Jump to content
3 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao, ecco la cronologia della morte della mia partizione OSX:

Ho 2 partizioni sul un unico HD, la prima con XP, la seconda con Tiger 10.4.10 (che era anche la partizione attiva), il boot tramite Darwin.

Dopo aver installato ed eseguito VMWare Fusion 1.1.2, stranamente vedo già fra le virtual machines la Boot Camp partition. Mi dico: "Wow, vede già la mia partizione XP", provo ad avviarla e mi appare l'errore b0 error. Mi dico: "Ok, probabilmente la partizione XP non è quella attiva". Apro il terminale, uso fdisk e pongo la partizione XP come attiva con il comando flag 1, poi confermo con il cmd write, infine confermo con y. Riprovo ad avviare VMWare e la Boot Camp partition, sempre b0 error. Mi dico: "Vabbe! Faremo altri tentativi, riportiamo la partizione OSX allo stato attivo prima di spegnere tutto". Di nuovo fdisk, flag 2 (la partizione OSX), write, y, spengo.

La sorpresa la ho avuta al riavvio successivo: non va più niente :P

Mi dico: "Ok, niente panico, avviamo con il DVD di installazione" (JAS 10.4.8), uso Disk Utility, e mi accorgo che è tutto come prima, lancio la verifica sul disco e sui permessi, tutto normale ;) , infine ho provato ad usare Startup disk.

Situazione finale: OSX si avvia solo con il DVD inserito e XP lo avvio solo se da terminale del DVD metto il flag di attiva alla partizione di XP :( .

Help!

• 2 weeks later...

Visto il tardare dell'arrivo di risposte ho deciso di formattare e reinstallare tutto da zero.

Se non volete ritrovarvi come me a dover reinstallare tutto, seguite la seguente procedura:

dopo l'installazione di VMware Fusion, usate Terminal per impostare come attiva la partizione XP:

> fdisk -e /dev/(vostro disco)

> print

-- individuate il numero della partizione Windows

> flag (numero partizione)

> write

e confermate con y, avviate VMware e troverete la vm BootCamp, avviatela, installate i VMWare Tools.

Chiudete VMware, riaprite il Terminal e nuovamente:

> fdisk -e /dev/(vostro disco)

> print

-- individuate il numero della partizione OSX

> flag (numero partizione)

> write

> y

Per nessun motivo avviate la VM BootCamp prima di aver reso attiva la partizione XP, pena il massacro della MBR del disco.

Ciao :rolleyes:

• Create New...