Jump to content
6 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

vi scrivo per presentarvi la mia esperienza con il primo hackintosh della mia vita :)

Ho scaricato la bundle in dvd con iATKOS 7 e MAC OSX 10.5.7.

Ho proceduto all'installazione, dopo aver partizionato il disco dove era presente solamente Winzoz, che con mia estrema sorpresa è filata via liscia.

All'avvio ho avuto svariati problemi con i driver (kext) delle periferiche non riconosciute (tastiera, trackpad, scheda video, scheda di rete LAN...). Mi sono allora buttato a capofitto su internet per farmi un'idea di come funzionasse il tutto, e sono approdato presso i vostri lidi :) .

Da voi ho imparato un pò di cosette che mi hanno permesso piano piano di prender confidenza con il Terminal e con l'installazione dei kext. Ho risolto parecchi dei problemi che mi si erano presentati, anzi direi praticamente tutti.

Proprio quando mi sembrava di poter utilizzare il mio "nuovo MacBook Pro", ho scoperto che il problema iniziale della scheda video (non mi cambiava la risoluzione da 1024*768 a 1280*800) non era stato risolto del tutto, in quanto "Quartz Extreme" e "Core Image" non erano abilitati.

Nello specifico, il System Profiler della sezione Grafica/Monitor di Leopard recita :

Graphics by NVIDIA:

Modello Chipset: Graphics by NVIDIA

Tipo: Monitor

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 512 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x0398

ID revisione: 0x00a1

Revisione ROM: NVinjectGo 0.2.0

Monitor:

Mostra connettore:

Stato: Nessun monitor collegato

Monitor:

Risoluzione: 1280 x 800

Profondità: Colore 32-Bit

Core Image: Software

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Quartz Extreme: Non Supportata

Da allora sono giorni che provo tutti i kext del mondo (NVinjector; NVinstaller; pacchetti vari; EFI; etc...) senza risolvere.

Stamattina mi sembrava di poter risolvere tramite il tool QuartzSimple.dmg, ma quando provo ad attivare l'accellerazine grafica Quartz Extreme, il menù è in grigio e mi dice che non è supportata.

Chiedo aiuto.

Se vi viene in mente qualcosa da controllare, da provare io sono pronto a provare e anche riprovare, pur di risolvere, anche perchè senza questo tassello molte funzionalità non posso utilizzarle (vedere dvd, screensaver automatici etc...)

Grazie mille a tutti coloro che si interesseranno alla mia causa.

Core Image: Software

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Quartz Extreme: Non Supportata

Da allora sono giorni che provo tutti i kext del mondo (NVinjector; NVinstaller; pacchetti vari; EFI; etc...) senza risolvere.

Stamattina mi sembrava di poter risolvere tramite il tool QuartzSimple.dmg, ma quando provo ad attivare l'accellerazine grafica Quartz Extreme, il menù è in grigio e mi dice che non è supportata.

Chiedo aiuto.

Se vi viene in mente qualcosa da controllare, da provare io sono pronto a provare e anche riprovare, pur di risolvere, anche perchè senza questo tassello molte funzionalità non posso utilizzarle (vedere dvd, screensaver automatici etc...)

Grazie mille a tutti coloro che si interesseranno alla mia causa.

ciao Maverick46,

non sono un grande esperto, è da poco che sono entrato in questo mondo...intanto complimenti per aver risolto tutti i problemi o quasi...

io avevo lo stesso problema ho fatto cosi:

Ho aperto OSX86 Tools (accertati che l'eseguibile sia in Applications, iDeneb lo mette in /Appliocations/iDeneb Apps/OSX86 Tools, spostalo in Applications, solo l'eseguibile).

ho scelto Add Efi Strings/Boot Flags

poi GFX Strings in alto a sinistra

poi ancora Custom GeForce Hex poi segui le istruzioni.(Scrivi nome della tua schead video e poi la memoria)

Alla fine scegli Import String to boot editor poi Apply Changes to com.apple.Boot.plist

Dopo questo riavvie il Pc.

altrimenti prova questo link: http://rs391.rapidshare.com/files/17017515...__Utilities.zip

Spero che funzioni..

Prima di tutto grazie per la repentina risposta...

Allora il tool OSX86Tools non lo avevo ancora provato e devo dire che potrebber tornare molto utile viste le molte funzioni che incorpora.

L'ho scaricato ed copiato tra le Applicazioni.

Ho cancellato il precedente kext caricato a sistema.

Ho provato a fare come hai detto : Add Efi Strings/Boot Flags --> GFX Strings --> Custom GeForce Hex, impostando come nome : "Nvidia GeForce 7600 Go" - RAM : 512 - NVCAP : VGA/DVI-I --> Import String to boot editor --> Apply Changes to com.apple.Boot.plist --> RIAVVIO.

Una domanda : NVCAP cosa e'?? cosa dovrei impostare?? io ho provato VGA/DVI-I, ma non ne sono sicuro. Il portale ha le uscite sia VGA che DVI-I.

Mentre l'altro pkg gia'  lo avevo provato senza successo!

Ma non e' che la mia scheda video supporti effettivamente queste accellerazioni?? anche se mi sembra strano visto che ho letto di schede piu' datate che riuscivano a supportarle.

Attendo vostre nuove... ;)

come sempre grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi

Prima di tutto grazie per la repentina risposta...

Allora il tool OSX86Tools non lo avevo ancora provato e devo dire che potrebber tornare molto utile viste le molte funzioni che incorpora.

L'ho scaricato ed copiato tra le Applicazioni.

Ho cancellato il precedente kext caricato a sistema.

Ho provato a fare come hai detto : Add Efi Strings/Boot Flags --> GFX Strings --> Custom GeForce Hex, impostando come nome : "Nvidia GeForce 7600 Go" - RAM : 512 - NVCAP : VGA/DVI-I --> Import String to boot editor --> Apply Changes to com.apple.Boot.plist --> RIAVVIO.

Una domanda : NVCAP cosa e'?? cosa dovrei impostare?? io ho provato VGA/DVI-I, ma non ne sono sicuro. Il portale ha le uscite sia VGA che DVI-I.

Mentre l'altro pkg gia'� lo avevo provato senza successo!

Ma non e' che la mia scheda video supporti effettivamente queste accellerazioni?? anche se mi sembra strano visto che ho letto di schede piu' datate che riuscivano a supportarle.

Attendo vostre nuove... ;)

come sempre grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi

le supporta secondo me...io avevo una 7300 e le supportava...quindi in teoria...

Per il NVCAP Solitamente nei fissi si mette prima quello più vicino alla scheda madre ma in un portatile non saprei...puoi fare delle prove tanto non succede niente....Oggi provo a dare un occhiata e ti faccio risapere..

grazie mille dell'interessamento :D sei davvero gentilissimo...

cmq io cerco magari di vedere bene se dentro la cartella Extensions dovessero esserci altri kext residui di qualche prova precedente che magari vanno in conflitto. Li cancello e riprovo.

Poi provo anche a cancellare la cache e riparare i permessi da terminale.

grazie ancora

Aggiornato il sistema alla versione 10.5.8 con l'installazione del IDNvidia (che dice di risolvere problemi di QE/CI), ma la situazione della scheda video resta sempre la stessa.

provato ad eliminare tutti i kext possisibili immaginabili che fanno riferimento al video dalla cartella Extensions, e ripetuta operazione con OSX86Tools : purtroppo niente da fare.

Sta scheda video mi manderà fuori di testa :)

• Create New...