Jump to content

Problemi al boot di Yosemite


marco.pisellonio80
 Share

19 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao. Con qualche difficoltà sono riuscito a installare Yosemite sul desktop in firma, ma il boot riesce solo con Clover in legacy,che però non riesce a far partire windows nell'altro HD. Ho provato con l'ultima versione di Chameleon, ma invano. con -x si riavvia, ho provato con e senza cache, con i flags cpus=1 e npci=0x2000, ma niente da fare. Non ho la possibilità di caricare foto, ma si blocca alla riga del bluetooth. Ho provato anche a creare un'altra partizione sullHD dove c'è Yosemite, ma non riesco a installarci windows, pur avendo formattato la partizione in NTFS non me lo fa installare. Penso che una soluzione sarebbe riformattare tutto l'HD e installare prima windows, come ho fatto sul portatile, ma vorrei evitare, avere Win e OSX su HD separati mi dà più libertà di azione. Inoltre non avrei la certezza che in quel modo clover farebbe partire Windows.

 

Suggerimenti?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ultimamente sono incasinatissimo. Ora ho trovato il tempo di fare un paio di foto che allego:

 

Ho provato con -x e si riavvia dopo una decina di secondi di schermo nero. la prima foto è quello che esce solo con -v kext-dev-mode=1, la seconda con -v kext-dev-mode=1 cpus=1 npci=0x2000, cambiano un paio di righe, anche partendo senza cache o con PCIRootUid=1

 

Ecco le foto, Spero in una soluzione, altrimenti devo fermarmi a Mavericks, ma è un peccato perchè Yosemite con clover parte alla perfezione, ma purtroppo a mia moglie windows serve.

post-1139583-0-87768900-1416241609_thumb.jpg

post-1139583-0-85070700-1416241634_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

@ Micky

 

Sì, ho provato anche con npci=0x3000, nessuna differenza.

Ho il DSDT patchato in /Extra e in /Extra/Acpi, il CSM... non so cosa sia, se mi dici l'opzione nel chameleon wizard ti posso dire se è attiva o no. Purtroppo ora non ho la possibilità di caricare la /Extra, ma domani lo farò.

 

@Ermac

 

Li elimino ad uno ad uno e vedo se parte per capire se ce n'è uno incriminato? Così a mente non ricordo, ma c'è sicuramente quello per la risoluzione del bootloader e il sata per le icone arancioni degli HD.

 

Domani farò qualche prova e vi informerò. Intanto grazie sempre.

Link to comment
Share on other sites

@Ermac

 

Li elimino ad uno ad uno e vedo se parte per capire se ce n'è uno incriminato? Così a mente non ricordo, ma c'è sicuramente quello per la risoluzione del bootloader e il sata per le icone arancioni degli HD.

 

Domani farò qualche prova e vi informerò. Intanto grazie sempre.

 

I moduli toglili tutti!

 

Successivamente ti preoccuperai delle funzionalità aggiuntive… il tuo obbiettivo deve essere quello di avviare..

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ma lo vede nella GUI di clover?

si passalo pure

Quindi riepilogando

Stai in legacy mode , vede il disco Windows ( nella gui di clover) ci vai sopra e non ti fa partire il disco.

PS: Ma hai due dischi separti?

cioè su uno hai Yose e su un altro hai windows?

Link to comment
Share on other sites

 


dove ho un unico disco in GPT con win e OSX

Ma qui capisco che hai due partizioni su un unico disco...non mandarmi in tilt per cortesia


 

<key>Legacy</key>
        <string>LegacyBiosDefault</string>

 

Prova cosi:

 

 

<key>Legacy</key>
        <string>PBR</string>
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Forse mi sono espresso male. Nel pc fisso, dove ho il problema, ho 2 HD separati. Per evitare di installare Windows in un'altra partizione dell'HD dove ho Yosemite per vedere che magari non parte lo stesso ho fatto la prova a far partire il windows del portatile che è nello stesso HD partizionato in GPT con Mavericks e non è partito, al che ho capito che sarebbe stato inutile provare a fare così nel fisso. Preverò a modificare il config.plist come mi hai scritto, grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Incredibile, ho risolto.

Ho installato Niresh yosemite, così per provare, ed è andato tutto liscio, installazione, riavvio ecc.

Allora ho provato a spulciare la cartella /Extra eper vedere le differenze rispetto a quella di Yosemite che non partiva, e ho notato che c'erano 8 kext evidenziate. Così per provare le ho installate nella /Extra di Yosemite e al riavvio con chameleon... Partenza al primo colpo senza flags.

 

Qualcuno mi saprebbe dire a che servono, se ce n'è qualcuna che potrei cancellare (penso di si) e qual è la responsabile della risoluzione del problema?

 

Grazie, allego le kext.

Kext da Niresh.tiff

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...