Jump to content
4 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi nonostante l'argomento sia stato trito e ritrito cercando nel forum non sono riuscito a capire come risolvere il mio problema che adesso vi spiego.

Ho installato su un hd precedentemente partizionato in 2, da una parte ho windows xp, il nostro amato Leopard ho utilizzato l'iso Leo4AllV3.

L'installazione è andata a buon fine e nonostante vari bug che un po alla volta risolverò tutto va abbastanza bene.

Il mio problema sta nel fatto che non ho all'inizio il bootloader (selezionato nell'installazione) per cui se il dvd non è inserito Leopard non parte mentre windows non lo posso nemmeno selezionare.

Cosa devo fare per risolvere ciò ? Ovvero avere un boot che mi permetta di scegliere quale sistema operativo far partire ?

Grazie

Bres

PS Vi assicuro che ho provato a capire qualcosa dagli eventuali topic già presenti e mi spiace aprirne un altro molto simile sperò però così di capirci qualcosa :)

https://www.insanelymac.com/forum/topic/102421-problemi-di-boot/

Grazie Daniela per essere stata l'unica a rispondere...ho letto il link ma non capisco come risolvere la cosa non riesco più ad accedere alla partizione di windows dove ho diversi dati e programmi che mi servono.

Spererei in un aiuto piuttosto che in un format generale ma non sono fiducioso...

Ciao,

Beh io a questo punto proverei con un programma di terze parti, tipo Boot Magic o G-Parted che ti installano un boot manager nel quale puoi aggiungere tutti i sistemi operativi che vuoi..

prova a guardare..

io come boot loader principale avevo Vista.. per cui ho risolto con bcd tool... ma nel tuo caso forse e' piu' complicato..

Sicuramente, per accedere di nuovo alla partizione di Xp, basta inserire il cd di Xp e fare il recovery, mi pare con fdisk o qualcosa del genere, comunque ti da' lui un menu dal quale puoi scegliere.. Facendo cosi', ti ripristina il boot loader di Xp, ma a quel punto non hai piu' il macosx.. Per cui, direi che installare un boot manager come ti dicevo all'inizio dovrebbe essere la soluzione migliore!

Ciao ciao e facci sapere!

Daniela

• Create New...