Jump to content

[Aiuto] Installare Yosemite (su una configurazione che sembra rognosa)


iLeopard_PC
 Share

18 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto incontrando problemi, per me insormontabili, nel tentativo di installare Yosemite sul mio PC (GA-P35-DS4, Q6600, Palit GTX 560 Oc) e sono qui per chiedervi una mano. Premetto che attualmente sulla mia macchina c'è Mountain Lion e che, tempo fa, provai anche Mavericks con successo.

 

Il mio problema è che nonostante abbia provato diverse guide, solo una (rifacendola molte volte, lavorando sulla configurazione di chameleon e con molta fortuna che mi rende impossibile capire cosa ho realmente fatto) mi aveva permesso di raggiungere l'installazione, di completarla con successo ma poi, all'avvio di Yosemite, il sistema non partiva. Con la maggior parte delle guide, invece, non arrivo nemmeno all'installazione.

Molto spesso il problema che riscontro è un simbolo di divieto; quando provo con il verbose, sinceramente, non vedo problemi particolari (spesso si piantava su still waiting for root).

 

Ora ho riformattato tutto (a parte ML che terrò gelosamente finché non capisco come passare definitivamente a Yosemite).

 

Le cose che posso dirvi, basate sulla mia esperienza, è che:

- per far funzionare ML ho dovuto mettere "GraphicsEnabler=Yes" e "PCIRootUID=1" ma, anche mettendole nei tentativi di installazione, non va

- ho provato con una guida basata su Clover (di cui sono niubbo) ma non riesce a fare il boot e, inoltre, ha una lentezza disarmante

- la mia motherboard non sembra digerire granché bene, in fase di boot, le penne USB; per questo motivo, da sempre, ho ovviato al problema creando una partizione MBR e su un hard disk secondario in cui metto il necessario per far partire l'installazione (la cosa ha funzionato con ML e con Mavericks)

- a mio modesto avviso il mio è un problema della scheda grafica

 

Quale guida mi consigliate di seguire? che accorgimenti dovrei utilizzare?

Link to comment
Share on other sites

Se la maggior parte delle volte si pianta su still waiting for root device assicurati di avere i dischi in AHCI e HPET su 64Bit nel bios, se li hai già cerca con google "totally fix still waiting for root device"

Link to comment
Share on other sites

Se la maggior parte delle volte si pianta su still waiting for root device assicurati di avere i dischi in AHCI e HPET su 64Bit nel bios, se li hai già cerca con google "totally fix still waiting for root device"

Domani controllo anche se credo sia già settato così perché ML gira tranquillamente (come girava anche Mavericks quando lo provai). Io, ma sicuramente sbaglierò, ritengo sia un problema di scheda video ma, in ogni caso, proverò anche quello che dici tu.

 

Ultima cosa... in considerazione del mio hardware quale guida mi consigli di provare?

Link to comment
Share on other sites

Come dici l'installazione ci sei riuscito solo al riavvio non è partito.

La stringa in o.c.B.p. l'avevi : 

<key>Kernel Flags</key>
<string>kext-dev-mode=1</string>

Come bootloader cosa utilizzavi.

Nomini anche la video, guardando la tua firma hai una Palit, ho letto diversi post che con video Palit hanno problemi.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Come dici l'installazione ci sei riuscito solo al riavvio non è partito.

La stringa in o.c.B.p. l'avevi : 

<key>Kernel Flags</key>
<string>kext-dev-mode=1</string>

Come bootloader cosa utilizzavi.

Nomini anche la video, guardando la tua firma hai una Palit, ho letto diversi post che con video Palit hanno problemi.

 

Fabio

Come bootloader ho usato sia chameleon, ovviamente con quella stringa, che clover (mai usato fino a poco tempo fa) con il relativo argument.

Si, la mia sensazione è che i problemi siano tutti relativi alla scheda video. In una sola occasione, in un caso fortunoso e che non sono riuscito a replicare, ho avuto modo di arrivare su Yosemite bootando in modalità rendering software (credo qualcosa di simile a -x). Qe/Ci non erano attivi, sfarfallava tutto di brutto e, così, ho installato i web drivers della Nvidia che erano andati. Poi il sistema ha avuto problemi e ho dovuto riprovare ad installare senza mai più riuscire a bootare in Yosemite (nemmeno in -x). E' possibile che la volta che io sono riuscito a bootare con il rendering software sia stata causata, se la memoria non m'inganna, dall'aver mutilato (cancellato) i kext della Nvidia contenuti in S/L/E.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sono riuscito ad installare Yosemite con una procedura un po' grezza e sembra funzionare quasi tutto. Quello che sicuramente non va è la funzione "riavvia" che mi porta, inesorabilmente, ad una black screen (e a quel punto non mi resta che spegnere l'alimentazione); il problema non sembra presentarsi con la funzione "spegni". Da cosa può dipendere?

Mi chiedevo, inoltre, se ci fosse un modo per verificare il funzionamento dello speedstep perché dovrei avere le necessarie informazioni nel DSDT (che mi hanno patchato) e, quindi, credo vada anche con NullCPUPowerManagement.kext (a proposito, usare questo kext che limitazioni comporta?)

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito ad installare Yosemite con una procedura un po' grezza e sembra funzionare quasi tutto. Quello che sicuramente non va è la funzione "riavvia" che mi porta, inesorabilmente, ad una black screen (e a quel punto non mi resta che spegnere l'alimentazione); il problema non sembra presentarsi con la funzione "spegni". Da cosa può dipendere?

Mi chiedevo, inoltre, se ci fosse un modo per verificare il funzionamento dello speedstep perché dovrei avere le necessarie informazioni nel DSDT (che mi hanno patchato) e, quindi, credo vada anche con NullCPUPowerManagement.kext (a proposito, usare questo kext che limitazioni comporta?)

 

 

Per il riavvio puoi fare tre tentativi:

 

se usi chameleon o enoch come bootloader modifica  org.chameleon.boot.plist con Chameleon Wizard mettendo il flag su Restart Fix...

 

Se funziona sei a posto, diversamente puoi provare ad installare in alternativa

 

evoreboot.kext

 

o openAltRestart.kext

 

 

Per lo speedsteep assicurati di aver messo sempre nell'org.chameleon.boot.plist i flag con chameleon wizard su

 

Generate P-states

Generate C-states

Enable C2-C3-C4 states  (con le ultime versioni di enoch dovrebbero essere abilitabili anche C6 e C7)

 

Per monitorare il tutto poi:

 

http://hwsensors.com/

 

oltre ai driver (kexts) dei sensori il package contiene anche il relativo fakesmc.kext e il software di rilevamento hw monitor

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Per il riavvio puoi fare tre tentativi:

 

se usi chameleon o enoch come bootloader modifica il org.chameleon.boot.plist con Chameleon Wizard mettendo il flag su Restart Fix...

 

Se funziona sei a posto, diversamente puoi provare ad installare in alternativa

 

evoreboot.kext

 

o openAltRestart.kext

 

 

Per lo speedsteep assicurati di aver messo sempre nell'org.chameleon.boot.plist i flag con chameleon wizard su

 

Generate P-states

Generate C-states

Enable C2-C3-C4 states  (con le ultime versioni di enoch dovrebbero essere abilitabili anche C6 e C7)

 

Per monitorare il tutto poi:

 

http://hwsensors.com/releases

Domani proverò il fix di chameleon!

 

Per il discorso C e P states avevo letto che non erano più utilizzabili con gli ultimi chameleon; i C*, invece, mai usati e non sono informato.

 

Mentre per verificare lo speedtest basta che controllo che vari il clock della CPU con quel tool? (test che farò prima di modificare il config di chameleon perché credo che già attivo con il mio DSDT)

 

Ultima cosa, ma il kext nullcpupowermanagement influisce solo sullo speedstep? o ci sono altre limitazioni nell'usare quel (disabilita)kext?

Link to comment
Share on other sites

Domani proverò il fix di chameleon!

 

Per il discorso C e P states avevo letto che non erano più utilizzabili con gli ultimi chameleon; i C*, invece, mai usati e non sono informato.

 

Mentre per verificare lo speedtest basta che controllo che vari il clock della CPU con quel tool? (test che farò prima di modificare il config di chameleon perché credo che già attivo con il mio DSDT)

 

Ultima cosa, ma il kext nullcpupowermanagement influisce solo sullo speedstep? o ci sono altre limitazioni nell'usare quel (disabilita)kext?

 

si basta verificare con hwmonitor che ti fa vedere le frequenze che cambiano in contemporanea all'uso che fai del pc...

 

Il nullcpupowermanagement generalmente si mette sull'installatore dell'hack per evitare che all'installazione non si avvi, a causa della cpu non correttamente riconosciuta... una volta che l'hack la riconosce con dsdt ecc... si dovrebbe togliere... prendila con le pinze perchè io non l'ho mai dovuto usare...

Link to comment
Share on other sites

Ho eliminato il nullcpupowermanagement e il sistema funziona (speedstep incluso e senza ulteriori modifiche) proprio come mi avevate suggerito.

In questo modo anche il riavvio funziona ma ci mette non meno di 10 minuti per completare l'operazione (ovviamente sono davvero troppi e ci metto meno a spegnere e riaccendere il pc). Quel che vedo quando riavvio è uno schermo nero, che resta immobile per 10 minuti, in cui posso muovere il cursore del mouse; subito prima di riavviarsi sento l hard disk che inizia a lavorare e sullo schermo compaiono alcune scritte (che vanno via in pochi secondi senza darmi il tempo di fare una foto). Mi sembra che mi dia errori tipo sound assertion ecc ma cercherò di vedere meglio.

Purtroppo devo correggermi ma il problema sembra capitarmi anche con lo spegnimento (mentre prima non mi capitava o, forse, quando ho fatto spegnere il pc, il problema non si era presentato)

 

Esiste un file di log con gli errori in fase di boot e in fase di reboot/spegnimento?

 

EDIT: aggiunta foto

 

Screenshot del reboot:
post-494684-0-61527800-1415727194_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho provato con evoreboot.kext ma i problemi nel riavvio e nello spegnimento permangono.

Ho notato che a seguito del problema, nel successivo riavvio scompare ogni riferimento del mio hard disk secondario (ho due SATA) poiché non lo vede né finder, né disk utility. Possibile, secondo voi, che ci sia qualche problema con i kext relativi al controller SATA? (ho provato ad installare AHCI_3rdParty_SATA.kext in S/L/E mentre era ed è già presente JMicron36xSATA.kext in /Extra/Extensions)

Link to comment
Share on other sites

Ecco le informazioni (e gli screenshot) che mi chiedevi :)
 

smbios.plist

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>SMoemcputype</key>
<string>1281</string>
<key>SMbiosvendor</key>
<string>Apple Inc.</string>
<key>SMbiosversion</key>
<string>MP51.88Z.007F.B03.1010071432</string>
<key>SMboardproduct</key>
<string>Mac-F221BEC8</string>
<key>SMfamily</key>
<string>MacPro</string>
<key>SMmanufacturer</key>
<string>Apple Inc.</string>
<key>SMoembusspeed</key>
<string>4800</string>
<key>SMproductname</key>
<string>MacPro5,1</string>
<key>SMserial</key>
<string>H09222GU4PD</string>
<key>SMsystemversion</key>
<string>1.0</string>
</dict>
</plist>
 
org.chameleon.Boot.plist

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>EthernetBuiltIn</key>
<string>Yes</string>
<key>GraphicsEnabler</key>
<string>Yes</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string>PCIRootUID=1 -v nvda_drv=1 kext-dev-mode=1</string>
<key>KeyLayout</key>
<string>mac-it</string>
<key>Timeout</key>
<string>2</string>
<key>UseKernelCache</key>
<string>No</string>
</dict>
</plist>

 

/Extra

post-494684-0-17847200-1415902710_thumb.png

 

 

/Extra/Extensions

post-494684-0-10540900-1415902718_thumb.png

 

 

/Extra/Extensions/Kexts_For_System (i seguenti kext sono anche in S/L/E)

post-494684-0-88341900-1415902724_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Il problema dei riavvio/spegnimento si è quasi risolto da solo; ormai il difetto accade una volta ogni tanto e, quindi, risulta accettabile.

In compenso, visto che il mio PC sembra essere un cavallo pazzo, capita che si avvii da solo in "safe mode" (lo fa, di media, 1 avvio su 10) e, davvero, non ho la minima idea del perché accada (quando succede, alla schermata di login del safe mode, riavvio e il problema non si ripresenta).

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...