Jump to content
13 posts in this topic

Recommended Posts

Ho ordinato snow leopard alla Apple e mi è arrivato in 7 giorni puntualissimi mi chiedo ho fatto una partizione sull' hard-disk con utility disco e l' ho installato, come bootloader ho usato refit (ho preferito mantenere leopard preinstallato) solo che in system profiler ho che non mi dice che supporta il 64 bit, snow leopard è un sistema 64 bit cosa è una caratteristica del macbook 5.1? Con processore intel core duo 2 ghz, e 2 giga di ram com masterizzatore optiarc e hard-disk fujitsu da 160 giga wireless airport extreme, ethernet non ho ancora ben capito che marca sia 10 100 1000 gigabit della Apple, non viene supportato il 64 bit?

l' ho comprato un anno fa

quoto....stesso processore di cavallo....gira anche a me a 64bit...

aspetta.....ma sai che di default sui mac snow gira a 32bit? -_-

per abilitare 64 devi usare un programma apposito che permette di attivare il 64....

Guest cavallo
quoto....stesso processore di cavallo....gira anche a me a 64bit...

aspetta.....ma sai che di default sui mac snow gira a 32bit? :D

per abilitare 64 devi usare un programma apposito che permette di attivare il 64....

Vero se ricordo solo xserve partono a 64 bit di fabbrica, tutti gli altri mac possono o no, dipende dai modelli.

Basta modificare in libreria/preferences/systemconfiguration/apple.com.boot.plist da

<key>Kernel Flags</key>

<string></string>

a

<key>Kernel Flags</key>

<string>arch=x86_64</string>

Provato sul Pro, ma non serve assolutamente a niente, i 64 bit servono sopra (seriamente e per certi applicativi) i 32 gb di ram e con un certo quantitativo di cores .

Nel nostro caso addirittura non ci sono neanche le applicazioni, cosi come tante stupidaggini che la Apple spara, esempio due anni fa nelle specifiche di leopard c'era scritto che per de interlacciare (vedere in progressivo) un dvd ci voleva o un intel o un cpu g5 da 1.8 ghz, chissa perche io con g4 (ai tempi avevo quello) con 512 di ram e 800ghz di cpu vedevo benissimo.

Ho 44 anni e di puttanate nella mia vita ne ho sentite, ma quelle che hanno scritto su snow leopard veramente batte tutto in piu gli utilizzatori si adeguano e dimenticano le vere cose utili tipo il file system Zfs (se non era una bufala e se veramente permetteva quello che dicevano), quello servirebbe a tutti non allo 0,1 per degli utilizzatori, come mini display port, open cl e gl e 64bit .

Una osservazione, ammettiamo che sul pro possa far girare open gl e open cl a 64 bit (ed elaboro grafiche e presentazioni un 25 per cento piu veloce) che me ne faccio se le usb sono piu lente delle parallele di una volta ed impiego 4 volte il tempo necessari per stampare od inviare?

Guest James.1979
Basta modificare in libreria/preferences/systemconfiguration/apple.com.boot.plist da

<key>Kernel Flags</key>

<string></string>

a

<key>Kernel Flags</key>

<string>arch=x86_64</string>

Ma questa modifica funziona anche se la si fa sul mac 10.5.8?? Così giusto per curiosità 

Se non hai la possibilità di settare gli HD in AHCI (controlla nel BIOS) dubito potrai attivare la modalità 64bit.

Ciao, Giorgio

Vi ringrazio per le risposte ho telefonato alla apple per chiedere come mai non supporta il 64 bit e mi hanno spiegato che bisogna fare l' aggiornamento su leopard non creare una partizione come ho fatto con utility disco eppoi installarci snowleopard il macbook 5.1 unibody supporta il 64 bit e anche il processore intel core duo devi avere l' efi a 64 bit e non a 32 bit come leopard forse è per questo che non me lo supporta inoltre avevo provato alcune iso di snowleopard la 10a380 e la 10a411 con l' update e avevo modificato il file apple.boot.plist come indicato sul forum però praticamente mi diceva sempre in system profiler che non supportava il 64 bit

AAAh... eh certo su Macbook ufficiali Apple aggiorna da Leo. Noi installiamo diretto cosi perchè non abbiamo la possibilita di aggiornare da leo o un boot 132 che ci permetta di avviare il dvd. Ma tu che hai la possibilità FALLO XD

Ora come ora snow leopard è un sistema nuovo e non girano molti programmi a me non girano macfreepops azureus il programma per la chiavetta md400 non si installa ci sono ancora troppe falle che devono risolvere e trovare drivers a 64 bit è ancora lunga la strada ma puoi star sicuro di una cosa lo faccio senz' altro l' aggiornamento eppoi voglio vedere come gira snow leopard su amd il computer fisso però volevo aspettare un momento perchè ho notato che lo puoi installare su determinate schede madri e non so se su una MSI K9N2 GM lo riesco a installare tu cosa dici ho visto che hai fatto una bellissima guida?

l' ho letto si, penso che sia appunto a 64 bit anche se ho la scritta "estensioni a 64 bit non supportato" e questo che mi fa un pocchettino girare le palle recentemente ho installato un windows xp SP2 64 bit sul computer fisso con processore amd athlon dual core 64 bit e scheda MSI e ti dico è a 64 bit perchè vede tutta la ram da 4 giga e inoltre nella cartella programmi sono tutti a 64 e in quella programmi x86 ci sono quelli a 32 bit inoltre in internet explorer c' è a 32 che 64 in quello 32 installi adobe flash player ed è supportato in quello 64 bit non lo supporta

• Create New...