Jump to content
5 posts in this topic

Recommended Posts

Salve amichetti miei, ho cercato su questo forum e su quello internazionale, ma per la verità su tutto il sito, per trovare informazioni utili al boot da HD esterno ed ho trovato quasi tutto quel che mi interessava trovare, vi espongo, quindi i fatti e le considerazioni, a voi le risposte.

Sempre per il mio carissimo amico, lasciato perdere l'installazione di qualsivoglia versione di OS X sul suo Acer portatile, ci siam buttati sul suo fisso, un P4, non ricordo la frequenza, con 2 Gb di Ram, Geforce 6800GT 256 Mb, scheda audio C-media 3D ed altro (non ho idea di che scheda madre monti).

Non volendo, però, "sporcare" i 2 HD interni che sono in Raid, si pensava di installare Leopard su HD esterno.

Da qui la domanda: funzionerà il boot ?

Sul mio portatile la cosa è fattibile in quanto il bios permette di scegliere, tra le varie opzioni di boot, anche "boot da hd esterno usb", quindi sono ok, ma il suo bios lo permetterà (eh, lo so, la risposta a sta domanda voi non la potete certo conoscere) ?

E se non lo permetterà, ci sarà un modo per far sì che il pc bootti comunque da hd esterno ?

A tal proposito, spulciando sul forum, ho letto che un ragazzo francese, che interveniva sulla sezione italiana, suggeriva Acronis per gestire il boot recuperando anche hd esterni nel caso il bios non avesse la corrispettiva voce.

Voi confermate che è possibile ?

Se può essere utile posso dirvi che ieri abbiamo provato a mettere la iATKOS 4i e l'hd esterno lo vedeva, solo che poi ci siam fermati perchè mi son reso conto che tale versione è solo per SSE3.

Questo è sinonimo che parterà ?

Vedremo.

Grazie mille per eventuali info, sfanculamenti e soprattutto vaffanculi, ahahahaha.

Ciao regà.

M'n'M

https://www.insanelymac.com/forum/topic/118548-boot-da-hd-esterno/

Io all'accensione del pc se premo esc mi viene cosa scegliere di far bootare,Floppy,hd DVD

IO per bootare leo vado su HD seleziono l'HD esterno e boot,velocità di boot e usabilità quasi identica alla connessione ide

Prima con hd interno il pc impiegava 30-35 sec da quando appariva darwin ,ora tra i 35 e i 40

Allora amici, ieri sono andato ad installare Leopard a casa del mio amico, abbiamo usato la Kalyway 10.5.1, arrivati al momento di scegliere l'hd, Leopard vedeva soltanto quello esterno connesso via usb, niente di male, tanto lo volevamo proprio mettere lì, seleziono, installo (e non mi ricordavo quale opzione scegliere dell'efi, se mbr o l'altra) e reboottiamo.

Purtroppo nel suo bios non c'è l'opzione boot da hd esterno usb, c'è praticamente qualsiasi cosa, dal boot con CD usb, a quella con ZIP100, alla scheda di memoria, passando per il floppy, ma non figura l'hd esterno usb, difatti non bootta, abbiamo allora installato acronis os selector, poi, purtroppo, son dovuto venir via e non ho idea se sia riuscito a sistemar la cosa facendo in modo che acronis gestisse il boot di xp e di Leopard.

Voi usate mica acronis ?

Funge ?

In caso nel bios non ci fosse il boot da hd usb, che fare ?

Grazie mille regà.

M'n'M

P.S. Ho letto nel forum e pare che acronis risolve anche senza il bios che permette il boot da hd esterno usb, boh.

L'unica cosa è provare chain0, fai una ricerca su google, vedi che trovi tutto, ricordati che devi editare il file Boot.ini di XP.. Ciao e buona fortuna

PS: per verificare se HD si avvierà avvia il PC in dos, un disco di win98 va bene, e controlla da task se ti riconosce HD e ti fa entrare all'interno, se lo fa allora vai liscio, altrimenti toglici ogni pensiero.

:D

• Create New...