Jump to content
11 posts in this topic

Recommended Posts

una volta eseguita la prima installazione di leopard 10.5, ho messo tutti i vari kext necessari compresi quelli della ethernet e di una mia penna wireless usb, che ora vede correttamente.

per quanto riguarda la penna usb, per ora la tralascio perchè sembra darmi un problema simile alla ethernet..e dato che la ethernet in teoria dovrebbe essere più semplice da configurare, vedo prima di risolvere quella...

a casa ho una lan..in pratica ho il modem tiscali (ip: 192.168.0.10) che la porta ad un router wireless d link (ip: 192.168.0.1).

il router dà ai pc della rete ip fissi, quello che sto cercando di usare è 192.168.0.3

la lan è altresì criptata tramite WEP con la password..

apro il mio mac...collego il cavo ethernet al router, ed apro network..

qui iniziano i problemi..ho due icone sulla colonna a sinistra, quella che mi interessa si chiama adattatore ethernet e sotto ha la lucetta gialla con scritto "indirizzo ip non trovato"

ci clicco sopra e vedo che ha abilitato la configurazione con dhcl..allora cambio..ho provato sia dhcl con impostazione manuale sia con tutto in manuale...

con impostazioni tutte in manuale ho messo queste informazioni:

http://i41.tinypic.com/359ef0j.jpg

ho cambiato l'ordine dei due profili sulla sinistra in modo tale da avere come primo quello selezionato, e si è accesa la lucetta verde e mi dice connesso..provo ad aprire safari e non si connette da nesusna parte (neanche al router-modem)

chiudo network, lo riapro, ed è come se non avessi mai modificato niente, cioè mi ritrovo con le impostazioni di prima nonostante avessi fatto applica...

riguardo all'immagine postata, ho provato anche cambiando i vari ip..mettendo 192.168.0.1, oppure uno col 10 e uno con l'1 ecc ma niente..sempre stesso errore..anche facendo aiutami, non riesce a connettersi..

qualcuno ha avuto problemi simili? non ci cavo piede

1/prova intanto a mettere un altro indirizzo ip manualmente per la scheda (tipo 192.168.0.77 o un numero che ti pare,basta che abbia lo zero come penultima cifra) e soprattutto giù metti l'indirizzo del router e non del modem quindi (192.168.0.1)

2/poi nel campo Server DNS prova ad inserire uno di questi DNS (che sono pubblici , quindi universali):

4.2.2.2 oppure 4.2.2.3 (una cifra per campo senza zeri anteposti).

3/ sei sicuro che il router non sia impostato come DHCP??? Se si devi levare quella funzione..magari da windows, oppure lo resetti e lo riconfiguri da capo!

1/prova intanto a mettere un altro indirizzo ip manualmente per la scheda (tipo 192.168.0.77 o un numero che ti pare,basta che abbia lo zero come penultima cifra) e soprattutto giù metti l'indirizzo del router e non del modem quindi (192.168.0.1)

2/poi nel campo Server DNS prova ad inserire uno di questi DNS (che sono pubblici , quindi universali):

4.2.2.2 oppure 4.2.2.3 (una cifra per campo senza zeri anteposti).

3/ sei sicuro che il router non sia impostato come DHCP??? Se si devi levare quella funzione..magari da windows, oppure lo resetti e lo riconfiguri da capo!

nel router il dhcp è disattivato..

i numeri che ti ho scritto li ho impostati come sopra perchè cosi facevo su windows, cioè col gateway(che se non ho capito male è il router di mac os) 192.168.0.10 e col dns 192.168.0.10

comunque ho già provato a fare tutte le prove possibili con 192.168.0.1 e 192.168.0.10, anche invertiti ma non cambia niente..

il mio ip devo per forza mettere 192.168.0.2-3-4-5-6-7-8-9 perchè questi sono i numeri di accesso settati dal router per il momento..non ce ne sono altri..

e mettendo 4.2.2.2 o 4.2.2.3 non cambia niente, mi rimane la lucetta verde su connesso ma internet non funziona, e se chiudo e riapro network mi si azzera tutto

ciao olandesevolante

io ho avuto una disavventura simile alla tua

semplicemente mi ero dimenticato di mettere il ServerDNS

spero sia una stupidata anche la tua

presto

magari :( vedi, c'è.. => http://i41.tinypic.com/359ef0j.jpg

magari :( vedi, c'è.. => http://i41.tinypic.com/359ef0j.jpg

Quello non è il server DNS!!! quello è l'ip del modem, mentre 192.168.0.1 è l'ip del router!!!

4.2.2.2 oppure 4.2.2.3 anche se nn funziona (forse il problema è da un'altra parte) cmq sia devi mettere o i server DNS di Tiscali oppure questi che ti ho dato io! Appro...ma hai modo di configurare il router? Forse il problema è là, nel senso che nel router devi inserire i DNS!

Quello non è il server DNS!!! quello è l'ip del modem, mentre 192.168.0.1 è l'ip del router!!!

4.2.2.2 oppure 4.2.2.3 anche se nn funziona (forse il problema è da un'altra parte) cmq sia devi mettere o i server DNS di Tiscali oppure questi che ti ho dato io! Appro...ma hai modo di configurare il router? Forse il problema è là, nel senso che nel router devi inserire i DNS!

il server dns da mettere credo sia 192.168.0.10 (perchè è quello che da tutti gli altri pc con windows uso)..e nella foto vedi che c'è già..

quello del router l'ho messo diverso, cioè ho messo 192.168.0.1 ma non è cambiato niente (la foto ho messo quella lì vecchia solo per comodità)

comunque si..ho modo di entrare nel router..ora posto un pò di immagini..

avevo creato problemi durante la prima installazione coi kext, perchè non ho mai riparato i permessi..

ora ho reinstallato e riparato sempre, e la lan si è connessa con le impostazioni che avevo messo nella figura sopra (192.168.0.10 al router, e non .1 ;) )

ora sistemo un pò le altre cose sperando che vada tutto ok

grazie a tutti per l'aiuto, ed un grazie particolare a Giorgio multi, che mi ha seguito disponibilissimo fino alla fine

Mi sa che ti stai sbagliando! 192.168.0.10 NON è un server DNS ma fa parte del dominio locale con sottomaschera di rete pari a 255.255.255.0 ! Esattamente è l'ultimo indirizzo ip della rete associato all'intervallo http://i42.tinypic.com/2ag6b8g.jpg. mentre 192.168.0.1 è l'indirizzo ip del router nella rete! Il punto è che o NON CONOSCI L'INDIRIZZO IP DEL MODEM, oppure l'indirizzo del modem è IDENTICO A QUELLO DEL ROUTER E FA CONFLITTO IN RETE!!!! Sul mac di sbagliato ci sono: i dns (metti quelli che ti ho dato io oppure chiama tiscali per conocere quelli del provider ed inseriscili anche nel router), poi ancora di errato sul mac c'è l'indirizzo ip del router che è 192.168.0.1 http://i39.tinypic.com/2612rns.jpg (chiamato LAN).

L'indirizzo 192.168.0.3 che hai dato alla scheda del pc dovrebbe essere ok perchè è compreso in intervallo rete ed è anche libero http://i44.tinypic.com/116sxw5.jpg .

Il problema è sul router http://i39.tinypic.com/2612rns.jpg

..lo vedi che c'è l'indirizzo del router ed anche il suo mac address (sempre chiamato LAN) ???

Però al router gli manca l'indirizzo del modem, non gli ha associato alcun IP ed infatti non c'è scambio dati tra di loro ne in upoload ne in download!!!

In definitiva il router non ha acquisito l'ip del modem! Tu hai di liberi solo 192.168.0.3 e 192.168.0.9..hai gia provato con quest'ultimo???

Inoltre prova dal mac a fare una connessione PPPoA!

• Create New...