Jump to content
19 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, mi spiego meglio:

Ho installato la Ideneb 1.5.4 che devo dire ero riuscito a configurare dopo non pochi problemi e consigli vari, decentemente.

Ho creato una partizione su cui installare ubuntu, e fino a qui nessun problema, dopo l'installazione di ubuntu "pensavo" che lo stesso Linux, mi riconoscesse l'altro sistema operativo e me lo mettesso nel suo menu di boot. Ma purtroppo non è stato cosi!!!! :wacko:

Allo stato attuale mi trovo il disco con più partizioni (al momento non sono a casa e non posso specificare meglio perchè non le ricordo perfettamente), ma non riesco a capire come diavolo fare per far ripartire in multiboot sto benedetto sistema. Mi piacerebbe far ripartire Osx senza reinstallare tutto. C'è qualche possibilità? qualcuno ha un idea?

Grazie mille

Neelix

il regolamento italiano

Punto 8 la firma:

8) Per ricevere aiuti migliori, postate la vostra configurazione hardware in firma, cliccando in alto su "My Controls", quindi a sinistra su "Edit Signature". NON scrivete firme chilometriche! Bastano poche cose essenziali: processore, scheda madre, chipset, scheda video, scheda audio, scheda di rete, altre periferiche. La firma non dovrebbe essere più lunga di 10 righe!

Per chi ha intenzione di acquistare un pc proprio per il mac, lo scriva in firma!

Non mettete in firma immagini, per rispetto di chi viaggia ancora con la linea analogica! La firma va usata per scrivere SOLO la propria configurazione!

UTENTI CON FIRME NON IN REGOLA NON SARANNO DEGNATI DI RISPOSTA! LA FIRMA E' OBBLIGATORIA! E' LA PROVA CHE LE REGOLE SIANO STATE LETTE E RECEPITE!

ma adesso la hai aggiornata

Ciao, allora, a queto topic c'è il mio file menu.lst che è il file che usa il grub per fare il boot...

Prendi spunto se ti serve...

Dovresti copiarti l'ultima parte, quella che parte da me con # su ... /dev/sda2...

Da me èssendo nella 2^ partizione avrò:

# This entry  added by me for a non-linux OS
# on /dev/sda2
title Leopard
[b]root (hd0,1)[/b]
savedefault
makeactive
chainloader +1

mentre tu avendolo nella prima partizione dovrai aggiungere:

# This entry  added by me for a non-linux OS
# on /dev/sda1
title Leopard
[b]root (hd0,0)[/b]
savedefault
makeactive
chainloader +1

Quando avrai aggiunto ste righe (lo puoi fare solo come superuser (sudo gedit, poi da gedit apri menu.lst in /boot/grub e lo editi), Grub ti verò leopard...

Il savedefault serve se vuoi che il tuo grub si ricordi l'ultimo sistema avviato...

Preciso ceh quello che so è quelloc eh mi ha insegnato Giorgio-multi... :P

Ciao, Tommaso...

Io ero nella tua stessa identica situazione, avevo Leopard ben installato e per avere di più mi trovo con niente:(

Il mio HD era partizionato così:

/dev/sda (149,05GB)

___________________________________________________________ _________________

| Partition | FileSystem | Label | SIze | Used | Unused | Flag |

|/dev/sda1 | FAT32 | EFI | 200,00Mb | 18,10MB |181,90Mb | boot |

|/dev/sda2 | HFS+ | | 74,53Gb | 30,01GB |44,51Gb | |

|/dev/sda5 | Linux-swap | | 127,79Mb | --- | --- | |

|/dev/sda3 | EXT3 | | 74,08Gb | 3,29GB |70,79Gb | |

|/dev/sda4 | HFS+ | | 128,00Mb | 2,21MB |125,79Mb | |

___________________________________________________________ ________________

ho modificato il file menu.lst del grub inserendo i dati relativi a leopard provando tutte le coordinate di partizione [es (hd0,0), (hd0,1), (hd0,2) , (hd0,3), (hd0,4)] e per ogni tentativo ho avuto errori differenti:

0,0 --> non-system error

0,1 --> HFS+ partition error

0,2 --> error 13:invalid or unsupported executable format

0,3 --> error 13:invalid or unsupported executable format

0,4 --> error 12:invalid device request

Ho anche provato a seguire una guida facendo far partire il pc con dentro il cd di un altro boot loader SUPER GRUB DISK

ma niente...nn ne vuole sapere.

Fatto sta che adesso ho formattato le altre partizioni e mi rimane solo la partizione di leopard

(questa per intenderci)

sulla quale ho dati che nn vorrei perdere e che però non riesco a far partire.

Adesso quando accendo il pc mi da solo un trattino lampeggiante...

Pensare che volevo un doubleboot...adesso mi basterebbe anche un boot solo :P

Spero che quacuno aiuti anche me...

Io ero nella tua stessa identica situazione, avevo Leopard ben installato e per avere di più mi trovo con niente:(

Il mio HD era partizionato così:

/dev/sda (149,05GB)

| Partition | FileSystem | Label | SIze | Used | Unused | Flag |

|/dev/sda1 | FAT32 | EFI | 200,00Mb | 18,10MB |181,90Mb | boot |

|/dev/sda5 | Linux-swap | | 127,79Mb | --- | --- | |

|/dev/sda3 | EXT3 | | 74,08Gb | 3,29GB |70,79Gb | |

|/dev/sda4 | HFS+ | | 128,00Mb | 2,21MB |125,79Mb | |

___________________________________________________________ ________________

ho modificato il file menu.lst del grub inserendo i dati relativi a leopard provando tutte le coordinate di partizione [es (hd0,0), (hd0,1), (hd0,2) , (hd0,3), (hd0,4)] e per ogni tentativo ho avuto errori differenti:

0,0 --> non-system error

0,1 --> HFS+ partition error

0,2 --> error 13:invalid or unsupported executable format

0,3 --> error 13:invalid or unsupported executable format

0,4 --> error 12:invalid device request

Ho anche provato a seguire una guida facendo far partire il pc con dentro il cd di un altro boot loader SUPER GRUB DISK

ma niente...nn ne vuole sapere.

Fatto sta che adesso ho formattato le altre partizioni e mi rimane solo la partizione di leopard

(questa per intenderci)

sulla quale ho dati che nn vorrei perdere e che però non riesco a far partire.

Adesso quando accendo il pc mi da solo un trattino lampeggiante...

Pensare che volevo un doubleboot...adesso mi basterebbe anche un boot solo :)

Spero che quacuno aiuti anche me...

E anche tu hai messo Linux in una partizione estesa.

Se vuoi fare il multiboot tra vari SO megliousare partizioni primarie se non si ha grandissima dimestichezza con bootloader, partizioni etc.

@NEELIX se vuoi contattarmi in PM proviamo a mettere a posto la questione (ma perchè vi ostinate a usare partizioni estese, quando per maneggiarle occorre una vasta conoscenza, usate semplicissime partizioni primarie, tanto in un HD ce ne stanno 4, già a gestirle diventate idrofobi, figuratevi a gestire le estese)

Allora scusate per il ritardo nella risposta, ma ieri sera ho avuto dei problemi, poi sono stato catturato da "Morfeo" :D .

Comunque ora la situazione dopo aver modificato il Grub come indicato da kavejo, Funziona!!!

Grazie

Giorgio, è vero quanto dici, ma la partizione in quel modo me la gestita Ubuntu, in quanto io avevo indicato al gestore dell'installazione soltanto lo spazio libero. :wacko: .

Non avevo dato peso alla cosa e non pensavo ad una "tragedia", finora era andata bene :D (forse il un pò di {censored}... non guasta mai).

Comunque visto che ci sei perchè Osx non vede la partizione Linux? la Fat ovviamente la vede tranquillamente, so che c'erano dei limiti ma non so se erano superabili,anche se mi sembra strano visto che sono ambedue sistemi derivati a Unix.

Qualche Idea?

Grazie mille a tutti per l'aiuto!!!!

(ci starebbe bene uno smile con un bel boccale da offrire.)

:D

Allora scusate per il ritardo nella risposta, ma ieri sera ho avuto dei problemi, poi sono stato catturato da "Morfeo" :D .

Comunque ora la situazione dopo aver modificato il Grub come indicato da kavejo, Funziona!!!

Grazie

Giorgio, è vero quanto dici, ma la partizione in quel modo me la gestita Ubuntu, in quanto io avevo indicato al gestore dell'installazione soltanto lo spazio libero. :wacko: .

Non avevo dato peso alla cosa e non pensavo ad una "tragedia", finora era andata bene :D (forse il un pò di {censored}... non guasta mai).

Comunque visto che ci sei perchè Osx non vede la partizione Linux? la Fat ovviamente la vede tranquillamente, so che c'erano dei limiti ma non so se erano superabili,anche se mi sembra strano visto che sono ambedue sistemi derivati a Unix.

Qualche Idea?

Grazie mille a tutti per l'aiuto!!!!

(ci starebbe bene uno smile con un bel boccale da offrire.)

:D

OSX non ha i driver per leggere ext3, reiserfs etc.

In fase di installazione di ubuntu, lui ti propone la partizione estesa, ma se vai in opzioni avanzate la puoi scegliere primaria. Non è una tragedia, ma solo più semplice.

OT: sono molto contento di Kavejo, è la dimostrazione che lo spirito del forum è crescere insieme.

Felice di esserti stato utile NEELIX... :D

Consiglio un bel [Risolto] nel titolo del topic...

Se da OSX ti servisse scrivere su file-system NTFS ricordati che puoi usare NTFS-3G che è lo stesso che usa Ubuntu... Solo che devi trovare il topoc che ne parla perché serviva anche una'ltro programmino... Mi sembra qualcosa del tipo CHUD.pkg se non sbaglio...

Non so come mai OSX non ti monti di default la partizione di ubuntu, ma credo che ci sia un modo per fargliela vedere... :wacko:

Appena torno a casa controllo cosa fa il mio hack a riguardo... :D

EDIT: appena controllato nel web... Dal sito di Gentoo:

OSX può supportare la lettura e scrittura di partizioni ext2/ext3 
usando l'estensione del kernel fornita dal ext2fsx project.
Mentre usate MOL, non potete accedere una partizione che è 
attualmente utilizzata da Linux. 

Link al sito del progetto: h**p://sourceforge.net/projects/ext2fsx

Tommaso.

Proviamo

Vi posto la situzione attuale del mio hd:

/dev/sda (149,05Gb)

-----------------------------------------------------------------

|Partition |FileSystem |Size | Used | Unused | Flag |

|dev/sad1 (!)| Fat32 |200,00Mb | --- | --- |boot |

|dev/sad2 | hfs+ | 74,30Gb | 30,02 | 44,29Gb | |

|unallocated | unallocated |74,55Gb | --- | --- | |

Al momento dell'avvio, mi esce solo un trattino (_) lampeggiante.

La mia idea principale era quella di aggiungere ubuntu per avere entrabi i sistemi unix sul mio pc ma ora come ora mi basterebbe ripristinare il boot di macosx... Poi se si potesse installare anche ubuntu con doubleboot sarebbe perfetto!!!(su partizione primaria anzichè su partizione estesa, cosa che nn mi è molto chiara)

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se avete bisogno di altre informazioni chiedetele.

Ringrazio tutti per la partecipazione, se nn ci foste voi, noi comuni mortali saremmo finiti.

OT: Ringrazio Giorgio per il complimento... Mi sono ingrassato... :D

Comunque mi sembra il minimo dare una mano in un forum che a sua volta mi ha dato tanto... :wacko:

Scusate per l'OT ma mi sembrava il minimo ringraziare...

Tommaso.

• Create New...