmente) l'aggiornamento combo per portare Snow Leopard alla versione 10.6.2 o successive (se funziona la connessione internet usate il software update, altrimenti scaricatelo prima dal sito della Apple e mettetelo su un supporto tipo chiavetta USB o cd, oppure scaricatelo da Win7 per poi aprirlo da OSX, che può leggere i file memorizzati su NTFS).

Dopo il riavvio per l'aggiornamento, installate l'ultima versione disponibile di Chameleon (stesso ragionamento di prima, scaricatelo se siete connessi oppure prendetelo prima o da Win7).

 

Ecco come installare Chameleon.

IMPORTANTE: mi raccomando di spostarvi con il terminale dentro la cartella i386 di Chameleon, affinché possiate usare la versione customizzata di fdisk ivi contenuta quando date i comandi (una versione modificata apposta per non distruggere dal MBR le informazioni degli altri sistemi operativi).

Se usate una versione modificata di Chameleon (come ad esempio questa modificata da Rekursor, che consiglio), i file potrebbero essere in cartelle differenti (in questa versione ad esempio fdisk si trova nella cartella "package" mentre gli altri file in "sym/i386". Basta mettere fdisk dentro "sym/i386" e poi per semplicità spostare questa cartella "i386" sulla Scrivania, così per entrarci da terminale basta dare il comando "cd Desktop/i386" e proseguire con le istruzioni).

 

Supponendo che il disco fisso è /dev/disk0 e la partizione di OSX è /dev/disk0s2 (disk0s1 dovrebbe essere la partizione EFI mentre disk0s3 è la partizione di Win7)

 

- Installare il file boot0 sul MBR:

sudo fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdisk0

 

- Installare il file boot1h nel settore di boot della partizione:

sudo dd if=boot1h of=/dev/rdisk0s2

 

- Installare il file boot nella directory root della partizione:

sudo cp boot /

 

- Impostate la partizione di OSX come attiva:

sudo fdisk -e /dev/rdisk0 (se c'è un errore di file non trovato non farci caso)

print (per vedere le partizioni del disco)

flag 2 (per impostare come attiva la partizione n.2 che dovrebbe essere quella di OSX)

quit (per uscire, chiede se registrare le modifiche, scrivere y e dare l'invio)

 

 

Esistono anche dei pacchetti di installazione automatica di Chameleon (cercate sempre in questo thread o anche in questo in italiano) ma vi consiglio di fare a mano affinché capiate quello che state facendo.

 

A questo punto create la cartella /Extra di Chameleon e metteteci i vostri boot.plist, dsdt.aml, kext, temi, ecc. in base al vostro hardware.

Riavviate (senza chiavette o CD) e controllate che Chameleon riconosca entrambe le partizioni e che le avvii entrambe (Sophia e Windows NTFS). Se OSX si blocca durante il caricamento la colpa sarà sicuramente da ricercarsi tra i kext e le impostazioni.

 

Ecco un'utile guida in inglese (file in formato RTF) sull'uso e le funzionalità di Chameleon.

 

 

 

Sono graditi commenti, critiche, feedback e correzioni.

 

 

Last edited 30 Jan 2010 at 03:18 PM UTC+1

Link to comment
Share on other sites

ciao BubuXP

senza polemica,ma cosa cambia dal dual boot con Chameleon?

come puoi vedere dalla firma ho Snow e Seven in Dual Boot (nello stesso disco)

 

a presto

 

Ho provato per 4 giorni a fare un dual boot ma tutte le guide che ho trovato in giro non hanno dato risultati positivi. Quindi non appena ho trovato una procedura funzionante ho pensato sarebbe stato utile per chi come me ha avuto delle difficoltà.

 

Puoi linkarmi la procedura del dual boot con Chameleon? Così controllo se già l'ho provata e se ci sono delle differenze da evidenziare.

Link to comment
Share on other sites

niente di particolare,se vuoi puoi installare seven

poi installare snow e installare Chameleon

 

potrebbe fare noie il loader di seven ma, con il dvd si sistema

basta smenettare un pò così!

 

io ho installato seven dopo snow,rimpiazzando xp!

ho dovuto spostare il flag boot su OSX (con gparted)

 

comunque era solo curiosità eh!

anzi speriamo sia utile a qualcuno!

Link to comment
Share on other sites

niente di particolare,se vuoi puoi installare seven

poi installare snow e installare Chameleon

 

potrebbe fare noie il loader di seven ma, con il dvd si sistema

basta smenettare un pò così!

 

io ho installato seven dopo snow,rimpiazzando xp!

ho dovuto spostare il flag boot su OSX (con gparted)

 

comunque era solo curiosità eh!

anzi speriamo sia utile a qualcuno!

 

Come procedura in effetti è uguale a tutte le altre guide che ho seguito.

Il trucco sta nell'usare il partizionatore di Windows invece dell'Utility Disco di OSX. Riesce a formattare il disco in modo diverso, facendo credere che sia stato BootCamp.

Anche quando faccio il boot con il cd di RebelEFI mi dà un errore sul formato del disco che prima non ha mai dato, segno che c'è qualcosa di diverso.

Fare la stessa procedura cambiando solo il programma di partizionamento iniziale (usando quello di OSX) non funziona nel mio caso (sono un caso isolato?).

 

 

EDIT: ho trovato scritto sui forum di VoodooLabs che questo tipo di partizionamento si chiama "ibrido GPT/MBR" aka "BootCamp". Quindi non è un GPT puro come quello che si ottiene usando l'installer di Snow Leopard.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

leggi la mia guida poco sotto la tua, ci metti mezzo secondo e hai tutto alla perfezione...

Link to comment
Share on other sites

leggi la mia guida poco sotto la tua, ci metti mezzo secondo e hai tutto alla perfezione...

Che architettura di Windows 7 hai usato nella tua guida?

 

Avevo trovato un articolo dove c'era scritto che Win7 64bit era capace di riconoscere nativamente i dischi GUID, mentre Win7 32bit no.

Io ho la 32bit e credo sia per questo che non funzionano molte delle guide in giro, dove si usa il partizionamento GPT puro di OSX (infatti devo usare il partizionatore di Win7 per creare il partizionamento ibrido GPT/MBR). Invece credo che la 64bit possa installarsi semplicemente su un GPT, in quanto la supporta.

 

In futuro farò delle prove per verificare questa mia teoria.

Link to comment
Share on other sites

Che architettura di Windows 7 hai usato nella tua guida?

 

Avevo trovato un articolo dove c'era scritto che Win7 64bit era capace di riconoscere nativamente i dischi GUID, mentre Win7 32bit no.

Io ho la 32bit e credo sia per questo che non funzionano molte delle guide in giro, dove si usa il partizionamento GPT puro di OSX (infatti devo usare il partizionatore di Win7 per creare il partizionamento ibrido GPT/MBR). Invece credo che la 64bit possa installarsi semplicemente su un GPT, in quanto la supporta.

 

In futuro farò delle prove per verificare questa mia teoria.

 

io uso tutto a 32bit e leopard è partizionato su journaled esteso in guid mentre seven in ntfs

 

leggiti la mia guida sulla seconda pagina di qsto thread

Link to comment
Share on other sites

io uso tutto a 32bit e leopard è partizionato su journaled esteso in guid mentre seven in ntfs

 

leggiti la mia guida sulla seconda pagina di qsto thread

 

Si, l'ho letta. Procedura simile a molte altre ma mai funzionata se uso il Chameleon come bootloader.

Credo che a questo punto sia solo una questione di bootloader (Chameleon) che non riconosce il disco così partizionato.

Cambio il titolo del thread aggiungendo che qui si usa Chameleon come bootloader.

 

Se qualcuno può smentirmi anche su questo (usando procedura standard + Chameleon) vorrà dire che la causa del mio mancato dual boot sarà da ricercarsi in qualche parametro del bios o in incompatibilità hardware di varia natura.

 

Aggiungo anche l'interessante articolo di cui parlavo prima:

http://www.tomshardware.com/reviews/intel-...mware,2486.html

parla in generale dello stato dell'EFI nel mondo dei pc. Nella settima sezione la compatibilità Win7 con GUID.

Link to comment
Share on other sites

Ciao sto seguendo la tua guida per effettuare il dual boot win7/snow però non sto capendo più cosa e come fare dal punto 5.....in pratica ho tutti e due i sistemi operativi funzionanti tramite boot cd faccio partire snow(in quanto sennò mi si avvierebbe win7 avendolo installato dopo) e ora non capisco ne come installare chameleon v2 rc4 ne come dare quella serie di comandi che hai scritto successivamente nella guida...ce qualcuno che sa spiegarmeli passo passo con estrema pazienza? grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao sto seguendo la tua guida per effettuare il dual boot win7/snow però non sto capendo più cosa e come fare dal punto 5.....in pratica ho tutti e due i sistemi operativi funzionanti tramite boot cd faccio partire snow(in quanto sennò mi si avvierebbe win7 avendolo installato dopo) e ora non capisco ne come installare chameleon v2 rc4 ne come dare quella serie di comandi che hai scritto successivamente nella guida...ce qualcuno che sa spiegarmeli passo passo con estrema pazienza? grazie

 

Quella serie di comandi servono appunto per installare chameleon.

Per darli devi aprire una finestra del terminale di osx (basta scrivere terminal su finder o cercarlo in applicazioni > utilità)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!!!

 

Come si fa per impostare in chameleon il boot su Seven come default?

 

Nel file com.apple.Boot.plist:

<key>Default Partition</key>

<string>hd(x,y)</string>

<key>Timeout</key>

<string>5</string>

 

Imposta la partizione di default, dove X è il disco fisso e Y è la partizione. Se hai un solo disco fisso, la X è 0 mentre la partizione se hai seguito la mia guida dovrebbe essere la 3 (1=EFI 2=OSX 3=Win7).

Timeout indica il tempo in secondi del conto alla rovescia per avviare automaticamente la partizione di default, nell'esempio 5

 

 

 

Ne approfitto per dire che oggi ho fatto un dual boot su un nuovo hackint0sh. Ho partizionato il disco direttamente durante l'installazione di OSX e poi ho proseguito normalmente con l'installazione di OSX e di Win7 64bit e ha funzionato.

 

Ho notato anche che OSX lascia uno spazio non partizionato di 120 MB circa tra la partizione Mac e quella DOS FAT.

E che io generalmente cancello la partizione DOS creata da OSX per crearne una nuova che comprenda anche quei 120 MB liberi, non lasciando spazio inutilizzato sul disco. E credo che questo sia l'errore che fa si che tutte le guide che ho provato non abbiano mai funzionato.

 

Nel dual boot sul nuovo hackint0sh, non ho toccato quello spazio libero: mi sono limitato a formattare la partizione FAT durante l'installazione di Win7, trasformandola in NTFS. Chameleon poi ha riconosciuto entrambe le partizioni.

Adesso ho ripetuto la procedura ma cancellando la partizione DOS per includere anche quei 120 MB.

Mi manca solo l'installazione di Chameleon (che farò domani) per vedere se la colpa è mia (e quindi questa guida è praticamente inutile) o è da ricercarsi altrove :)

 

EDIT: ho installato Chameleon e parte Win7 automaticamente, senza nemmeno apparire la schermata di Chameleon (come se non l'avessi installato, ma ho controllato bene ed è installato). In definitiva, la lezione è non toccare le partizioni fatte dal programma partizionatore iniziale, o si ottengono risultati inaspettati (nella configurazione in firma Chameleon non vedeva la partizione NTFS, adesso si vede solo quella... mah!).

 

EDIT2: sono un deficiente, avevo dimenticato di impostare il flag di boot sulla partizione 2 (OSX) lasciandolo sulla 3 (Win7). Per questo si avviava automaticamente Windows. Esperimento rimandato ai prossimi giorni.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti ho seguito questa guida e non funziona ..all'avvio non carica nè il chameleon nè windows .Ho provato poi ad avviare con il cd di boot 10.6 e sono riuscito a bootare su snow la partizione windows è visibile ma inutilizzabile (file winload.exe danneggiato).Pensando a un problema di mbr ho boottato con il dvd windows 7 e cliccato sull'opzione ripristina computer ma mi dice che la versione di opzione ripristino configurazione di sistema non è compatibile con la versione di windows che si vuole ripristinare .non so piu come fare è la quarta volta che formatto..spero in un vostro aiuto grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti ho seguito questa guida e non funziona ..all'avvio non carica nè il chameleon nè windows .Ho provato poi ad avviare con il cd di boot 10.6 e sono riuscito a bootare su snow la partizione windows è visibile ma inutilizzabile (file winload.exe danneggiato).Pensando a un problema di mbr ho boottato con il dvd windows 7 e cliccato sull'opzione ripristina computer ma mi dice che la versione di opzione ripristino configurazione di sistema non è compatibile con la versione di windows che si vuole ripristinare .non so piu come fare è la quarta volta che formatto..spero in un vostro aiuto grazie

 

Dalla firma mi pare di capire che hai già Snow funzionante e avevi anche un dual boot funzionante con Vista.

Ti posso consigliare di saltare i primi 3 passaggi della guida e di partizionare il disco direttamente durante l'installazione di Snow così:

cerca tra i menù in alto l'Utility Disco > clicca sul nome del disco fisso a sinistra > seleziona il tab Partiziona a destra > Schema volume: 2 partizioni > regola le dimensioni delle partizioni > scegli formato DOS FAT per la seconda partizione > Applica e continua l'installazione di Snow sulla prima partizione.

Per il resto segui attentamente la guida. Basta saltare o sottovalutare un passaggio per non venirne a capo (come è successo a me stesso ieri, credendo di poter fare tutto a memoria e ho saltato un passaggio).

 

Per caso hai più hard disk? O altre periferiche collegate che possono essere viste come dei dischi (tipo penne usb)?

Controlla che quando dài dei comandi con i numeri dei dischi e delle partizioni questi siano giusti (puoi dare sudo fdisk -e /dev/rdisk0 e poi print per ottenere un elenco di dischi e partizioni).

Usi una vecchia versione di Chameleon? Ti consiglio di usare l'ultima e soprattutto di usare l'fdisk allegato.

Fammi sapere.

Link to comment
Share on other sites

si avevo snow funzionante e in dual boot con vista..sfortunatamente il filesystem di vista di è corrotto e non potevo piu avviare e ho colto l'occasione per installare windows inizialmente ho optato per lasciare la partizione di snow intatta installando solo win ma visto che la cosa non si dava problemi ho deciso di rifare tutto da capo seguendo questa guida e usando l'ultima versione del chameleon e relativo fdisk come hai precisato...

 

Per caso hai più hard disk? O altre periferiche collegate che possono essere viste come dei dischi (tipo penne usb)?

Controlla che quando dài dei comandi con i numeri dei dischi e delle partizioni questi siano giusti (puoi dare sudo fdisk -e /dev/rdisk0 e poi print per ottenere un elenco di dischi e partizioni).

Usi una vecchia versione di Chameleon? Ti consiglio di usare l'ultima e soprattutto di usare l'fdisk allegato.

 

 

si ho due hard disk ma ho controllato bene prima di dare il comando e l'ho applicato solo all'hard disk in cui avevo installato snow

 

ps: ho installato snow da un altro computer attaccando l'hard disk come usb tramite apposito adattatore ma per il resto la guida l'ho seguita alla lettera

Link to comment
Share on other sites

si ho due hard disk ma ho controllato bene prima di dare il comando e l'ho applicato solo all'hard disk in cui avevo installato snow

 

ps: ho installato snow da un altro computer attaccando l'hard disk come usb tramite apposito adattatore ma per il resto la guida l'ho seguita alla lettera

 

Probabilmente il problema è proprio questo.

Prova ad installare OSX direttamente sul pc dove devi usarlo. solo il disco dove vuoi installare, scollegando quello che non usi (presuppongo contenga solo dati, non sistemi operativi). Poi quando hai finito puoi ricollegare il secondo disco.

Link to comment
Share on other sites

non penso proprio di voler formattare tutto da capo ...alla fine ho risolto tramite il dvd di win 7 e il comando bootsect per ripristinare l'mbr di windows però attualmente sto utilizzando il secondo hard disk per fare bootare il primo!!! il comando fdisk che indichi nella guida ha incasinato un bel pò la tabella partizioni del primo hard disk e per il momento ho dovuto lasciar perdere per mancanza di tempo...

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
  • 4 weeks later...

Ciao a tutti.

Ho un pc con snow leopard 10.6.2 e Camaleon, e sullo stesso hd in una seconda partizione è stato installato successivamente Windows 7.

Ora il pc parte solo con windows senza riuscire più a partire con snow leopard.

Ho provato ad utilizzare EasyBCD ma senza alcun risultato.

 

Mi date qualche consiglio?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...