Jump to content
28 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sono un nuovo utente che è interessato a provare Leopard dopo aver provato i vari Windows e qualche distro Linux.

Il mio pc è così configurato:

CPU: Intel E2180

Motherboard: AsRock ConRoe1333-D667

RAM: 1x2gb Ddr2 800mhz

Scheda video: Asus EN8800GT

Come scheda ethernet e scheda audio uso le integrate della mia motherboard.

Da quel che leggo in rete i miei componenti dovrebbero andare eppure riesco solo ad installare iDeneb e in fase di boot mi si pianta. Ho dato un -v in avvio e il punto in cui si pianta è: "using 10485 buffer headers and 4096 cluster IO buffer headers." (che corrisponde al momento del boot in cui compare la mela).

Premetto che non so se questa iDeneb sia la "migliore" distribuzione o se sia corretto parlarne qui... sono disposto a provare altre distro senza alcun problema!

Ho preparato con Everest un report in formato txt quindi se ritenete possa essere utile, lo uppo.

Per le installazioni ho provato sia con le impostazioni di default che con qualche kext che credevo fosse adatto al mio hardware... attualmente sto reistallado da capo con un cpus=1 sperando di risolvere.... ma la vedo dura.

https://www.insanelymac.com/forum/topic/187922-aiuto-non-mi-boota-leopard/

ciao iLeopard

se vuoi un consiglio,cambia release....magari prova la iAtkos v7

altrimenti se vuoi.....puoi provare a dare un occhiata qui

a presto

ps:perchè non ti presenti a tutti nel topic di riferimento?

benvenuto

ciao iLeopard

se vuoi un consiglio,cambia release....magari prova la iAtkos v7

altrimenti se vuoi.....puoi provare a dare un occhiata qui

a presto

ps:perchè non ti presenti a tutti nel topic di riferimento?

benvenuto

Grazie per le dritte. Ora vedo se risolvo con quella guida...

Sinceramente ho preso iDeneb perchè italiana e perchè è la prima di cui son venuto a conoscenza.

Inoltre non conosco le differenze fra le varie distro quindi la scelta è ricaduta per comodità sulla prima cosa che ho trovato... tanto da qualche parte avrei dovuto iniziare!

Grazie per le dritte. Ora vedo se risolvo con quella guida...

Sinceramente ho preso iDeneb perchè italiana e perchè è la prima di cui son venuto a conoscenza.

Inoltre non conosco le differenze fra le varie distro quindi la scelta è ricaduta per comodità sulla prima cosa che ho trovato... tanto da qualche parte avrei dovuto iniziare!

Con quella scheda madre devi moddare il BIOS altrimenti nessun Mac OSX funzionerà mai.

Giorgio

Ciao Giorgio,

si sapevo del BIOS e ho montato un 1.80 moddato preso ieri non ricordo da che sito. Non ho ben chiaro però se ci siano impostazioni del bios da attivare.

Con quel bios deve andare (ho sia Leopard che Snow leopard)

Posta le immagini del tuo Bios e ti dico se sono uguali alle mie.

Giorgio

Con quel bios deve andare (ho sia Leopard che Snow leopard)

Posta le immagini del tuo Bios e ti dico se sono uguali alle mie.

Giorgio

Se non erro il bios lo presi qu: http://osrom.net/biosmod/

Gli screenshot di tutto il mio bios li ho appena fatti:

21092009137.th.jpg21092009138.th.jpg21092009139.th.jpg21092009140.th.jpg21092009141.th.jpg21092009142.th.jpg21092009143.th.jpg21092009144.th.jpg21092009145.th.jpg21092009146.th.jpg

Giorgio ma tu che distribuzione hai? perchè se hai la mia stessa mobo (e dalla firma sembra di si) a questo punto provo a mettere la tua stessa distribuzione.

Io a senso pensavo fosse un problema di driver (audio, video, rete, kernel) e forse di patch. Tu che driver hai usato? e che kernel?

Riquadro 4:

VCCM Voltage deve essere HIGH

VDDQ voltage deve essere HIGH

altrimenti non parte (ampiamente discusso sul Forum per questa motherboard)

Funzionano tutte le versioni di Leopard (Iatkos 7 iDeneb 1.3, 1.4, 1.5, 1.6, XxX 10.5.6, iPc 10.5.6, la retail etc) inoltre funzioan Snow Leopard).

Modifica il bios e riprova, se non va è un problema di scheda video.

Giorgio

Grazie ancora delle dritte Giorgio, ho modificato quei due parametri ma il boot si pianta nello stesso punto.

Ho anche fatto due screenshot delle schermate di errore:

21092009005.th.jpg21092009004.th.jpg

Per quanto riguarda il mio hardware io credo che sia tutto supportato come dice a questi link:

AsRock Conroe 1333-D667

Asus 8800 GT 512mb

Cpu E2180

Che posso provare a fare? :(

Grazie ancora,

Davide

Grazie ancora delle dritte Giorgio, ho modificato quei due parametri ma il boot si pianta nello stesso punto.

Ho anche fatto due screenshot delle schermate di errore:

21092009005.th.jpg21092009004.th.jpg

Per quanto riguarda il mio hardware io credo che sia tutto supportato come dice a questi link:

AsRock Conroe 1333-D667

Asus 8800 GT 512mb

Cpu E2180

Che posso provare a fare? :(

Grazie ancora,

Davide

Sicuro di aver moddato col bios giusto?. Quello è il tipico errore da BIOS con ACPI incompatibile.

Giorgio

Sicuro di aver moddato col bios giusto?. Quello è il tipico errore da BIOS con ACPI incompatibile.

Giorgio

Guarda ti dico com'è andata... io avevo l'1.80 ufficiale sulla mia mobo; ieri decido di provare ad installare questo SO e leggo che è necessario patchare il mio bios.

Ho reperito il tool per flashare il bios, poi ho preso dal sito che ho postato prima l'unico firmware per la Conroe1333-D667 e lo ho installato. Credo che il flash sia stato correttamente eseguito ma la certezza non la ho (anche se le due impostazioni che mi hai detto di settare, mi pare che non ci fossero fino a ieri.. ma non ne sono certo).

Esiste un modo per avere la certezza che sia installato il firmware mod del bios?

Il bios che ho messo ( ConRoe1333-D667(R2.0)(1.80) ) è quello giusto? su quel sito vedo anche ConRoe1333-DVIH(R2.0)(2.10) e Wolfdale1333-D667(1.50) ma non penso vadano bene. Sbaglio?

Il BIOS modificato da Kabyl (quello che hai messo tu) è quello giusto. Al massimo rifai il flash.

Giorgio

Il BIOS modificato da Kabyl (quello che hai messo tu) è quello giusto. Al massimo rifai il flash.

Giorgio

Ho rifatto il flash e mi sono accorto che non è riuscito a flashare il bios mod.

La schermata che ho visto distrattamente l'altra volta è questa:

21092009149.th.jpg

Probabilmente il problema è che non ho mai avuto il firmware 1.80 mod

Per riflasharlo ho quindi deciso di downgradare a 1.60, operazione riuscita con il flasher ufficiale via Windows. Ho rimesso sulla mia penna usb bootabile (non ho il floppy) con dentro il flasher ufficiale per dos (asrflash.exe) e il firmware mod (cr13d6_1.80) e ripetuto il flash che mi ha ridato il solito errore di sopra.

Morale la mia scheda madre rifiuta il firmware mod e si tiene sempre quello precedentemente installato.

Ho rifatto il flash e mi sono accorto che non è riuscito a flashare il bios mod.

La schermata che ho visto distrattamente l'altra volta è questa:

21092009149.th.jpg

Probabilmente il problema è che non ho mai avuto il firmware 1.80 mod

Per riflasharlo ho quindi deciso di downgradare a 1.60, operazione riuscita con il flasher ufficiale via Windows. Ho rimesso sulla mia penna usb bootabile (non ho il floppy) con dentro il flasher ufficiale per dos (asrflash.exe) e il firmware mod (cr13d6_1.80) e ripetuto il flash che mi ha ridato il solito errore di sopra.

Morale la mia scheda madre rifiuta il firmware mod e si tiene sempre quello precedentemente installato.

Devi risolvere questo problema altrimenti niente Leopard.

Prova a cercare un floppy usb e farlo da floppy DOS. Che DOS hai sulla USB Key?

Giorgio

Devi risolvere questo problema altrimenti niente Leopard.

Prova a cercare un floppy usb e farlo da floppy DOS. Che DOS hai sulla USB Key?

Giorgio

Floppy usb, la vedo dura... ma dura dura dura.

La penna usb bootabile la ho creata con il tool della HP, selezionando un boot disk di Win98 reperito sul web.

Floppy usb, la vedo dura... ma dura dura dura.

La penna usb bootabile la ho creata con il tool della HP, selezionando un boot disk di Win98 reperito sul web.

Prova con il programma per flashare da windows

Giorgio

proverei voletieri ma lavora su file differenti. Non saprei come dargli in pasto il firmware mod.... tu sai come fare e se si può fare?

Non l'ho mai fatto. Prova a vedere se facendo partire il programma c'è la possibilità di cambiare il file ROM di Default (che è contenuto in afuwin)

(trucchetto: nei miei PC dove nel BIOS non è presente una utility per flashare il BIOS metto sempre un Floppy = 7 euro)

Giorgio

Non l'ho mai fatto. Prova a vedere se facendo partire il programma c'è la possibilità di cambiare il file ROM di Default (che è contenuto in afuwin)

Giorgio

Negativo, non chiede niente e parte direttamente flashando :D

Secondo te può essere un problema dovuto al boot da usb?

Negativo, non chiede niente e parte direttamente flashando :D

Secondo te può essere un problema dovuto al boot da usb?

Si, potrebbe.

Una volta su un PC senza floppy feci un CD boottabile con DOS e un altro CD con Afudos e la ROM del BIOS

Giorgio

Niente da fare... non so proprio come riuscire a flashare il bios con il firmware mod.... :(

Floppy 7 euro (se non funziona sprechi poco)

Giorgio

Floppy 7 euro (se non funziona sprechi poco)

Giorgio

non è la spesa che mi preoccupa, quanto semmai l'inutilità della stessa perchè ammesso che funzioni.. lo userei solo per questo.

Comunque domani lo andrò a prendere... e vedrò se funziona.

Grandi novità! Sono riuscito ad installare il firmware mod senza alcun floppy o periferica usb di boot... mi sono intestardito e con ricerche su ricerche ho trovato uno che diceva fosse possibile installare i bios mod da Win usado il tool AFUWIN. Io però avevo scaricato tale tool da Asrock e non potevo scegliere il bios... allora ho cercato il sito del produttore (lo ho sul pc sotto i ferri e appena posso lo posto perchè può essere utile) e ho flashato il bios (che però ho dovuto forzare perchè diceva che non era uguale).

Ora il pc dice 1.80 (e avevo messo 1.60 quindi il flash è andato). Subito dopo è iniziato il travaglio del pc perchè mi dava CMOS checksum bad. Mi permetteva di ricaricare le opzioni di default oppure di entrare e configurare il pc (ma l'errore al riavvio tornava). Ho quindi resettato il CMOS levando la batteria tampone e ora al riavvio mi ha bootato Leopard (senza suono). Ancora non so se al prossimo riavvio tornerà l'errore del CMOS (probabile) ma se non altro c'è la conferma che Giorgio è un guru... aveva subito capito fosse un problema di Bios. Complimenti!

EDIT: ahimè il problema del CMOS è rimasto. In pratica se levo la batteria, attendo 20 secondi, il pc boota al primo avvio; se però spengo il pc o semplicemente lo riavvio, allora mi ritorna il problema del CMOS (che resettando, ogni volta, le impostazioni... mi rende impossibile il login di Leopard come anche quello di Windows perchè è impostato come SO secondario). Mi devo inventare qualcosa... lol!

• Create New...