Jump to content

[RISOLTO] Installazione multiple di leopard su partizione GUID

7 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

il problema è questo:

Disco GUID con 3 partizioni.

Sulla partizione 1 installata retail leopard con chameleon r2;

sulla partizione 2 installo un'altra retail sempre con chameleon r2.

Quando il sistema parte, qual'e il chameleon che viene preso in considerazione? quello installato sulla partizione 1 o quello della partizione 2?

Come posso "attivare" una partizione su disco GUID?

Grazie per la collaborazione

Grazie Alex per la sollecita risposta, quando torno a casa provo e faccio sapere.

ciao

io penso la procedura sia questa

file boot0 nel primo settore del disco (mi verrebbe da dire MBR, ma siamo su GUID..insomma ci siamo intesi, per gli approfondimenti c'è wikipedia :( ) che va a cercare boot1h nel primo settore della partizione attiva. ed infine /boot sempre nella stessa partizione.

Tutto sta quindi nel cambiare la partizione attiva, per farlo credo tu possa usare anche fdisk di osx.

ciao!

Dire partizione GUID è errato.

La tabella delle partizioni può essere tipo MBR o tipo GUID (le partizioni sono partizioni e basta).

In un HD con tabella delle partizioni tipo GUID (o GPT che dir si voglia) viene creata una partizione EFI piccola, che è quella attiva, indipendentemente da quanti SO ci metti.

Quindi, ammettendo che tu installi 3 Leopard diversi su quel HD, ad es 2 retail e 1 iDeneb, tutti e tre con installato Chameleon 2.0, sarà la partizione EFI con flag di boot attivato a far partire tutti e 3 i sistemi operativi.

Se ad es non tutti e 3 i Leopard hanno chameleon 2.0, ma uno dei tre ha chameleon 1.0.12, avrà la priorità l'ultimo bootloader installato, che comunque partirà sempre dalla partizione EFI e farà bootare tutti e tre i Leopard.

In definitiva il flag di boot resta SEMPRE sulla partizione EFI.

Se volete installare anche Seven, allora cominciano i problemi, perchè con tabella tipo GUID il bastardo compete con Leopard per la partizione EFI. Ciò non succede installando Leopard e Seven su HD con tabella delle partizioni MBR perchè la partizione EFI non esiste e Seven si comporta in tal caso come Vista.

Spero di essere stato chiaro.

Leggetevi le monografie in sticky, non sembra, ma servono.

Ciao, Giorgio

• Create New...