Jump to content
12 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao

ho un piccolo problema con la partizione EFI

dopo aver installato Snow Leopard e aver messo come boot la partizione EFI (tutto ok funziona)

la stessa partizione mi viene montata ogni volta che accedo al sistema

con il 10.5 non succedeva

il boot veniva fatto correttamente dalla partizione ma poi non la vedevo tra le partizioni attive quindi non si montava, come dovrebbe essere normalmente

qualcuno mi sa dire come fare per non farla montare?

ho gia provato con il comando touch ma non è cambiato nulla

grazie

https://www.insanelymac.com/forum/topic/189148-efi-partition/

Ciao

dopo aver installato Snow Leopard e aver messo come boot la partizione EFI (tutto ok funziona)

il boot veniva fatto correttamente dalla partizione ma poi non la vedevo tra le partizioni attive quindi non si montava, come dovrebbe essere normalmente

grazie

hai provato a smontarla da terminale?

usa questo comando:

sudo -s

mount_hfs /dev/disk0s1 /Volumes/

saluti

hai provato a smontarla da terminale?

usa questo comando:

sudo -s

saluti

Ciao a tutti!

non sono un esperto ma

monta la partizione

per smontarla

umount /Volumes/EFI

oppure forzare

umount -f /Volumes/EFI

.... sepre se sia questo il problema..

Fabio

Ciao

grazie

secondo me hai sbagliato qualcosa.....

fai un diskutil list e posta il risultato!

non ci siamo intesi

montarla e smontarla da terminale sono capace

il problema è che normalmente la partizione EFI esiste ma non viene montata dal sistema e quindi non è visibile tra i dischi......

invece ora me la monta in automatico quando avvio il sistema e mi da "fastidio" vederla tra i dischi.....

ho provato con il comando touch /Volumes/EFI/.fseventsd/no_log che in teoria fa si che la partizione non venga attivata all'avvio del sistema ma penso che questo comando funzioni solo con sistemi antecedenti al 10.6

/dev/disk1

#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER

0: GUID_partition_scheme *203.9 GB disk1

1: EFI 209.7 MB disk1s1

2: Apple_HFS Macintosh HD 64.4 GB disk1s2

3: Apple_HFS Software 139.0 GB disk1s3

questo è quello che dice diskutil

ma ovviamente ti fa vedere tutte le partizioni anche quelle che normalmente sono nascoste o per meglio dire che non vengono montate all'avvio come avviene di norma con la EFI.

non ci siamo intesi

montarla e smontarla da terminale sono capace

il problema è che normalmente la partizione EFI esiste ma non viene montata dal sistema e quindi non è visibile tra i dischi......

invece ora me la monta in automatico quando avvio il sistema e mi da "fastidio" vederla tra i dischi.....

ho provato con il comando touch /Volumes/EFI/.fseventsd/no_log che in teoria fa si che la partizione non venga attivata all'avvio del sistema ma penso che questo comando funzioni solo con sistemi antecedenti al 10.6

/dev/disk1

#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER

0: GUID_partition_scheme *203.9 GB disk1

1: EFI 209.7 MB disk1s1

2: Apple_HFS Macintosh HD 64.4 GB disk1s2

3: Apple_HFS Software 139.0 GB disk1s3

questo è quello che dice diskutil

ma ovviamente ti fa vedere tutte le partizioni anche quelle che normalmente sono nascoste o per meglio dire che non vengono montate all'avvio come avviene di norma con la EFI.

hai provato a reinstallare da capo l'efiboot?

se installi normalmente non nell'EFI?

si ho provato a reinstallarlo

ma il problema nasce dal fatto che quando per la prima volta da Snow Leopard e sottolineo da Snow Leopard si segue la procedura di formattazione della EFI lui la monta come se niente fosse e da li in poi resta una partizione visibile e montata automaticamente dall'avvio del sistema

cosa che non succedeva con Leopard (10.5)

certo che posso installare tutto il discorso efi normalmente nella partizione del sistema ma li va a farsi benedire l'installazione pura come se fosse un vero mac

infatti io installando i kext modificati e il boot nella EFI non tocco assolutamente il sistema e lo installo come se fosse un mac vero, e se voglio formattare il disco la EFI resta intatta e cosi una nuova installazione la posso fare senza problemi senza dover fare altre cose.

in conclusione la mia domanda resta sempre la stessa

si riesce a far si che la EFI non venga montata all'avvio del sistema?

si ho provato a reinstallarlo

ma il problema nasce dal fatto che quando per la prima volta da Snow Leopard e sottolineo da Snow Leopard si segue la procedura di formattazione della EFI lui la monta come se niente fosse e da li in poi resta una partizione visibile e montata automaticamente dall'avvio del sistema

cosa che non succedeva con Leopard (10.5)

certo che posso installare tutto il discorso efi normalmente nella partizione del sistema ma li va a farsi benedire l'installazione pura come se fosse un vero mac

infatti io installando i kext modificati e il boot nella EFI non tocco assolutamente il sistema e lo installo come se fosse un mac vero, e se voglio formattare il disco la EFI resta intatta e cosi una nuova installazione la posso fare senza problemi senza dover fare altre cose.

in conclusione la mia domanda resta sempre la stessa

si riesce a far si che la EFI non venga montata all'avvio del sistema?

ascolta me.....usa l'installazione semplice!

Elimina l'efi:

sudo -s (password)

diskutil eraseVolume "HFS+" "EFI" /dev/diskXs1 (dove X corrisponde al numero del disco interessato)

Scaricati lo Chameleon 2 RC3 Binaries ed estrailo sul desktop....Rinomina la cartella in Chameleon.

ora:

sudo -s

cd ~/Desktop/Chameleon/i386

fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdiskX

dd if=boot1h of=/dev/rdiskXs2

Copia il file boot all'interno di ~/Desktop/Chameleon/i386 nella root del disco interessato

Copia la Cartella Extra nella root del disco interessato.

Fine

Ciao

grazie

eccoti la risposta.....ho testato anch'io e funziona;)

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=189602

• Create New...