Jump to content

Dual boot Windows Yosemite


carlocav
 Share

15 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi

Ho installato Yosemite nel mio Dell XPS 8000 PC e vorrei installare in dual boot Windows in modo che lo riconosca Clover all'avvio, e quindi in modalità UEFI. Purtroppo quando faccio il boot da una chiavetta su cui ho messo Windows UEFI e ho installato Clover, la schermata di installazione di Windows non riconosce i dischi interni SATA.

Per la cronaca ho seguito questa guida http://www.insanelymac.com/forum/topic/303615-guide-install-windows-8-uefi-on-legacy-bios-with-clover-and-dual-boot-with-yosemite/

Se faccio il boot direttamente dal CD con Windows funziona tutto correttamente, ma naturalmente se lo installo in questa maniera non UEFI dopo non riuscirei a farlo partire direttamente da Clover.

Il mio PC ha un BIOS di vecchia generazione, senza modalità ahci (solo ata e raid, in entrambe l'installazione non rileva i dischi), e sono riuscito ad installare Yosemite aggiungendo il kext legacyappleachiport.kext in /EFI/Clover/Kexts/10.10

 

Qualcuno ha un idea su come far mostrare i dischi? Ho provato ad installare sulla chiavetta una versione vecchia di Clover, ma nulla.

Link to comment
Share on other sites

Devi vedere se nelle impostazioni del config.plist hai una cosa così:

 

GUI

  Language
  it:0
  ScreenResolution
  1920x1080
  Theme
  iclover
  Mouse
 
   Speed
   8
   Enabled
  
 

  Scan
 
   Entries
  
   Tool
  
   Legacy
   First

 

 

In neretto come dovrebbe essere per vedere windows installato non UEFI

Link to comment
Share on other sites

E' giusto quello che dici. Tuttavia farlo è un macello, io ci ho dovuto rinunciare, sul mio pc fisso non c'è stato verso di installare windows UEFI su vecchio BIOS.

Ti consiglio chameleon, partiziona l'hard disk in GUID dall'installer di yosemite formattando le partizioni in exfat, esci senza completare l'installazione, installa windows in una delle partizioni formattandola in NTFS dall'installer di windows, riavvia, installa OSX formattando la partizione in HFS e installa chameleon scaricando i binari e poi da chameleon wizard scegliendo

 i binari che hai salvato su desktop e scegliendo la modalità che preveede win e OSX installato su unico hard disk. Riavvii e il chameleon ti vede e fa partire tutti e 2 i sistemi.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Grazie perla risposta , il problema è che con Chamaleon non c'è stato verso di installare Yosemite.

Il mio computer non ha la modalità AHCI ed ho seguito tutte le guide possibili immaginabili senza riuscire nemmeno a fare partire l'installazione. Con Mavericks invece ero riuscito.

Allora ho dovuto mettere clover installando Yosemite togliendo i dischi e attaccandoli via usb se no non li rilevava al momento dell'installazione, poi una volta installato li ho rimessi dentro e con un kext partiva.

 

Quindi a questo punto faccio qualche tentativo ed eventualmente farò a meno di Windows

Link to comment
Share on other sites

Tu puoi anche rifare la procedura che hai fatto col clover installando OSX senza installare clover su hard disk, una volta installato yosemite prepari una chiavetta con chameleon e vedi se riesce a fare il boot, dopodichè una volta che lo sistemi lo installi su hard disk (chameleon). Io ho dovuto fare così, ma mi serviva per forza windows per mia moglie, se a te non interessa forse la soluzione migliore è solo OSX con clover.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...