Jump to content
12 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti... spero possiate darmi una mano... Dovrei riuscire a fare un triple boot sul mio pc con 250gb di hd.. per la precisione con

3 partizioni di uguale capacità (circa 70gb) con

1-Linux Mint o Ubuntu 8.10

2-Windows XP Professional SP2

3-Ideneb 10.5.5

Vi chiedo in che ordine vanno fatte le installazioni, se conviene utilizzare easyBCD o GRUB, se è fattibile, se esiste un link o un'aiuto concreto...

Ah, prima che mi uccidiate per le solite richieste... Ho già setacciato in lungo e in largo il forum, e nel wiki si parla di triple boot con vista oppure con mac 10.4.8...

Grazie mille...

P.S. Come mai non c'è nessun interesse da parte della comunità hackintosh a risolvere i problemi grafici del vaio? Insomma, non siamo 4 gatti e i vaio nel loro piccolo occupano una fetta di mercato non irrilevante... xk siamo sempre i soliti a pensare ai problemi e nessuno degli dei come Lord Muad o Joendmat e molti altri non ci vogliono dare una mano? Troppo difficile?? :P

https://www.insanelymac.com/forum/topic/136777-aiuto-aiuto-triple-boot-please/

il problemi nn è che nn ci sono interessati...

ma che nn ci so riusciti...

e poi che centrano lord?? e joe? che un vaio nemmeno l'hanno...

crei 3 partizioni primarie

1) NTFS

2) FAT32

3) EXT3

installi prima windows (partizione 1 NTFS), poi leopard (partizione 2 FAT32 da inizializzare come mac hfs + journaled in fase di installazione), poi Ubuntu (o mint 5.0 su partizione 3 ext3 che ti consiglio di trasformare in fase di installazione in reiserfs journaled, non la 4 perchè è ancora immatura)

A questo punto Linux ti vedrà Windows e Linux, ovviamente.

per far vedere Leopard basta modificare menu.lst da /boot/grub, reinstallare grub e ti vedrà tutti e 3 i SO.

Per quanto riguarda vaio, risolvre un problema dovuto alla specifica architettura interna della serie non è come mangiare brustoline. è molto più complesso che creae dei kext, occorre poter accedere a TUTTE le specifiche progettuali della macchina e non credo che Sony lo farà.

e che aggiungo a menu.lst sotto windows xp?

kmq...

ho fatto i nomi di joe e di lord non tanto xk loro non ci diano una mano (ai primordi perfino joe ci consigliava degli NVCAP), era solo x fare dei nomi grossi all'interno della community. Nel senso che al problema ci troviamo esclusivamente in pochi che di programmazione hanno solo una capacità media o bassa, sicuramente non ai livelli di netkas, layne, joe, lord e te, giorgio... tutto lì...

Quando hai installato i 3 SO, contattami, anche per PM che in base alla tua configurazione ti do le modifiche e i comandi per grub (occore avere il file menu.lst del tuo PC e l'output di fdisk)

Ciao, Giorgio

Credo inoltre, che oltre ad avere le specifiche della macchina, bisogna avere a disposizione un laptop per fare delle prove, mancando questo, credo, cada l'interesse.

allora... ho installato i 3 S.O...

adesso da terminale lanciando il comando fdisk -l (in superuser con ubuntu) ottengo:

Disco /dev/sda: 250.0 GB, 250059350016 byte

255 testine, 63 settori/tracce, 30401 cilindri

Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte

Identificativo disco: 0x000ed559

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System

/dev/sda1 1 10132 81385258+ 7 HPFS/NTFS

/dev/sda2 10133 30401 162810742+ 5 Esteso

/dev/sda5 * 10133 20266 81401323+ af Sconosciuto

/dev/sda6 20267 30400 81401323+ 83 Linux

/dev/sda7 30401 30401 8001 82 Linux swap / Solaris

Adesso che righe devo aggiungere a menu.lst?

Quale di queste è la partizione mac?

Thanks...

e che aggiungo a menu.lst sotto windows xp?

kmq...

ho fatto i nomi di joe e di lord non tanto xk loro non ci diano una mano (ai primordi perfino joe ci consigliava degli NVCAP), era solo x fare dei nomi grossi all'interno della community. Nel senso che al problema ci troviamo esclusivamente in pochi che di programmazione hanno solo una capacità media o bassa, sicuramente non ai livelli di netkas, layne, joe, lord e te, giorgio... tutto lì...

kmq, xk, x,

sono parole chiarissime per chi poi deve fare una ricerca sul forum!

• Create New...