Jump to content
7 posts in this topic

Recommended Posts

allora, vi spiego cos'ho fatto, così tutto vi sarà più chiaro:

avevo il mio pc con 1 HD partizionato in questo modo: 140GB per vista (sob), 20 GB per ubuntu, 700MB per la swap di ubuntu

ho seguito questa guida (http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=80193) per installare Leopard con dvd kalaway.

dall'utility disk di kalaway ho formattato la partizione da 20GB (dove prima avevo ubuntu) e c'ho installato Leopard.

l'installazione è avvenuta senza problemi di alcun tipo.

riavvio il pc e... grub (il bootloader di Ubuntu) mi da' errore! ci credo, ho disintallato tutto, pensavo si installasse "sopra" darwin... ma non è andata così :angel:

al posto di trovarmi con un bell'errore 17 davanti, ho creato una partizione da 5 GB e c'ho reinstallato Ubuntu.

tutto ok!

speravo che così facendo, grub (reinstallato e funzionante) mi vedesse in automatico la partizione di Leopard... ma non è così :wacko:

semplicemente il bootloader mi da' come attivi solo vista e ubuntu!

allora dico vabbè, lo avvio dal dvd... ma qui sorgono i problemi: qual'è l'indirizzo della partizione del mio HD?

le ho provate tutte: hd0s1, hd0s2,hd0s4, hd0s5 (hd0s0=vista, hd0s3=ubuntu)!! niente!!

col comando mach_kernerl rd=diskXsX non succede niente (semplicemente mi riviene fuori la scritta "premi F8 o avvia da DVD" e poi riparte l'installazione)!

ho provato a configurare il file menu.lst di grub aggiungendo l'indirizzo (li ho provati tutti anche li) ma niente!

ho installato acronis os selector... ma oltre al fatto che non mi riconosce il filesystem (gparted su ubuntu invece lo riconosce) non fa nient'altro... e inoltre non parte all'avvio del pc in quanto parte sempre 'sto maledetto grub!!! :thumbsup_anim::poster_oops::rolleyes:

secondo voi che posso fare?

si insomma, ho installato Leopard e non riesco nemmeno a vedere se funziona :D

grazie mille!!

EDIT= dal disco kalaway, la partizione me la chiama "disk5s2"...

https://www.insanelymac.com/forum/topic/115706-problema-boot-risolto/

ok ho risolto, grazie mille a tutti!

semplicemente ho installato acronis os selector che, dal boot, riconosce il MACOSX e me lo fa partire!

ora ho un altro problema grosso, ma credo che prima cercherò una soluzione, poi al limite aprirò un altro topic!

grazie :P

• Create New...