Jump to content

[Consiglio] Hackintosh Yosemite media centre /server backup/ video sorveglianza


MrHard
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

E' il mio primo post, ma vi leggo da molto tempo.

Non ho mai sentito il bisogno di scrivere perché le vostre guide sono dettagliatissime e per qualsiasi problema incontrato ho sempre trovato, nei topic già aperti, la soluzione spesso proposta da @marco.pisellonio80 o da @.::Fabio::.


Grazie a voi, con immensa soddisfazione, sono riuscito a installare Snow Leopard su un vetusto ma onorevole Dell Latitude D620.


2hwmu10.jpg
 

 

 

 

Oggi sono però a chiedere un consiglio decisamente personalizzato.
Le notevoli potenzialità dei progetti Hackintosh sono davvero entusiasmanti.
Dal basso della mia ignoranza sull'argomento, ma dalla rinnovata ambizione seguita alla riuscita del mio "Progetto Dell", sono determinato nella realizzazione di un piccolo mATX da mettere in sala collegato al TV che possa "liberare" il mio macbook dagli oneri più noiosi.

In particolare vorrei realizzare una macchina da sfruttare come media centre per la riproduzione di contenuti multimediali: dai film alle playlist iTunes alle foto di iPhoto.
Sarebbe sicuramente utile l'accesso a questi contenuti anche dagli dispositivi in rete (iPhone, iPad, Macbook, pc Windows?), e ancor più utile sarebbe la possibilità di dedicarla al download con client torrent.
In mente si fa strada anche l'idea di metter su un modesto server per la video sorveglianza per la gestione di tre ip cam.

Last but not least: poter sfruttare questa postazione come destinazione di backup per il mio MacBook? Sarebbe degno delle migliori elucubrazioni del buon Doc Emmet Brown o sarebbe fattibile?

E se dicessi che vorrei anche poter montare qualche video ripreso con la GoPro e ritoccare qualche foto con Gimp? Scatterebbe il ban automatico e segnalazione alla questura più vicina?



In un impeto di passione ho provato a metter giù una prima bozza di configurazione molto "budget":

Scheda Madre: Gigabyte Mod 1150 GBT H97M-D3H (MATX/H97)

CPU: Intel i5 4460 Quad Core CPU (3.20GHz, Graphics, Turbo Boost Technology, Socket 1150)

RAM: Crucial Simm Memoria RAM, DDR3, PC1866, 8GB  (tamattina erano a 80€)
SSD: Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO, 250GB, 2.5" SATA III

Wireless: Tp-Link TL-WDN4800 N900 Wireless N

BlueTooth: iogear GBU521

Masterizzatore: qualcosa di compatibile?
Case: Cooler Master rc-343-kkn1 Case Elite 343

Alimentatore Enermax 400W e due Hard Disc WD da 2T


Spero di non aver scritto troppe eresie, siate buoni.
Sono aperto a qualsiasi consiglio mirato a migliorare le prestazioni in rapporto al mio utilizzo, o su come risparmiare ancora qualche euro.
Molto graditi anche i suggerimenti su ipotetiche configurazioni OOB atte a semplificare al massimo il processo hackintoshizzazione.


 

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto e lieto di averti aiutato :) ! In realtà la dicitura sul mio avatar riporta "InsanelyMac Legend" :hysterical: :hysterical: :hysterical:  , Totò direbbe: "Ma mi faccia il piacere!". Secondo me a un numero preciso di post scatta il livello superiore, in realtà di hack ne capisco solo riguardo ai problemi che ho trovato io, per il resto ho un'infarinatura, leggendo molto sull'argomento.

 

Capisco come ti senti dopo aver installato lo Snow Leopard: come un bambino che ha scoperto dove il padre tiene la chiave per il cassetto delle caramelle!!!

 

Veniamo al tuo progetto: non sono un sistemista di rete, ma nella mia esperienza di hack ho capito che la maggiore compatibilità se vuoi farti un hack è installare il sistema che viaggia sui mac usciti contemporaneamente all'hardware che hai acquistato, non so se mi sono spiegato. Io il pc desktop l'ho assemblato quando era uscito Snow Leopard e infatti con SL e con Lion la mia scheda video funziona OOB, Con M.Lion ho dovuto mettere l'iniezione video nel bootloader, con Mavericks le kext della Nvidia e con Yosemite pure , ma con Yosemite ho dovuto smanettare per le porte USB3 che invece finora avevano sempre funzionato con l'apposita kext. Se compri dei componenti oggi (mobo con chipset 97) e processori Haswell puoi aspettarti con un ragionevole grado di certezza di avere Yosemite che ti va una bomba, poi man mano che passeranno gli anni e si avvicenderanno i vari OSX 10.11, 10.12, 10.13 ecc. ecc. dovrai smanettare sempre un po'di più, fino ad arrivare al sistema che non girerà bene, e lì ti puoi fermare con la versione più aggiornata del sistema precedente e tiri avanti per altri 6 o 7 anni, secondo me. Io penso che mi fermerò a Yosemite...

 

Tutto questo preambolo per dirti che penso che non ci saranno assolutamente problemi, se non quelli che troveresti con un vero mac. I componenti scelti da te vanno bene, controlla solo il processore, se per caso è tra quelli che hanno la iGPU HD 4400 che non è compatibile, mentre la 4600 e la 5000 sì. Se invece intendi prendere una dedicata allora fregatene del processore, le Nvidia serie 7xx funzionano OOB, mentre la 750ti uscita di recente ho letto in giro che necessita dei drivers proprietari, niente di particolare. In fondo anche con windows bisogna installare i drivers, se no non vanno.

 

Ciao e buon hack.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Mi accodo al giudizio espresso da Marco.

Con l'hardware che hai elencato al 99% non ci sono problemi (le gigabyte sono tra le motherboard più compatibili per questo mondo). Per quanto concerne il masterizzatore, ormai quasi la totalità è supportato.

Un'unica riserva l'avrei per la pennina wifi (non ho notizie in merito ad un suo funzionamento OOTB).

 

OF99AV

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio infinitamente entrambi per le preziosissime risposte.

 

@marco.pisellonio80 ho controllato la scheda grafica integrata e sembra sia una Intel HD Graphics 4600

@OF99AV il pennino dovrebbe esser un adattatore bluetooth, dato per compatibile da *molti siti di riferimento*. In alternativa potrei optare per questo.

Ho notato che tra le periferiche compatibili vengono elencati numerosi componenti, ma non capisco quali sono compatibili nativamente e quali invece necessitano di kext o altri magheggi.

Vorrei inoltre capire se la configurazione che ho scelto è adatta/sottodimensionata/sovradimensionata per la destinazione d'uso: multimedia, server download, videosorveglianza leggero editing foto/video.

I componenti scelti sono omogenei? Lavorano bene fra di loro?

 

 

Ho letto spesso tra queste pagine elogiare i z97. Scegliere un h97 può avere risvolti negativi?

 

Ho letto anche l'ottima Guida con le Configurazioni di Riferimento, dettagliatissima ma decisamente datata.

Nel terrore di sbagliare qualcosa, o di acquistare qualcosa di non ottimizzato che poi mi faccia penare in sede di configurazione mi piacerebbe "copiare" qualche configurazione già testata.

 

Ma magari sto parlando da noob e anche la configurazione da me proposta potrebbe andar bene.

 

Parola ai master

 

Saluti

E buona giornata di vacanza

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...