Jump to content

Dubbi sui Kext


bboy kaos
 Share

47 posts in this topic

Recommended Posts

che cos'è questo SSDT? in che modo posso caricarlo? devo quindi disabilitare altri flag oltre il c e p state?

Il SSDT è una tabella ACPI che contiene informazioni sul processore, lo metti in Extra aggiungendo

DropSSDT

Yes

a org.chameleon.boot.plist ed eliminando le stringhe p-states e c-states

 

Si grazie gradirei molto volentieri così posso installare gli aggiornamenti senza ogni volta cercare il kext patchato. Solo non saprei come installarlo

Posseggo una ASUS anch'io, uso un bios patchato e per installarlo l'ho messo in una chiavetta premendo un pulsantino sulla mobo (che tu non hai).

Nel tuo caso devi provare con l'utility ez flash del bios, sempre con il nuovo bios nella chiavetta e nominato P8Z77VLX2.cap, c'è però la grossa possibilità che l'utility rifiuti il nuovo bios perchè a seguito della modifica non viene riconosciuto come attendibile

Link to comment
Share on other sites

Ti allego il bios patchato (naturalmente unzippalo) e AppleIntelCPUPowerManagement.kext per 10.10.2 originale nel caso non lo avessi. Ti metto un link youtube con la spiegazione dettagliata del procedimento che è lo stesso spiegato da Carbon, tanto per rendersi conto anche dei tempi. Non dovesse essere riconosciuto, come dice sempre Carbon, vedremo se c'è un'altra procedura.

 

EDIT: Ti allego anche il Bios patchato con UEFIPatch, da provare se non riesci a flashare il primo

P8Z77-V-LX2-ASUS-2501.CAP.zip

AppleIntelCPUPowerManagement.kext.zip

P8Z77-V-LX2-ASUS-2501.CAP.UEFIPatch.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi..

ok quindi ricapitolando: 

- rimetto AICPM originale nella cartella extensions sovrascrivendo quello patchato (devo anche riparare i permessi e ricostruire la cache con kext wizard?)

- riavvio il computer ed entro nella Ez Flash Utility del bios caricando il bios che ho precedentemente messo in una chiavetta esterna.

- riavvio e cancello le stringhe

 <key>GenerateCStates</key>

    <string>Yes</string>
    <key>GeneratePStates</key>
    <string>Yes</string>

 

dal org.chameleon.

Tutto corretto?

Link to comment
Share on other sites

Io farei il contrario:

Entro nel bios e provo l'aggiornamento, se va a buon fine entro in OS X ed installo AICPUPM originale

Quoto Carbon.

Per le stringhe prima di tutto non cancellarle, per comodità sostitisci Yes con No, nel caso dovessi ripristinarle. Ma poi perchè cancellarle? Perderesti lo speedstepping, a meno che tu non intenda usare il SSDT che ti ho allegato precedentemente, nel qualcaso dovresti anche aggiungere la stringa DropSSDT come spiegato precedentemente.

P.S.

Stai attento di rimettere i parametri del bios come gli hai adesso altrimenti potresti avere qualche problema.

Link to comment
Share on other sites

Usare il SSDT è un metodo più evoluto e mirato di configurazione degli speedstepping rispetto alle stringhe di chameleon, visto che viene creato ad hoc per la propria CPU. Non si può usarne uno qualunque e quello che ti ho passato è proprio per la tua CPU.

Link to comment
Share on other sites

ah ok quindi il bios patchato risolve il problema del patchare ogni volta l'AICPUPM lasciando quindi il suo originale mentre l'SSDT da le informazioni giuste al sistema operativo del processore per lavorare correttamente. Giusto?

Se ho capito bene questo potrei utilizzarlo anche con diverse schede madri ammesso che abbiano appunto questo modello di processore installato?

Link to comment
Share on other sites

ah ok quindi il bios patchato risolve il problema del patchare ogni volta l'AICPUPM lasciando quindi il suo originale mentre l'SSDT da le informazioni giuste al sistema operativo del processore per lavorare correttamente. Giusto?

Se ho capito bene questo potrei utilizzarlo anche con diverse schede madri ammesso che abbiano appunto questo modello di processore installato?

Per più informazioni guarda post 27

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

ah ok quindi il bios patchato risolve il problema del patchare ogni volta l'AICPUPM lasciando quindi il suo originale mentre l'SSDT da le informazioni giuste al sistema operativo del processore per lavorare correttamente. Giusto?

Se ho capito bene questo potrei utilizzarlo anche con diverse schede madri ammesso che abbiano appunto questo modello di processore installato?

Corretto

Link to comment
Share on other sites

Il file va rinominato P8Z77VLX2.cap (sul manuale dedicato alla tua scheda c'è specificato il nome del file nell'immagine a pagina 3-39).

Esiste anche un'utility per rinominare il file via windows, http://www.asus.com/uk/Motherboards/P8Z77V_LX2/HelpDesk_Download/ alla voce bios utilities, per poi fare l'update direttamente da windows oppure da EZ Flash.

Puoi anche provare l'update in ambiente DOS, con la chiavetta in FAT32 (nel manuale al capitolo 3.10.4)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Forse c'è un modo di evitare la procedura DOS che ho visto un po complicata. Dovresti fare prima il downgrade del bios alla versione 1502 che sembra fosse esente del controllo della signature per poi flashare la versione patchata.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Dunque ho provato a fare il downgrade alla versione 1502 ma il controllo è presente e quindi non riesco a installare quello patchato in questo modo.. 

con la procedura in DOS non riesco a capire come entrare.. metto il programma exe insieme al file bios in una chiavetta, riavvio partendo da chiavetta ma non parte nessun ambiente dos..

Link to comment
Share on other sites

Non ho controllato, ma se ci fosse un bios antecedente al 1502, proverei anche quello prima di provare il dos. Con la procedura ezflash hai provato con il bios con il nome normale o rinominato come detto da carbo?

Link to comment
Share on other sites

Oppure visto che ce l'ho sottomano usa l'SSDT che ti allego, in questo caso non usare le key di org.chameleon, anzi controlla se ci sono ed eventualmente disabilitale mettendo No al posto di Yes.

Lo metti nella cartella Extra.

EDIT: Dimenticavo oltre a disabilitare c e p state devi aggiungere

<key>DropSSDT</key>

<string>Yes</string>

 il file SSDT devo rinominarlo o basta metterlo nella cartella extra?

post-1467635-0-05285500-1424616405_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...