Jump to content

[Risolto] Installazione Mountain LION su P6T


serenella
 Share

97 posts in this topic

Recommended Posts

Potrei provare con Chamelon? Da quello che ho capito l'uno vale l'altro..

 

Non è esattamente vero che uno vale l'altro... condividono lo stesso codice base, ma ti assicuro che sono molto diversi nel risultato...

 

Fai uno screenshoot dela cartella Extra della chiavetta

e uno della cartella extra dove hai installlato su disco

dove si veda il contenuto di ogni directory

 

Esempio

Tree.png

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

ok procedo, mi ci vorrà un pochino che sto rifacendo il setup (qualche minuto)

 

Ecco, http://i47.tinypic.com/10h2k9t.png

 

SX hai la cartella /Volumes/Mac OS X Base System/Extra/

DX la penna USB che ho fatto.

 

Attualmente ho effettuato:

1) Installazione KextWizard e i 6 kext relativi alla mia P6T

2) Pulizia Cache e ricontrollo disco

3) Installazione bootloader Enoch-Rev.2176.pkg facendo next next next finish (installa sulla partizione del sistema operativo)..

 

Non ho provato a riavviare ma ho paura che non mi riparta più e debba reinstallare ancora.

Non ho messo ancora il file dsdt.aml nella cartella /Volumes/Mac OS X Base System/Extra/.

 

Se vuoi posso lanciarti un teamviewer per farti/farvi vedere bene!

 

EDIT: a sinistra la cartella sul MAC a DX sull'USB, ad ogni modo mi sembrano identiche!

(lo screenshot l'ho fatto dopo l'installazione di KextWizard e dei relativi file Kext e del bootloader)

 

(intanto vado a casa che mi pa' chiude lo studio)

Link to comment
Share on other sites

C'è un errore di fondo in entrambe le soluzioni (USB e Disco fisso)

Gli kext vanno installati in System/Libreria/Extensions

 

Oltre al fatto che i moduli Resolution e SATA è meglio Eliminarli

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio, purtroppo fino a lunedi mattina non posso accedere al mio computer..

Pertanto ti faccio alcune domanda ma fino a Lunedì non posso metterle in atto...

 

1) Ok elimino Resolution e SATA dai moduli

2) I Kext che ho in quella cartella (che presumo li abbia messi li Kext Wizard) li devo spostare nella cartella System/Libreria/Extensions

3) nella cartella EXTRA (che vedi nello screen) devo mettere il file dsdt.aml che mi hai linkato sopra? quello di Fabio71?

 

Fatto questo un bel reboot e incrociamo le dita giusto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio, purtroppo fino a lunedi mattina non posso accedere al mio computer..

Pertanto ti faccio alcune domanda ma fino a Lunedì non posso metterle in atto...

 

1) Ok elimino Resolution e SATA dai moduli

2) I Kext che ho in quella cartella (che presumo li abbia messi li Kext Wizard) li devo spostare nella cartella System/Libreria/Extensions

3) nella cartella EXTRA (che vedi nello screen) devo mettere il file dsdt.aml che mi hai linkato sopra? quello di Fabio71?

 

Fatto questo un bel reboot e incrociamo le dita giusto?

 

1) Si

2) Fai tutto da Kext Wizard (probabilmente non ti sei accorta quando hai selezionato la destinazione di selezionare System/Library/Extensions invece dell'opzione di default Extra/Extensions)

non devi fare altro che avviare Kext Wizard e prendere gli stessi Kext che hai in Extra/Extensions e trascinarli in Kext Wizard e dirgli di installarli in System/Library/Extensions ricostruire cache e riparare permessi disco,

dopodiché cancelli gli kext che hai in Extra/Extensions

3) Si

 

Nota: Non hai bisogno di reinstallare sempre tutto se il sistema non parte...

Avvii da chiavetta e quando ti esce l'interfaccia di Chameleon selezioni il disco dove hai installato il sistema invece di selezionare quello dell'installer di ML.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti.

Ho seguito alla lettera le tue indicazioni ErmaC:

 

1) Nella GUI di KextWizard mi sono assicurata che l'opzione selezionata fosse la S/L/E.

2) Ho rifatto l'installazione dei Kext e la successiva sistemazione disco e cache.

3) Ho messo il file dsda nella sua apposita directory (Extra)

4) Ho cancellato i file Sata e Resolution come da tue indicazione e svuotato il cestino.

 

Al riavvio accade questo:

 

La macchina arriva alla schermata di boot di Chameloen dove chiede se far partire il Mac Os X oppure la chiavetta.

Naturalmente io premo invio perchè voglio partire da HD e non da USB.

Il sistema comincia a caricare mostrandomi la classica schermata grigia con la mela al centro. Sotto la rotellina che gira.

Ad un tratto, quando presumo abbia finito tutte le operazioni di boot, mi si presenta una schermata nera (alla quale dovrebbe seguire il caricamento del desktop) però purtroppo questa schermata rimane nera in eterno ed il monitor mi passa in power safe mode.

Ho provato a riavviare e lanciare il boot in modalità: -x -v -GraphicsEnabler=No, ma nulla. Stesso problema.

Tra l'altro non da errori nel boot, sembra quasi che una volta messi i kext e bootloader la mia scheda video non "regga" il desktop...

 

Cosa posso fare?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Update, se faccio partire con GraphicsEnabler=Yes il sistema parte ma il video è scattoso, non si riesce a fare praticamente nulla.. Scatta anche a trascinare le finestre..

Link to comment
Share on other sites

Potresti aggiungere hardware in firma

La video l'hai poi cambiata

 

Fabio

 

Ciao Fabio, adesso aggiungo l'hardware in firma. La scheda video è passata da una 7500 ad una 9800GT. Per sintetizzarti se dopo il boot faccio partire sempre mediante la chiavetta funziona bene, se faccio partire mediante bootloader invece nulla.. si frezza prima di caricare il desktop..

 

Update: se faccio partire il boot con la chiavetta, oltre a riuscire tranquillamente ad arrivare al Mac, riesco anche a vedere le informazioni della mia scheda video. Che sono esatte. Quindi sembra che quando poi faccia il boot senza chiavetta non carichi il Kext della scheda video.. Può essere?

 

Asus GeForce 9800 GT:

 

Modello Chipset: Asus GeForce 9800 GT

Tipo: GPU

Bus: PCIe

Slot: Slot-1

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 1024 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x0614

ID revisione: 0x00a2

Revisione ROM: 0x00

Monitor:

W2453:

Risoluzione: 1920 x 1080 @ 60 Hz

Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888)

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Rotazione: Supportata
Link to comment
Share on other sites

Seleziona il tuo HD e avvia con -v -x così vediamo dove si ferma

Posta la foto

 

Fabio

 

Ciao Fabio, non si blocca da nessuna parte, esegue in safe mode tutto il boot e quando passa dalle schermate testuali a quella in cui dovrebbe apparire il desktop si pianta e non compare niente a video :-( Questo non succede con la chiavetta e facendo fare il boot da li..

Link to comment
Share on other sites

A Fabio71 ,grazie per la risposta ho letto la guida però non fa al caso mio, io non ho installato ML lo faccio da wmware(creare la usb con Ml10.9.3) quindi se la chiavetta usb non parte non riesco a fare l'intallazione, la guida è scritta per chi ha bypassato il boot.Non ce una soluzione da poter intervenire nella chiavetta già creata?grazie

Scusa Grillaccio, non vorrei sembrare antipatica, ma ha senso parlare di 2 problematiche (argomenti) completamente differenti nello stesso topic? Anche ai fini di pubblicare il tuo problema / soluzione ai posteri :-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao e buon giorno a tutti. Ho capito come mai il mio sistema non partiva più. Il problema sono i KEXT.

 

La prima volta che ero arrivata al desktop era perchè avevo installato i kext nella cartella Extra/Extension e non in S/L/E per tanto venivano ignorati.

Ad ora il sistema/setup mi parte solamente (da chiavetta) se non installo i kext mediante kextwizard.

Praticamente faccio una chiavetta generica selezionando macPro4.1 mediante il software di Ermacs e avvio con quella.

Puo' andare bene se i kext li installo dopo aver fatto l'installazione completa?

Può andare bene se il dsdt.aml lo installo dopo aver fatto l'installazione completa?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio, anche oggi ho speso tutto il mio tempo nel cercare di tornare a 2 giorni fa quando riuscivo, post installazione, a raggiungere il mio dekstop.

Oggi sono stato a casa di un collega di mio pà (che utilizza ancora snowleopard) e ho creato una chiavetta (Questa volta specificando il modello preciso della mia scheda madre da MountainLionizer, il processo è andato a gonfie vele (con ML no)) tutta felice ho provato a bottare ma, non so per quale ragione il processo si blocca qui (Boot con -x -v) : IOAPIC: Version 0x20 Vectors 88:111..

 

Con la chiavetta pulita (solo installazione generica da mountain lionizer, senza kext, bootloader o altro) arrivo al setup ma poi non si avvia la macchina.

Cosa posso fare? Ciao e grazie come sempre!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio, purtroppo si parla di Ore anzi, notti. Rimane fisso li. A questo punto ha senso pensare che l'hardware che ho abbia qualche problema? Oppure, è possibile che qualche voce del BIOS non sia settata bene? Tu che hai la mia stessa scheda madre, puoi farmi sapere più o meno se hai qualche settaggio particolare? Io ho:

 

1) resettato a load default

2) Messo in AHCI il disco fisso

3) Messo da boot la usb

4) tolto il programmino iniziale che ti permette di andare in internet, skype e altre inutility varie..

 

Che versione di BIOS hai? Non avendo floppy non saprei come aggiornarlo, ho la terz'ultima versione..

Link to comment
Share on other sites

Ritengo che l'hardware funzioni correttamente. Mi sono fatta 2 installazioni da zero di windows 7 e non ha mai dato alcun problema. A questo punto rimane solo il BIOS che ho provveduto ad aggiornare all'ultima versione mediante disco con freedos e afudos della asus.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...