Jump to content

10.5.6 retail installata con successo,manca un'ultima cosa help!

11 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti.

ho installato la retail 10.5.6, al riavvio tutto ok ma non vede correttamente la scheda video e il controller sata come generic ahci controller.

cerco un pò in giro e trovo un kext pakage per la mia mobo.

usando uid installer applico questo package che contiene questi kext:

AppleAHCISupport.kext

AppleIntelPIIXATASupport.kext

AppleVIAATA.kext

AppleYukon2Support.kext

dsmos.kext

EHCISleepEnabler.kext

IOACPIFamily.kext

IOAHCIFamily.kext

IONetworkingFamily.kext

IOUSBFamily.kext

IP35ProALC888.kext

OpenHaltRestart.kext

SMBIOSEnabler.kext

da questo pakage ho eliminato il kext dell'alc888 uso una scheda audio usb e quindi alc 888 è disabilitato da bios il ket della yukon perchè non funziona e ionetworkingfamily

applico quindi i rimanenti (non so esattamente a cosa servono quindi vado in fiducia)

applico la dsdt patch chamaleon 1.0.12 ed efi v9 la ethernet string e la stringa efi per la mia scheda video al riavvio tutto a meraviglia.

il controller sata è riconosciuto come intel ich9 e la scheda video è riconosciuta correttamente hardware accelerato compreso, time machine funziona usb pure e nessun problema di accensione e spegnimento, i 4 core del processore ci sono tutti per la scheda ethernet applico il package specifico della distro ipcuniversal.

quindi tutto ok tranne che per "about this mac" la frequenza della cpu e la velocità della ram non sono riportate correttamente la cpu la da a 3,6gb e la ram a 667 mhz mentre sono rispettivamente a 3,2 e 800 mhz la quantità di ram invece la vede correttamente.

So che è solo un problema estetico però mi piacerebbe rimediare, da quello che ho potuto capire è il

kext applesmbios originale, ho provato ad aggiungere i valori in nel plist di boot ma nulla da fare

ho provato il smbios efi ed avviare con le flag ma nulla da fare.

Ora vedo vari package e vari smbios diversi in giro, ma non so quale usare temo di perdere una buona installazione ed inoltre le versioni degli smbios patched sono tutte 1.03.1 o 1.04.1 mentre la originale è 1.1.1.

Vi chiedo di aiutarmi e di scusarmi per la lunghezza del post

grazie a tutti

ciao seminole e benvenuto

come da titolo...manca proprio un ultima cosa

leggi bene tutto e in particolare il punto 8 del regolamento e capirai

a presto

vediamo se ci sono riuscito

per curiosità...in system profiler è tutto ok?

si è tutto a posto, non incollo screenshot sennò faccio casini ;)

la scheda video è riconosciuta sia come nome modello e quantità di ram (efistring)

revisione rom nvidia geforce 8800 gt opengl engine (efi) monitor riconosce il modello

massima risoluzione CI e QE attivati

ata seriale vede tutti i dischi collegati riconosciuto come intel ICH9 AHCI velocità 3gb ahci version 1.20 supported

memoria invece riconosce i 4 banchi da 1 gb ma come 667 invece che 800 il riepilogo hardware invece dice:

nome modello MAC

identificatore modello P5E WS PRO

velocità processore 3,6gb (invece di 3.2)

numero processori 1

numero totale nuclei 4

cache l2 8mb

memoria 4 gb

velocità bus 1,6ghz (è giusto la macchina è overcloccata)

versione boot rom MP31.006C.B05

numero di serie ZA123456789

il resto delle periferiche è a posto, vede il controller sata pcx con il suo kext

non vede il controller ide pci e il marvell onboard (cercherò di risolvere anche questi in futuro)

nel bus usb vede tutte le periferichè ad alta velocita e il bus usb è cosi decritto:

posizione controller host:slot di espansione

driver controller host appleUSBUHCI

poi sotto gli id dispositovo, fornitore e bus.

So che è un problema di apple smbios ma non ho idea di quale usare e sopratutto non so se un eventuale downgrade del kext può portare a problemi

grazie avevo già visto questa utility e la userò per about this mac , ma mi sarebbe piaciuto vedere la ram a 800mhz in system profiler ma se non si può........

grazie ancora

mi sa anche a me.......

ma quale? è la domanda da un milione di dollari :thumbsdown_anim:

EVVAI

ho risolto con smbiosefi prelevato dalla ideneb 1.4 ho installato il kext con kexthelper

ho riavviato con le flag...

memoria riconosciuta

grazie a tutti

siamo contenti per te...

cmq tanto per rassicurarti, era solo una questione di "scritta" poi lavorava sempre alla velocità giusta ;)....

saluti, clipt

• Create New...