Jump to content
8 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao

Descrivo il problema in generale, per evitare, a chi non interessato di leggersi tutta la pappardella!:)

Far funzionare il controller SATA - IDE Jmicron JMB368 non in modalità AHCI, ed il controller IDE...

Pappardella:

Sulla configurazione descritta nel titolo ed in firma ho da molto tempo installato con supporto totale una retail di Leopard, e mi aspettavo di non avere alcun problema con l'installazione di snow.. Vista la buona compatibilità..

L'installazione è andata a buon fine, dalla partizione Leo ho installato su un'altra partizione dello stesso disco (partiionato in GUID) Snow, e i vari chameleon, kext, ecc.

L'os si avvia perfettamente impostando la modalità SATA in AHCI da bios, e sono anche riuscito ad avviarla senza questa impostazione, semplicemente inserendo nell'info.plist del kext appleintelpiixata.kext i device id del controller ICH9, oppure sostituendo il kext IOATAFamily di snow con quello patchato che uso con Leo.

Con quest'ultima configurazione, l'avvio risulta molto piu lento, e da system info il controller sata non viene riconosciuto.

Mi sono accorto solo oggi pero che, in tutti e due i casi, il mio masterizzatore dvd ide non viene trovato.

Credo che questo sia dovuto al mancato riconoscimento del chip che controlla i canali ide.. Probabilmente appunto il JMicron JMB368?

Volevo sapere se qualcuno, nella mia stessa situazione, sia riuscito a risolvere il problema.

Se in Leo funzionava, probabilmente può funzionare anche in Snow?

Al momento non funziona nemmeno l'audio (alc889), ma credo proprio che quello sia risolvibile.. :D

Per leo avevo utilizzato una serie di kext impacchettati per la Gigabyte P35, che probabilmente è molto simile alla mia..

Approfitto anche per chiedere se ci sono controindicazioni nell'usare kext di leo per snow..?

Inoltre, nelle varie prove che sto facendo, non mi è chiaro come svuotare la cache dei kext, su leo cancellavo il file Extensions.mkext, e le cartelle Caches, ma su snow non sono sicuro che cancellando la sola cartella Cache che viene creata la procedura abbia effetto..

Grazie per le eventuali info!

https://www.insanelymac.com/forum/topic/183888-snow-gigabyte-g33m-s2/

esattamente, puoi usare i kext 32bit che usavi con leopard.....sempre in modalità 32bit.....che è quella che si dovrebbe usare con snow.....ma ancora pochi lo capiscono.... :)

Alcuni driver potrebbero non funzionare....quindi il mio consiglio è di provare....

Ok, grazie per l'info.

Ma credi che sia necessario forzare la modalità di avvio?

Perchè a me sembra avviarsi comunque, senza nessuna forzatura, e quindi credo a 64 bit.

Ho letto da qualche parte che snow è in grado di far convivere contemporaneamente applicazioni e probabilmente anche driver a 32 e 64 bit.

Farò un tentativo avviando forzatamente l'os a 32 bit per vedere se i kext di leo si comportano bene come con leo:D..

Al momento (senza forzatura), sembrano caricarsi, ma non funzionare totalmente..

In effetti non credo che il supporto a 64 bit sia determinante per le performance, che poi in ogni caso mi parevano piu che soddisfacenti anche con leo.

Grazie ancora!

Aggiorno la situazione..!

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=182227

Utilizzando il file JMicronATA.kext.zip di questa guida sono riuscito a far funzionare il controller ide.

Quindi al momento con il controller SATA in modalità AHCI funziona tutto perfettamente e velocissimo!

Ma sto cercando un modo per utilizzare il controller senza AHCI, per evitare l'attesa ad avvio dell'identificazione dei dischi collegati..

Sto utilizzando un ATAInjector con gli stessi contenuti (i tag dell'info.plist) del driver che usavo con leo.

Il sistema si avvia, solo che prima di avviare la grafica, c'è un noioso tempo di attesa.. E poi il controller non è riconosciuto in system information (mostra il nome vuoto).

Anche con leo avevo questo problema, ma poi ho trovato un ioatafamily appositamente patchato. Che però non funziona con snow..

A scopo informativo, dico che l'os si avvia solo a 64 bit.. Se avvio con -x32 ottengo un kp immediato.

Se avete info o possibili driver per il controller sata (ICH9), sono ben accetti ;)

Approfitto anche per chiedere se conoscete la procedura per attivare la scheda audio (alc889a).

Ho provato i driver che usavo per leo (ALCInjext e AppleHDA), mettendoli in /Extra/Extensions ma non funzionano..

Edit:

http://wiki.osx86project.org/wiki/index.ph...10.6.0#Gigabyte

Leggendo qui vedo:

GA-G33M-DS2R Intel G33 / ICH9

Sound: ALC889A works with DSDT patch

LAN : RTL8111B works out of box except AFP and Bonjour (You won't see neighboring hosts although the other Macs can see you.)

FireWire: works out of box

32 v. 64 bit kernel & kexts: works on both modes without kernel panic

RAM: works up to 8 GB (2, 4, and 8 GB was tested.)

AHCI: SATA discs works with or without it (You need different modified kexts for each case.)

Per l'audio non consiglia il vodookext, ma una dsdt patch, che non ho mai visto ma proverò a cercare.

Mentre per i dischi dice che ci sono kext sia per funzionare in ahci che no..

Ma non da nessun link..

Dove posso trovarli?

• Create New...