Jump to content

Ripristinare Bootloader Clover


elio935
 Share

45 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi con il portatile in firma ho il dualboot windows 8.1 e yosemite 10.10.3.Purtroppo dalle impostazioni avanzate di windows per sbaglio ho selezionato la voce "Ripara gli errori che impediscono il boot" e quindi ora il computer si accende solo con windows 8.1... Mentre per far partire mac devo usare una chiavetta bootabile... Ma non mi carica tutti i drivers che caricava con clover... Ho provato ad avviare quella partizione e a reistallare di nuovo clover.. Ma nulla si avvia sempre normalmente windows.... Ho provato anche a mettere da preferenze di sistema di avviarmi la partizione con mac... Ma nulla parte sempre quella windows... Qualcuno ha qualche idea?!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io ho avuto un problema simile. Ho avviato da USB un live di ubuntu e con gparted ho eliminato la partizione con su il boot e poi ho avviato mac da DVD e reinstallato clover.

 

 

Spero tu possa risolvere.

Link to comment
Share on other sites

Dovresti controllare come sono messe le partizioni del disco e cosa ha cambiato la riparazione di windows. W8 usa una reserved non standard da 350mb (per altro formattata in ntfs) quindi quando installi osx molto probabilmente ti avra' creato una standard efi da 100mb oltre alla partizione dove risiede osx vero e proprio. clover lo puoi installare sulla efi (che deve essere fat32) oppure sulla partizione mac. Se hai fatto l'installazione di clover correttamente, e cioe' scegliendo i driver giusti, in genere  i driver64EFI, dovresti essere in grado di vedere nel bios oppure di aggiungerla, una boot option per clover. UEFI non ha piu' la partizione attiva, quello che deve bootare lo si decide dal bios. Probabilmente adesso nel bios tu avrai solo "windows boot manager" che e' un richiamo alla partizione da 350mb che contiene i file di avvio di windows.

quando riavvio il pc vedo di prendere un paio di foto col telefono magari mi spiego meglio.

 

nella prima foto: ecco come appare il mio menu di boot (Asus n551) io ho 4 boot options, la prima e' clover, che e' quella che viene bootata (bruttissimo termine) per default, infatti da clover poi faccio il boot degli altri os dal menu, nel caso volessi che di default parta uno degli altri os basta che lo metta al primo posto.

Per aggiungere boot options devi andare in basso Add boot options, e ti appare quello che e' nella foto 2

post-192949-0-20630600-1434661143_thumb.jpg

 

 

scegli un nome da dare alla boot option e premi Path for boot option, se il bios e' in grado di leggere (se ci sono i driver e i file di boot .efi installati correttamente nella partizione deve farlo) il contenuto della partizione ti mostra che partizione e' e poi ti chiede il nome del file da leggere, quando hai fatto premi create e ti ritorna alla schermata precedente. Nel mio caso mostra la Part1 che e' la efi da 100mb dove ho installato clover e la Part3 che sarebbe la microsoft reserved, non mostra le altre partizioni del disco perche' su queste non c'e' alcun driver ne file di boot.

post-192949-0-21037200-1434661426_thumb.jpg

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Non so... Io sicuro ho installato clover con le stesse impostazioni con le quali mi funzionava altre volte il dual boot... Ma adesso nulla.. Ho aggiunto l'altra opzione di boot come mi hai detto... ma non c'è nessuna Path for boot options da selezionare:S

Link to comment
Share on other sites

Ciao fasullo scusami ho avuto molto da fare in questi giorni... Comunque ora dalla live di voyager mi porta che ho due partizioni (a parte quella windows e quella mac) una è la efi da 210 mega in fat 32 e un altra e la recovery hd da 650 mb in hfs+.... Formatto cmq la efi?!

Link to comment
Share on other sites

Anzi no... Al momento mi avvia correttamente la partizione mac con clover... Ma non mi avvia più windows!:S è strano perché ho messo tutte le impostazioni che ho sempre messo e con la quale funzionava!:S

Link to comment
Share on other sites

fasullo guarda... Io la partizione l ho montata... me la fa vedere... e all interno c'è già installato clover.... Solo che quando vado ad installarlo me lo fa solo installare sulla partizione yosemite dell hard disk... Non esce scritto che posso installarlo in efi... cmq... Forse è perché ho installato clover anche sull hard disk... provo a cancellarlo da li lasciando solo quello nella partizione efi

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...