Jump to content
12 posts in this topic

Recommended Posts

salve a tutti

ho appena preso questo mitico netbook

sto provando a installare seguendo le 10000 guide osx sul netbook

l'ho già fatto sul pc home di casa e tutto è andato bene mesi fa

ora ho sia la ipc che la msi wind osx ma subito partita l'isntallazione da il solito odiato errore

sam multimedia read write error

ho masterizzato le iso da 1x a 8x su supporti verbatim, con alcohol 120

niente da fare

sto usanto un masterizzatore dvd eide collegato all'msi con un adattatore eide to usb che ho usato anche sul pc di casa sempre per osx

esiste il modo di installarlo da un hdd esterno o che altro?

grazie

saluti

Anche io ho ottenuto quel errore utilizzando un adattatore IDE to USB con un masterizzatore DVD IDE. Forse Leo non lo mastica molto. Ho risolto smontando il disco dal MSI e montandolo nel mio PC.

Ho fatto l'installazione dal pc e poi ho messo i kext adatti.

anche io ho pioneer ma evidentemente l'adattatore ide to usb ha dei limiti per i lettore dvd

dico così perchè ho risolto stanotte in questo modo (semmai fosse utile a qualcuno)

probabilmente il problema è dovuto al fatto che l'adattatore eide to usb utilizza un piccolo cavo dati ata a 40 pin (non 80)

quei 5 cm di cavo dati servono nei casi in cui la presa eide sia troppo vicina alla presa dell'alimentazione e l'adattatore in sè è troppo largo per stare attaccato assieme all'alimentazione così ti danno una piccola prolunga + sottile

è ovvimente maschio/femmina quindi non posso usare un altro cavo dati ata 80 se da una parte non c'è il maschio

ahime il mio lettore dvd ha presa dati e molex attaccati...

per ho un hdd eide con presa dati e molex opposti e lì riesco ad attaccare l'adattatore direttamente all'hard disk (secondo me se riuscivo a farlo col lettore avrebbe funzionato)

ho poi avviato mac sul desktop (ho ancora la kalyway 10.5.3 mi pare)

e con utility disco ho ripristinato l'ido del dvd (IPC) sull'hard disk installando anche chameleon su quell'hdd per avere il boot da hdd funzionante

e

MAGIA

ho collegato l'hard disk con adattatore eide to usb all MSI

ho fatto il boot da hdd esterno e mi è partita l'installazione!

da paura

ora devo rifarlo perchè non ho installato correttamente i kext giusti e non mi riconosce la tastiera ma almeno sono riuscito a risolvere senza dover comprare un box esterno per lettori da 5.25 o peggio un dvd esterno (che non me ne farei nulla...)

grazie

saluti

a buon rendere

in molti forum suggeriscono di fare il ripristino dell'immagine del disco su hard disk esterno

detto così non avevo capito molto ma si intuisce (o almeno io ho intuito) che dovevo avviare osx sul desktop (e quello x fortuna ce l'ho funzionante, è una vecchia kalyway 10.5.3 ma funziona)

e da lì ripristinare il file .iso usando come destinazione il mio hdd eide con l'adattatore (che così diventa un disco esterno usb)

ieri apro osx

utilità disco

peccato che lui accetta solo .dmg e non iso

allora sempre con utilità disco ho convertito l'iso da iso a dmg e finalmente tramite lo stesso programma l'ho inserita dentro all'hard disk

aprendo l'hard disk poi ha le stesse cartelle del dvd

il problema ho scoperto dopo era far diventare bootabile quell hard disk

per fare quello ho usato tutti quei mini strumenti che ho trovato in giro

osxtools è uno

con quello se non erro c'è la funzione per installare efi su un hard disk per renderlo bootabile..non ricordo bene

poi visto che avevo anche trovato chameleon che non so cosa sia ma vedo che su un sacco di forum ora ne parlano (e un anno fa invece no...quindi direi che è roba nuova)

ho provato pure quello

gli ho dato come destinazione sempre l'hdd esterno

al termine di tutti questi mischioni ho collegato l'hdd via usb all'msi,

f11 come da guida

scelto il boot da hard disk esterno perfettamente riconosciuto

et voilà

è partita l'installazione di mac come se stessi usano il dvd

ho scelto qualche driver a caso (non ero pronto psicologicamente ad una installazione funzionante..e non sapevo cosa scegliere e avevo anche poco tempo)

e alla fine riavviando partiva tutto solo che non riconosceva la tastiera, il mouse ecc...allora oggi provo con la sua iso MSIWINDOSX.ISO che è la iso di leopard con i kext appositi per il mio netbook

e vediamo come va :)

io ho installato direttamente su hd interno la retail

ho usato come te un vecchio masterizzatore ide con convertitore usb

tastiera e mouse usb x l'installazione

aggiornata a 10.5.6 unica cosa ho dovuto aggiornare il bios alla versione 1.09

ho seguito la guida funziona tutto

ciao :)

io non riesco a trovare la iso della retail (cioè a part ei soliti posti dove ci metto una vita per scaricarla)

e il lettore cmq non credo funzioni

il bios è stato aggiornato tempo fa

cmq ora mi godo la ipc finchè dura :)

vedo di montargli qualche kext valido ora

grazie pg4 ma se leggi bene il mio primo post capisci che avevo ben altri problemi...lo so a memoria come si installa osx

ma se il dvd di boot non viene letto posso continuare a leggere tutte le guide del mondo e non cambierebbe nulla :)

grazie cmq per il suggerimento

a buon rendere

• Create New...