Jump to content

p5b su capitan 10.11 /clover


voodo1
 Share

73 posts in this topic

Recommended Posts

  • 1 month later...

Cominciamo con il file kext che hai messo nell'archivio, è un log che riporta kext-dev-mode e che può essere solo di Yosemite, per cui non si riferisce ad una installazione di El Capitan, in più sembra che anche i kext che dovrebbero essere originali risultano unsigned. Già questo merita una rflessione.

Riguardo i kext installati ne hai una pletora di cui la metà inutili se non compromettenti. Non so tanto riguardo i 4 jmicron, ma tre kext per la rete non sono concepibili. 

Per ultimo l'audio (probabilmente hai un ADI1988b), stai usando voodoo e ti lamenti che non funziona a dovere?

Vuoi fare una buona installazione? Segui la guida in firma all'utente  Gengik per fare la pendrive e poi fai una installazione pulita e usa solo Fake SMC come kext, tutto il resto verra dopo.

Comunque ti metto il DSDT con tutte le patch da mettere in EFI/CLOVER/ACPI/patched, naturalmente da usare con il config allegato. Rimuovi tutti i kext tranne FakeSMC, ricostruisci la cache e riavvia. Se tutto a posto comincia con la rete e metti uno alla volta in EFI/CLOVER/kexts/10.11 uno dei tre kext

AppleRTL8169Ethernet

RealtekRTL81xx

RealtekRTL8100

togliendolo se non funziona, finchè trovi quello giusto.

Per l'audio usa HDAWizard che trovi nel pacchetto allegato per AD1988b. Limmagine è esplicativa

 

Non c'è niente da scusarsi, devi solo rendere chiara la situazione.

Ho apprezzato il tuo intervento , ho una vecchia ASUS P5B Premium , quindi dici che i tuoi allegati vanno bene ? Voglio installare El Captain con Clover.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ho apprezzato il tuo intervento , ho una vecchia ASUS P5B Premium , quindi dici che i tuoi allegati vanno bene ? Voglio installare El Captain con Clover.

Grazie

Parere personale, meglio Yosemite...

ma se vuoi installare ElCap i files postati vanno bene, tranne il DSDT ovviamente

Link to comment
Share on other sites

Il config va anche modificato, o meglio bisogna che ci metti il seriale che stai usando fino adesso, oppure crearne un'altro in modo che non sia uguale a quello adesso contenutovi. Per  l'audio invece puoi usare il programma che ho postato che ho postato qui visto che hai AD1988b.

Per la rete bisogna recuperare i kext

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il config va anche modificato, o meglio bisogna che ci metti il seriale che stai usando fino adesso, oppure crearne un'altro in modo che non sia uguale a quello adesso contenutovi. Per  l'audio invece puoi usare il programma che ho postato che ho postato qui visto che hai AD1988b.

Per la rete bisogna recuperare i kext

OK provo e ti dico , tu non hai i kext della rete suppongo vero?

Link to comment
Share on other sites

Per la tua P5B Premium dovrebbe andare bene questo Kext "Marvell88E8056.kext" che ti allego e che andrà messo in EFI/CLOVER/kexts/10.11. Ho visto che hai due Ethernet, per cui magari non tutte e due, ma una dovrebbe funzionare "quasi" sicuramente.
Per l'audio c'è una ottima novità, grazie al lavoro Di Micki/Mirone adesso è stato possibile creare un Dummy kext per AD1988b. Il vantaggio? Non è più necessario patchare l'Applehda originale ad ogni update.
Questi due kext li metterei solo ad installazione finita e avviabile con il suo Clover.

Comunque serve un DSDT pulito. Per ottenerlo prima di tutto devi preparare un installer (usa la guida in firma all'utente Gengik, visto che la conosco saprei meglio come eventualmente agire), vitale che Clover sia installato nella ESP. Procurati anche "Clover configurator" da qui: http://mackie100projects.altervista.org/download-mac.php?version=vibrant
Fatto questo avvia il PC dalla chiavetta e alla schermata di Clover schiaccia F4, lascialo lavorare un paio di minuti, poi spegni il pc e dovresti trovare il DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin.
Postalo che applichiamo le patch.
A questo punto metterai il DSDT patchato in EFI/CLOVER/ACPI/patched (mi raccomando di non fare confusione fra origin e patched) sostituisci il config in EFI/CLOVER con quello allegato. Assicurati di avere FakeSMC in EFI/CLOVER/kexts/10.11 e fai l'istallazione. Quando sarai finalmente sul Desktop installa Clover sul HDD con gli stessi parametri usati per la pendrive, aggiungendo però "Script RC sul disco di destinazione". Installato Clover nel HDD adesso copierai anche lì il DSDT e il config (mi raccomando nelle relative posizioni), metti anche il FakeSMC al suo posto e inoltre aggiungi i due kext per la rete e l'audio.
Riavvia, incrocia le dita e controlla che tutto funzioni a dovere.
Ho solo il dubbio di dove installare il Dummy kext, io l'ho provato da S/L/E. Controlla comunque prima se funziona l'audio anche con il Dummy in EFI/CLOVER/kexts/10.11( devi andare prima in "Preferenze di sistema / Suono" e selezionare l'uscita giusta per abilitarlo). Se non funziona installa il kext in S/L/E con "Easy Kext utility" (qui: http://www.insanelymac.com/forum/files/file/397-easykext-utility-for-el-capitan-kext-installer/)e cancellalo da EFI/CLOVER/kexts/10.11. Riavvia e controlla nuovamente.

config.plist.zip

Marvell88E8056.kext.zip

AD1988b aDummyHDA.kext.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Per la tua P5B Premium dovrebbe andare bene questo Kext "Marvell88E8056.kext" che ti allego e che andrà messo in EFI/CLOVER/kexts/10.11. Ho visto che hai due Ethernet, per cui magari non tutte e due, ma una dovrebbe funzionare "quasi" sicuramente.

Per l'audio c'è una ottima novità, grazie al lavoro Di Micki/Mirone adesso è stato possibile creare un Dummy kext per AD1988b. Il vantaggio? Non è più necessario patchare l'Applehda originale ad ogni update.

Questi due kext li metterei solo ad installazione finita e avviabile con il suo Clover.

 

Comunque serve un DSDT pulito. Per ottenerlo prima di tutto devi preparare un installer (usa la guida in firma all'utente Gengik, visto che la conosco saprei meglio come eventualmente agire), vitale che Clover sia installato nella ESP. Procurati anche "Clover configurator" da qui: http://mackie100projects.altervista.org/download-mac.php?version=vibrant

Fatto questo avvia il PC dalla chiavetta e alla schermata di Clover schiaccia F4, lascialo lavorare un paio di minuti, poi spegni il pc e dovresti trovare il DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin.

Postalo che applichiamo le patch.

A questo punto metterai il DSDT patchato in EFI/CLOVER/ACPI/patched (mi raccomando di non fare confusione fra origin e patched) sostituisci il config in EFI/CLOVER con quello allegato. Assicurati di avere FakeSMC in EFI/CLOVER/kexts/10.11 e fai l'istallazione. Quando sarai finalmente sul Desktop installa Clover sul HDD con gli stessi parametri usati per la pendrive, aggiungendo però "Script RC sul disco di destinazione". Installato Clover nel HDD adesso copierai anche lì il DSDT e il config (mi raccomando nelle relative posizioni), metti anche il FakeSMC al suo posto e inoltre aggiungi i due kext per la rete e l'audio.

Riavvia, incrocia le dita e controlla che tutto funzioni a dovere.

Ho solo il dubbio di dove installare il Dummy kext, io l'ho provato da S/L/E. Controlla comunque prima se funziona l'audio anche con il Dummy in EFI/CLOVER/kexts/10.11( devi andare prima in "Preferenze di sistema / Suono" e selezionare l'uscita giusta per abilitarlo). Se non funziona installa il kext in S/L/E con "Easy Kext utility" (qui: http://www.insanelymac.com/forum/files/file/397-easykext-utility-for-el-capitan-kext-installer/)e cancellalo da EFI/CLOVER/kexts/10.11. Riavvia e controlla nuovamente.

Jolly , questo è un post mostruoso , lo devo rileggere un pò di volte , mi hai , caspita atterrato!!!! in positivo .........mamma mia se sono ignorante !!!!

Cerco la guida intanto.

Grazie per la disponibilità

Link to comment
Share on other sites

Non sono riuscito ad allegare il DSDT come hai fatto tu , l'ho messo qui

https://www.dropbox.com/s/joyf1c0bxfif98m/DSDT.aml.zip?dl=0

Grazie


Non sono riuscito ad allegare il DSDT come hai fatto tu , l'ho messo qui

https://www.dropbox.com/s/joyf1c0bxfif98m/DSDT.aml.zip?dl=0

Grazie

Ho provato senza DSDT e mi da :" No packages were eligible for install." Mi da questo stesso errore anche se faccio la chiavetta con altri sistemi.

Ho usato la guida di Gengik84

Link to comment
Share on other sites

I file prima di allegarli bisogna zipparli, anche perchè si possono corrompere.

Mi derve anche il config. Per allegare i file devi cliccare su Use Full Editor


Il DSDT è 0 byte, devi rifare la procedura aspetta almeno 2 minuti prima di spegnere

Link to comment
Share on other sites

Solo per capire se non sbaglio , 

io quando avvio Clover mi fa prima lo scan entries con il numero di versione e dopo compare il menu dove puoi selezionare le varie opzioni .

E' a quel punto che devo premere F4 sulla tastiera vero?e aspettare 2-3 minuti.

Quindi resto fermo al menu?

Link to comment
Share on other sites

No quello non dipende dal DSDT. L'ho visto raramente e di solito c'è stato un errore nella preparazione dell'installer, Che pendrive stai usando? Dimensione GB? Perchè a volte quelle più di 8GB danno problemi , meglio partizionarle in 2 da 8. Prova anche altre porte USB, evita quelle frontali.


Se mi posti subito il DSDT te lo preparo così puoi andare avanti, perchè fra un pò devo uscire.


Dovresti specificare meglio il tuo Hardware però, scgeda video, quanta Ram etc etc etc

Dovessi avere bisogno dei web driver nvidia li trovi qua.

http://www.insanelymac.com/forum/topic/306535-nvidia-web-driver-updates-for-el-capitan-update-12092015/

Link to comment
Share on other sites

No quello non dipende dal DSDT. L'ho visto raramente e di solito c'è stato un errore nella preparazione dell'installer, Che pendrive stai usando? Dimensione GB? Perchè a volte quelle più di 8GB danno problemi , meglio partizionarle in 2 da 8. Prova anche altre porte USB, evita quelle frontali.

Se mi posti subito il DSDT te lo preparo così puoi andare avanti, perchè fra un pò devo uscire.

Dovresti specificare meglio il tuo Hardware però, scgeda video, quanta Ram etc etc etc

Dovessi avere bisogno dei web driver nvidia li trovi qua.

http://www.insanelymac.com/forum/topic/306535-nvidia-web-driver-updates-for-el-capitan-update-12092015/

Prima di tutto grazie per la disponibilità , procedo domani mattina poichè il PC è in ufficio.

La configurazione è :

ASUS P5B Premium

GC : Nvidia 9800 (riconosciuta benissimo)

2 SSD 

niente di + , una configurazione molto semplice.

8 Giga di RAM

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

I file prima di allegarli bisogna zipparli, anche perchè si possono corrompere.

Mi derve anche il config. Per allegare i file devi cliccare su Use Full Editor

Il DSDT è 0 byte, devi rifare la procedura aspetta almeno 2 minuti prima di spegnere

Ecco qui tutto

https://www.dropbox.com/s/i5hy698ptc6zcp0/Archive.zip?dl=0

 

Non trovo il Full Editor.......scusa se sono un pò rinco....

Link to comment
Share on other sites

Ecco il DSDT, ma mi sono perso a che punto sei. Stai avviando da pendrive o hai già installato Clover su HDD? Hai usato il config allegato? Perchè quello e settato in previsione del DSDT, per cui potresti avere avuto problemi ad installare.

Ho usato il config allegato , che è quello che mi hai dato tu.

Non ho avuto nessun problema , ho installato tutto in ESP .

Manca solo l'audio . Adesso provo il DSDT poichè non si spegne da solo ma tutto il resto va.

Grazie ancora , ti aggiorno...............

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...