Jump to content

Audio APPLEHDA su Samsung NP350V5C


MacPezzotto
 Share

38 posts in this topic

Recommended Posts

continuo a non capire perché per gli altri kext e device che ho installato non devo avviare con -f... applehda è particolare???

Problema di Interrupt, vanno in conflitto e alcuni device potrebbero voler adoperare gli stessi, per cui bisogna spostarli. Se l'HPET vuole lo stesso di AppleHDA qualcuno rimane a bocca asciutta!

Ecco il DSDT patchato da zero senza errori/warnings/remarks:Pezzotto.aml.zip

 

copialo nella root dell'OS che vuoi avviare (magari ne hai più di uno..) e al boot quindi spostati sull'os dove lo hai copiato e digita DSDT=/Pezzotto.aml

In questo modo indichi al bootloader di prenderlo nella root del partizione invece che dalla cartella Extra. Se non funge bene (ci sono molte patches), basterà che non digiti nulla e si riprenderà quello solito. Se è tutto ok lo metti in Extra, rinominandolo DSDT.aml.

 

EDIT

ovviamente rimuovi -f

Link to comment
Share on other sites

Problema di Interrupt, vanno in conflitto e alcuni device potrebbero voler adoperare gli stessi, per cui bisogna spostarli. Se l'HPET vuole lo stesso di AppleHDA qualcuno rimane a bocca asciutta!

Ecco il DSDT patchato da zero senza errori/warnings/remarks:attachicon.gifPezzotto.aml.zip

Micky una cortesia... c'è un modo per confrontare con MaciASL Pezzotto.aml con il mio dsdt.aml ?

vorrei trovare le modifiche che hai apportato in modo da capire la storia degli interrupts!

grazie.  :yes: 

Link to comment
Share on other sites

:thumbsup_anim:

Spegimento, Sleep, Coperchio del notebook, USB... tutto ok??

allora...

spegnimento e riavvio vanno, forse un po' lenti, ma vanno... quindi ok!

Stop (sleep) non funziona bene: il pc va in stanby, il monitor rimane sempre spento, ma il pc fa dei periodici tentativi di risvegliarsi, poi quando clicco col mouse si riprende ed è tutto ok... le usb dopo lo sleep funzionano... sto usando sia quelle usb3 che usb2... mi sembra tutto ok.

il coperchio se lo chiudo non manda il pc in stanby (fa questo il mac?),

forse si spegne il monitor, ma non ne sono sicuro visto che è chiuso! quando lo riapro tutto ok...

 

se mi fai la patch per lo sleep e il coperchio, mi mandi, cortesemente, anche il dsdt non compilato con le modifiche commentate "pezzotto"... così me le guardo!

grazie, 1000!

 

EDIT: DOPO LO SLEEP L'AUDIO NON FUNZIONA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :sick:  :sick:  :angry:  :angry:  :angry:  :sick:  :sick:  :sick:  :sick:  :angry:  :angry:  :angry:

Link to comment
Share on other sites

Guarda il tuo DSDT già aveva questo metodo:

 

       Method (_L0D, 0, NotSerialized)  // _Lxx: Level-Triggered GPE

        {
            Notify (\_SB.PCI0.EHC1, 0x02)
            Notify (\_SB.PCI0.EHC2, 0x02)
            Notify (\_SB.PCI0.XHC, 0x02)
            Notify (\_SB.PWRB, 0x02)
            Notify (\_SB.LID0, 0x02)
        }
 

 

EHC1 e EHC2 sono le USB 2.0

XHC sono le USB 3.0

PWRB è il pulsante dello spegnimento (e quando lo pigi a questo punto ti dovrebbe comparire la finestrina che ti dice se vui spegere il PC con il conto alla rovescia)

LID0 è il coperchio del notebook

 

0x02 indica che uno dei device ha chiamato lo sleep... e viene notificato al sistema la richiesta.

 

Se non funge bene la prima cosa da vedere è se per caso è XHC (le porte USB 3.0) che impedisce al PC di andare in sleep. Questo perchè presumo che tu abbia installato GenericUSBXHCI.kext per farle funzionare (a proposito il tuo chipset è della serie 7 per cui ci sono delle kernel flag specifiche), quindi sono quasi sicuro che il problema dello Sleep viene da questo.

Prova da fare  sarebbe quella di mettere in sleep il pc senza nessuna cosa attaccata alle porte USB (mouse o altro) e vedere se funge. Ancora riprovare togliendo  GenericUSBXHCI.kext (ricostruendo la cache) e vedere se funzia..

 

Dopo c'è ancora un'altra cosa, magari EHC1, EHC2, XHC, LID0 ecc sarebbe meglio rinominarli come la Apple li usa nelle sue tabelle ACPI nei veri Mac, se non lo sono di già.... Questo per tutte le "occorrenze" di tali voci nel DSDT.


EDIT: DOPO LO SLEEP L'AUDIO NON FUNZIONA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :sick:  :sick:  :angry:  :angry:  :angry:  :sick:  :sick:  :sick:  :sick:  :angry:  :angry:  :angry:

Bè prima non andava per niente :hysterical:

 

anche se non ha nulla a che fare con lo wake (risveglio) io una prova così la farei:

 

Method (_L0D, 0, NotSerialized)  // _Lxx: Level-Triggered GPE

        {
            Notify (\_SB.PCI0.HDEF, 0x02) //
            Notify (\_SB.PCI0.EHC1, 0x02)
            Notify (\_SB.PCI0.EHC2, 0x02)
            Notify (\_SB.PCI0.XHC, 0x02)
            Notify (\_SB.PWRB, 0x02)
            Notify (\_SB.LID0, 0x02)
        }
 
Magari invece di resettare AppleHDA al risveglio, lo resettiamo prima....
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il problema dell'audio che sparisce dopo lo stop è conosciuto da Mavericks 10.9.2, io ho risolto mantenendo il kext della 10.9.1 anche su Yosemite.

Se vuoi provare il kext della 10.9 lo trovi qui

Per il dsdt che ho postato: non avendo molto tempo a disposizione ho solo corretto gli errori e applicato la patch dtgp e hdef, mancavano tutte  le altre (USB, IRQ, etc.), ma Micky ha risolto.


 

Guarda il tuo DSDT già aveva questo metodo:

 

       Method (_L0D, 0, NotSerialized)  // _Lxx: Level-Triggered GPE

        {
            Notify (\_SB.PCI0.EHC1, 0x02)
            Notify (\_SB.PCI0.EHC2, 0x02)
            Notify (\_SB.PCI0.XHC, 0x02)
            Notify (\_SB.PWRB, 0x02)
            Notify (\_SB.LID0, 0x02)
        }
 

 

EHC1 e EHC2 sono le USB 2.0

XHC sono le USB 3.0

PWRB è il pulsante dello spegnimento (e quando lo pigi a questo punto ti dovrebbe comparire la finestrina che ti dice se vui spegere il PC con il conto alla rovescia)

LID0 è il coperchio del notebook

 

0x02 indica che uno dei device ha chiamato lo sleep... e viene notificato al sistema la richiesta.

 

Se non funge bene la prima cosa da vedere è se per caso è XHC (le porte USB 3.0) che impedisce al PC di andare in sleep. Questo perchè presumo che tu abbia installato GenericUSBXHCI.kext per farle funzionare (a proposito il tuo chipset è della serie 7 per cui ci sono delle kernel flag specifiche), quindi sono quasi sicuro che il problema dello Sleep viene da questo.

Prova da fare  sarebbe quella di mettere in sleep il pc senza nessuna cosa attaccata alle porte USB (mouse o altro) e vedere se funge. Ancora riprovare togliendo  GenericUSBXHCI.kext (ricostruendo la cache) e vedere se funzia..

 

Dopo c'è ancora un'altra cosa, magari EHC1, EHC2, XHC, LID0 ecc sarebbe meglio rinominarli come la Apple li usa nelle sue tabelle ACPI nei veri Mac, se non lo sono di già.... Questo per tutte le "occorrenze" di tali voci nel DSDT.

 

anche se non ha nulla a che fare con lo wake (risveglio) io una prova così la farei:

 

Method (_L0D, 0, NotSerialized)  // _Lxx: Level-Triggered GPE

        {
            Notify (\_SB.PCI0.HDEF, 0x02) //
            Notify (\_SB.PCI0.EHC1, 0x02)
            Notify (\_SB.PCI0.EHC2, 0x02)
            Notify (\_SB.PCI0.XHC, 0x02)
            Notify (\_SB.PWRB, 0x02)
            Notify (\_SB.LID0, 0x02)
        }
 
Magari invece di resettare AppleHDA al risveglio, lo resettiamo prima....

 

Se funziona lo provo anch'io

EDIT: ce l'ho già ma se uso un AppleHDA recente l'audio non si risveglia... 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 

       Method (_L0D, 0, NotSerialized)  // _Lxx: Level-Triggered GPE

        {
            Notify (\_SB.PCI0.EHC1, 0x02)
            Notify (\_SB.PCI0.EHC2, 0x02)
            Notify (\_SB.PCI0.XHC, 0x02)
            Notify (\_SB.PWRB, 0x02)
            Notify (\_SB.LID0, 0x02)
        }
 

PWRB è il pulsante dello spegnimento (e quando lo pigi a questo punto ti dovrebbe comparire la finestrina che ti dice se vui spegere il PC con il conto alla rovescia)

LID0 è il coperchio del notebook

0x02 indica che uno dei device ha chiamato lo sleep... e viene notificato al sistema la richiesta.

SE PREMO PWRB IL PC VA IN SLEEP E SE CHIUDO IL COPERCHIO SI SPEGNE IL MONITOR MA NON VA IN SLEEP

MA POTREBBE ESSERE CHE 0X02 NOTIFICA AI DEVICE DI SPEGNERSI E NON CHE I DEVICE FANNO RICHIESTA AL SISTEMA DI ANDARE IN SLEEP  ????

 

Prova da fare  sarebbe quella di mettere in sleep il pc senza nessuna cosa attaccata alle porte USB (mouse o altro) e vedere se funge. Ancora riprovare togliendo  GenericUSBXHCI.kext (ricostruendo la cache) e vedere se funzia.. OK SENZA GENERICUSBXHCI LO SLEEP FUNZIONA ANCHE CON PERIFERICHE USB CONNESSE. AL RISVEGLIO LE PERIFERICHE RISULTANO SCONNESSE, MA DOPO POCHI ISTANTI SI RICONNETTONO E FUNZIONANO NORMALMENTE. PERò ADESSO LE PERIFERICHE DI ARCHIVIAZIONE DI MASS SULLE PORTE USB2.0 NON FUNZIONANO. NON LE VEDE PROPRIO. IL MOUSE, INVECE, CONTINUA A FUNZIONARE SULLE USB2.0

****** QUALI FLAG USB DEVE USARE IN CHAMELEON ? *******

 

Dopo c'è ancora un'altra cosa, magari EHC1, EHC2, XHC, LID0 ecc sarebbe meglio rinominarli come la Apple li usa nelle sue tabelle ACPI nei veri Mac, se non lo sono di già.... Questo per tutte le "occorrenze" di tali voci nel DSDT. E COME FACCIO A SAPERE I NOMI CHE SONO USATI NEI VERI MAC ???

 

Notify (\_SB.PCI0.HDEF, 0x02) // <----------- aggiunto l'HDEF NON RISOLVE IL PROBLEMA DELL'AUDIO PIANTATO DOPO LO SLEEP !

            
 

 

 

Il problema dell'audio che sparisce dopo lo stop è conosciuto da Mavericks 10.9.2, io ho risolto mantenendo il kext della 10.9.1 anche su Yosemite.

Se vuoi provare il kext della 10.9 lo trovi qui GRAZIE CARBO !

MA ANCHE NEI VERI MAC C'è QUESTO BUG???

 

Inoltre avrei da chiedervi una cosa:

questo hackintosh nasce per suonare e quindi userò delle periferiche audio e dei controller midi usb esterni.

la mia paranoia è che vorrei avere, quindi, la sezione USB e AUDIO il più simile ai veri mac.

alcuni di questi device, sono "audio class compliant", cioè non hanno bisogno di driver, plug and play:

a chi si appoggeranno nel kernel audio per funzionare?

useranno applehda?

qualche consiglio per settare al meglio l'hack per l'audio?

EDIT: si appoggeranno ai driver usb, ora ricordo... quindi è di vitale importanza che la sezione USB sia perfetta.

scusate la pesantezza, ma se poi ho dei problemi con l'audio, ho fatto una faticata inutile!

Link to comment
Share on other sites

Se attacchi una scheda audio USB e funziona.... lo sai solo tu:), poi la puoi sempre attaccare alle porte USB 2.0.

  • Si anche i veri Mac presentano il problema dell'audio mancante dopo lo sleep (dipende dall'hardware e dall'OS).
  • Per le kernel flag scarica Pandora, le trovi in Zeus sotto Enoch e poi le vedi sotto "kernel flag". sono le ultime e vedi che sono specifiche per GenericUSBXHCI.kext.
  • Ovviamente il fatto di togliere GenericUSBXHCI.kext era la prova del 9 per vedere cosa impediva lo sleep (ora puoi rimetterlo), ma l'unica cura sono le flag di cui sopra (se funzionano...mica è garantito)

 

Per il LID prova questo DSDT:Pezzotto2.aml.zip

 

Io da qui altro non so fare :)

Link to comment
Share on other sites

Se attacchi una scheda audio USB e funziona.... lo sai solo tu:), poi la puoi sempre attaccare alle porte USB 2.0.

  • Si anche i veri Mac presentano il problema dell'audio mancante dopo lo sleep (dipende dall'hardware e dall'OS).
  • Per le kernel flag scarica Pandora, le trovi in Zeus sotto Enoch e poi le vedi sotto "kernel flag". sono le ultime e vedi che sono specifiche per GenericUSBXHCI.kext.
  • Ovviamente il fatto di togliere GenericUSBXHCI.kext era la prova del 9 per vedere cosa impediva lo sleep (ora puoi rimetterlo), ma l'unica cura sono le flag di cui sopra (se funzionano...mica è garantito)

 

Per il LID prova questo DSDT:attachicon.gifPezzotto2.aml.zip

 

Io da qui altro non so fare :)

nientedimeno! e che volevi fare più? hai fatto tutto te! ti devo solo ringraziare Micky!  ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

No è che hai un chipset della serie 7 HM76, e siccome non è nativamente supportato le tue USB 3.0 daranno sempre alcuni problemini, come ad esempio il disco non espulso correttamete dopo il risveglio...

per cui ci devi convivere. lo sai e le stacchi prima ;)

Link to comment
Share on other sites

No è che hai un chipset della serie 7 HM76, e siccome non è nativamente supportato le tue USB 3.0 daranno sempre alcuni problemini, come ad esempio il disco non espulso correttamete dopo il risveglio...

per cui ci devi convivere. lo sai e le stacchi prima ;)

si... HM76! ma se non è nativamente supportato come fa a funzionare con il kext standard della mac?

 

EDIT: mi sono un attimo perso! ma a me le usb3.0 funzionano senza genericusbxhci, mentre le usb2.0 funzionano col mouse,

ma non con pennete e hdd!!!

 

quindi ???

 

EDIT2: essendo OT, apro un nuovo post. grazie!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...