Jump to content

Consigli per assemblaggio economico


Fredster
 Share

20 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, ho deciso di assemblare un pc desktop e installarci una retail di ML, dato che il mio portatile HP non lo supporta. Mi servirebbe qualche consiglio sui componenti, in particolare processore, scheda madre e scheda grafica, per avere la massima compatibilità con Mac OS X. Punterei su una configurazione economica, max 400 euro, con un Core i3 / Pentium e una grafica da 512 mb / 1 gb (so che i Mac usano le NVIDIA, quindi punterei su una di quelle per la compatibilità), e non ho particolari esigenze per l'hard disk, un 320 gb basta e avanza. Per i dettagli, come scheda Wifi e Bluetooth, credo che basti guardare sul sito di x86 project, oppure riciclerò qualche adattatore USB.

 

Qualche consiglio sui componenti? Per risparmiare avevo anche pensato di comprarli usati su ebay, se ci sono.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, avrei quello che fa per te, solo che sto aspettando una risposta da un'altra persona e non c'è nulla di sicuro.

La base è Gigabyte P35-DS3 con Core2Duo E6750, 6Gb di RAM e disco da 320 Gb.

Grafica nVidia 8600GT 512Mb

Testato e funzionante pienamente con ML 10.8.3

Volendo è possibile averlo già col sistema installato (ma allora dove sta il divertimento?)

 

P.S. se la persona di cui dicevo prima dovesse acquistarlo, ho comunque disponibile un altro PC (praticamente il suo gemello) basato su P5K-SE, Core2Duo6750, 6Gb di RAM, HD 320Gb e nVidia 9800GT 512Mb. Anch'esso testato e funzionante con ML 10.8.3

Ma per quest'ultimo c'è da aspettare una quindicina di giorni (la vendita del primo serve per i componenti per sostituire il secondo)

Link to comment
Share on other sites

Guarda, avrei quello che fa per te, solo che sto aspettando una risposta da un'altra persona e non c'è nulla di sicuro.

La base è Gigabyte P35-DS3 con Core2Duo E6750, 6Gb di RAM e disco da 320 Gb.

Grafica nVidia 8600GT 512Mb

Testato e funzionante pienamente con ML 10.8.3

Volendo è possibile averlo già col sistema installato (ma allora dove sta il divertimento?)

 

P.S. se la persona di cui dicevo prima dovesse acquistarlo, ho comunque disponibile un altro PC (praticamente il suo gemello) basato su P5K-SE, Core2Duo6750, 6Gb di RAM, HD 320Gb e nVidia 9800GT 512Mb. Anch'esso testato e funzionante con ML 10.8.3

Ma per quest'ultimo c'è da aspettare una quindicina di giorni (la vendita del primo serve per i componenti per sostituire il secondo)

 

Ciao, scusate l'intromissione.

Nel caso a quanto li vendi?

Link to comment
Share on other sites

io ti consiglio una p5k e un q6600 e stai di gran lunga sotto il budget se le trovi usate e vai da dio se non hai esigenze particolari

interessante, guarderò per una possibile configurazione con quella mobo, tanto dici se sono pezzi vecchiotti ne posso trovare tanti su ebay e simili, no? Il core 2 q6600 ha la grafica integrata?

 

Guarda, avrei quello che fa per te, solo che sto aspettando una risposta da un'altra persona e non c'è nulla di sicuro.

La base è Gigabyte P35-DS3 con Core2Duo E6750, 6Gb di RAM e disco da 320 Gb.

Grafica nVidia 8600GT 512Mb

Testato e funzionante pienamente con ML 10.8.3

Volendo è possibile averlo già col sistema installato (ma allora dove sta il divertimento?)

 

P.S. se la persona di cui dicevo prima dovesse acquistarlo, ho comunque disponibile un altro PC (praticamente il suo gemello) basato su P5K-SE, Core2Duo6750, 6Gb di RAM, HD 320Gb e nVidia 9800GT 512Mb. Anch'esso testato e funzionante con ML 10.8.3

Ma per quest'ultimo c'è da aspettare una quindicina di giorni (la vendita del primo serve per i componenti per sostituire il secondo)

 

 

Condivido pienamente, dove sta sennò il divertimento? :lol: il problema è che il budget mi arriverà non prima dell'anno prossimo :( quindi non posso comprarlo subito...intanto mi sto organizzando per quali componenti prendere per andare sul sicuro...io ho provato a guardare per un core i5 (i core i3 la apple non li usa quindi non credo siano supportati), ma hanno tutti dei prezzi spaventosi...credo che resterò su un core 2

Link to comment
Share on other sites

Ok, sono riuscito a preparare questa configurazione, mi sono ispirato ai pc di vari utenti del forum:

 

motherboard: Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3 (EUR 144,16)

 

cpu: Intel i5-2500K Socket 1155 Box 3,3GHz (€ 182,50)

 

gpu: integrata/ NVIDIA geforce 1gb ???euro

 

ram: 4 gb ddr3 (credo sui 18/20 euro)

 

hdd: Western Digital Scorpio Blue, 6,4cm (2,5"), 320GB, SATA, 5400g/m, Cache 8MB (EUR 41,99)

 

alimentatore: ???

 

Case: ???

 

Mi servirebbe un consiglio per l'alimentatore, il case e la grafica (tengo quella integrata o prendo una geforce???), sono componenti che non mi nteressano molto quindi vorrei spendere il meno possibile...inoltre mi potreste dare una mano sulla scelta di una cpu ivy bridge perfettamente compatibile con ML? Perchè questa sono sicuro che funzioni però mi sembra costosetta... grazie mille in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Ivy Bridge i5 3550 costa uguale al Sandy Bridge i5 2500k, ma a questo punto sceglierei un chipset z77 (ASUS o Gigabyte, costo tra 90 e 130€)

Grafica puoi tranquillamente andare con l'integrata, in alternativa una nVidia senza troppe pretese la trovi a 50€ (GTX630)

Un case decente intorno ai 40€ (Cooler Master Elite), mentre l'alimentatore - consiglio spassionato - meglio spendere qualcosina in più del normale ed orientarsi su OCZ o Corsair 500W (se un giorno vuoi potenziare il PC...); un buon alimentatore ti evita tante grane, ho bruciato 2 HD da 160Gb a causa di un alimentatore da fiera dell'elettronica :angry2:

Link to comment
Share on other sites

An, grazie della delucidazione! Adesso ne cerco uno, e cerco anche un Ivy Bridge con un prezzo più basso, sto guardando anche sul sito della Apple per qualche spunto. Per l'alimentatore credo di averne un paio giù in cantina, non mi ricordo il voltaggio, ti farò sapere. Il case è la mia ultima preoccupazione, ci penserò. Avevo pensato di prendere anche un SSD da 20 gb per il boot, dici che ne vale la pena?

 

EDIT: Ho trovato questo alimentatore: http://www.bpm-power.com/it/product/24198/

E questa motherboard http://www.saitechinformatica.it/vmchk/GIGABYTE/Schede-Madri-Intel/Socket-1155/GA-H77M-D3H-Gigabyte-MB-GB-1155-H77M-D3H.html

 

Secondo te sono ok?

Link to comment
Share on other sites

Vanno bene (anche se ti consiglierei la GA-Z77-DS3H), ma cerca di linkare il prodotto, non i siti che li vendono...

Un ssd almeno da 64 Gb, un 20Gb è alquanto misero... un paio di programmi "pesanti" o la suite iLife bastano per riempirlo a tappo.

Link to comment
Share on other sites

Quanto deve costare un alimentatore abbastanza buono? Perchè io ne ho trovati un paio da 500w a 11 euro...

Già, sono proprio del tipo che mi ha strinato gli HD... quando vai sui marchi che ti ho segnalato vai sul sicuro

Link to comment
Share on other sites

Ok, ho capito, infatti mi sembrava strano che costasse così poco...quindi devo spendere sui 40 euro giusto?

Poi secondo te una NVIDIA GeForce GT 610 è compatibile con Mountain Lion? Grazie ancora per l'aiuto e la pazienza :D

Link to comment
Share on other sites

ok, torno a rompere con questa configurazione :lol: ho deciso di abbinarci una EVGA GeForce GT 610...così vado fuori budget, quindi ho deciso di downgradare a un core i3, quale mi consigliate per compatibilità?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...