Jump to content

Aiuto per costruzione ML Hackintosh full OOB


imac_donalds
 Share

16 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un felice possessore di un hackintosh funzionante all 99% ed e' arrivato il momento di rinnovarsi.

 

Per passione mi diletto con foto e video, niente giochi ed ho bisogno di una macchina nuova....

.... stavo valutando l'acquisto di un'iMac27 ma un po' mi e' venuta voglia di rimettere in ballo un bel hackintosh.

 

Sono ormai da un paio di mesi che navigo per mari e monti ma a causa del mio scarso inglese non ho trovato certezze.

 

La mia domanda e' semplice, esiste un'hackintosh perfetto?

 

Per perfetto intendo:

 

Magic Mouse, Tastiera e Track pad originali

Possibilita' di fare i futuri upgrade automaticamente senza dover mettere mani kext e bootloader.

 

Navigando credo di aver capito che il problema principale e' che Apple utilizza EFI al posto di BIOS e che, sempre se non ho capito male, adesso alcune mainboard hanno a bordo anche l'EFI ( UEFI ? )

 

Credo anche di aver capito che Apple all'interno dei suoi OSX rilascia i driver per un' hardware ristretto, solo quello che sanno di aver a bordo dei prodotti in commercio e magari in anticipo su qualcosa di futuro ( ML credo supporti video HD 79xx credo di aver letto n giro ).

 

Quindi, sempre se ho capito bene, utilizzando una MB UEFI, procio e video compatibile, si dovrebbe ottenere una macchina 100% compatible....

 

A questo punto, se mi confermate fino a questo punto proseguo chiedendo aiuto per una configurazione ottimale.

 

Utilizzo base abbiamo detto FOTO e VIDEO EDITING, oltre navigare gestione file ecc. ecc. NO GAMES

 

Budget fino a 1400-1700 €, posso spendere anche meno, prediligo il rapporto qualità\prezzo ( non vorrei pagare il doppio un processore che e' solo il 10% più' veloce ), sono pur sempre un'hobbista

 

Dovrei poterci ricavare da questo budget un monitor 27 da 2560 di risoluzione, equiparabile all'imac27.

 

Se faccioda solo la configurazione e' un disastro, alimentatore piccolo o magari enorme, colli di bottiglia ovunque......

 

Spero mi possiate aiutare, e spero possa questo thred aiutare altre persone nei mie panni...

 

 

BUON NATALE A TUTTI

Link to comment
Share on other sites

Ciò che fa un hackintosh perfetto sono la scheda madre e la scheda video.

Il più probabile collo di bottiglia è il disco rigido.

Io ne ho uno con hardware Nehalem di prima generazione (Intel DX58SO, Core i7 960, 12GB Crucial Ballistix, Gigabyte GTX 285)

Funzionava tutto alla perfezione, finché non è morto il disco rigido sul quale era installato OS X.

Non ho un grande interesse a reinstallarlo, visto che il mio computer quotidiano è un MacBook Pro.

Certo che un iMac27 è pure una gran bella bestiola, specialmente con un Core i7 ed un Fusion Drive. Al di sopra del tuo budget, però.

E di un 21.5" che ne penseresti? Per me andrebbe bene. 500 euro meno del 27"

Apple ha avuto una gran bella intuizione con Fusion Drive, visto che, come dicevo, i dischi rigidi sono i più probabili colli di bottiglia.

 

Edit: ho letto che vuoi necessariamente un 27"

Link to comment
Share on other sites

Infatti,

 

quello che spinge verso l'hack e' proprio quello, non puoi chiedermi 2000€ per un'I5 e se mettiamo su un Fusion drive, un core I7 e magari 16Gb di Ram andiamo a 3000€, tutto ha un limite.....

 

Diciamo che l'unica cosa a cui non vorrei rinunciare e' il monitor da 27, sempre che riesca a trovare qualcosa di equiparabile, per me il top sarebbe un'hackintosh con un bel Apple Cinema Display da 27"....

 

Idee per una configurazione al passo con i tempi?

 

Ero orientato per I5 Ivy, magari il 3570K non si sa' mai...

 

Sicuramente SSD, fra l'altro ne ho già' due da 128Gb vedi in firma

 

Grazie a presto....

 

EDI: 25 DIC 2012 - Ho deciso di comprare il cinema display Apple 27, aumentando un po' il badget, lo so' e' lucido, ma dopo aver provato l'imac 27 con iPhoto posso rinunciare a tutto ma non alla qualità' che mi ha trasmesso, diciamo rimane circa 800-900€ per la macchina, sempre che m confermiate che tramite una connessione display port abbia una compatibilità' 100% OSX e Win8

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail € 126,40

CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 213,00

VGA XFX Ati AMD Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort € 134,70

Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 20,10

Alimentatore PC LC-Power LC6560GP3 V2.3 Green Power 560W 80Plus Bronze € 45,90

RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 40,70

Case Midi Tower Cooler Master K380 USB3 Nero ATX € 44,30

Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 48,10

Scheda Madre Gigabyte GA-Z77X-UP5 TH Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 mSATA USB3 Thunderbolt ATX € 248,00

 

TOTALE IVA COMPRESA : 921,20 €

 

sfori un po' ma hai un signor pc con una delle più evolute schede madri con addirittura la porta Thunderbolt. Questa configurazione funziona OOB tranne per l'audio che si attiva in 5 secondi con un semplice kext. Se vuoi risparmiare puoi rimuovere la 6870 e utilizzare l'HD4000 integrata nel processore ma a quel punto perdi la displayport. Considera che ti ho inserito anche la miglior SSD disponibile sul mercato.

Link to comment
Share on other sites

Mi rendo conto che molti non saranno d'accordo ma se devo spendere 920 euro per farmi un pc, mi compro un mini quad core (come da firma) e 16 gb di ram da 1600 su ebay spendendo 960 euro. Certo non ha il masterizzatore ma non devo spaccarmi le palle a montare e smontare e con altri 80 euro mi compro un masterizzatore blu ray esterno. Quella dell'ssd e' quasi una minchiata, ne avevo installato uno nell'asus eeepc 1001px che avevo, tra ssd ed un 5400 giri 15 sec di differenza che in rapporto se anche fossero 30 sono una perdita rispetto al loro costo. Per velocizzare l'avvio basta staccare o spegnere tutto cio' che non serve subito, altro che SSD. Un idea di tempi, con disco dotazione da 5400 giri/min da 1Tera hd4000 masterizzatore hamlet usb2 esterno, Masterizzazione del file ppv dei Rolling stones del 15/12 in blue ray, da file aquisito in quicktime, quindi ricodificato da encore cs6 2h e 40m. il file e' di 2h e33m. Per ritenere buono e conveniente un SSD mi dovrebbe fare la stessa cosa in meta tempo (la codifica in file per blue ray), cosa che non avviene, sfido chiunque a dimostrare il contrario.

certo che installare una SSD su un eeepc e per giunta in sata 2 è proprio uno spreco di soldi e dal tuo post capisco che non ne hai mai sfruttata una BUONA con sata 3 e con buona intendo una samsung o una crucial

ti metto un piccolo benchmark per farti vedere l'assurdita di quello che dici:

 

AS_01.png

 

considerando che il velociraptor è uno degli hard disk più veloci in giro, puoi benissimo trarre da solo le conclusioni

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qui dopo tanto tempo (giusto il tempo di costruirmi un superhackintosh), non posso che ritornare rispondendoti e presentando il mio "Hackintosh Pro" chiamato Ettore

 

Caro iMac_donalds, sono un filmaker e visual designer dunque la mia configurazione non può che combaciare con la tua. Ho studiato la qualunque a livello hardware per una configurazione perfetta e devo dire, eccetto qualche piccolissima sbavatura, che mi ritrovo a soli 1600€ qualcosa che non mi sognavo di avere. Ebbene Ettore ha al suo interno:

 

Scheda Madre Gigabyte Z77X UD5H Socket LGA 1155, scheda strepitosa e incredibilmente perforante aggiornata alla versione bios F14. Come detto sopra si, ha Bios UEFI

Processore Intel i7 3770K Ivy Bridge 3,5 ghz, quindi overclockabile tranquillamente con un buon liquido.

*Scheda Video Zotac GTX670 2 gb, 256 bit e 1344 cuda cores. Ora parlando italiano, le schede Nvidia sono le preferite in ambito videoediting, dato ad esempio il supporto della suite Adobe. La differenza la fa quel valore in bit. Zotac una garanzia.

Dissipatore Corsair H80, riuscito perfetto a mio parere, a velocità basse non si sente nulla e dissipa ottimamente.

Ram G.Skill Ripjaws X F3 4x4gb (16gb) quad channel 1600mhz

SSD Crucial M4 128 Gb per Mountain lion 10.8.2 (altro che collo di bottiglia, eccetto la fase di scelta del sistema che implica una pausa, i sistemi si avviano in 6 secondi) ma come visto sopra Samsung non è da meno!

SSD Crucial M4 128 gb per Windows 7 (idem detto sopra)

Western Digital Caviar Green 2 TB 7200rpm per storage (formattato in exfat, posso gestire i file da entrambi i sistemi operativi, veloce e di qualità)

Alimentatore Corsair Series HX 650 Watt 80plus Bronze, silenziosissimo, ventola con sensore termico, costruito da Seasonic (ho detto tutto) e Wattaggio adeguato per la configurazione.

Masterizzatore Sony Optiarc AD 7261S, non è bluray, ma ho ritenuto fosse meglio risparmiare qualcosina in questo, i bluray non sono così diffusi. I sony Ad 72xx sono ultracompatibili con Mountain Lion.

Case Bitfenix Ghost, uscito a fine settembre, non enorme, ma una via di mezzo, silenziosissimo, con buona areazione e materiali buoni. olevo un design pulito e raffinato.

*Monitor Dell 2312 Hm, e beh anche io volevo un Apple Cinema Display, ma questo era il mio budget e questo monitor mi soddisfa enormemente, monitor IPS colori meravigliosi, rapporto qualità prezzo ottimo.

 

Commenti e pareri:

L'installazione è filata liscia come l'olio. Configurazione ad hoc. Tutto, e dico tutto ha funzionato e funziona alla perfezione. Non nego tuttavia che ogni tanto qualche inceppo c'è stato. In particolare per il Network che ogni tanto fa le bizze. E questo è finora l'unica cosa che mi ha dato problema (giusto perché se no sarebbe stato perfetto e non poteva essere :D ). Inoltre non ho acquistato come volevo la scheda di rete wifi WDN4800 estremamente compatibile riconosciuta nativamente come Airport! Dunque mi connetto con la ethernet.

Tutt'ora scrivo con Ettore. Audio perfetto, tutte le entrate funzionano sia dietro che nel front del case. Apple Store tutto perfetto tranne qualche acciacco risolto con una procedura trovata in giro.

* Questa nota si riferisce al reparto grafico perché noto ogni tanto per certe sfumature, del "banding" e non so da cosa possa dipendere. I test sono perfetti riguardo la scheda video. Il monitor è perfetto.

Proprio parlando di test, ho un bench: Ettore raggiunge 14100 senza overclock., in Geekbench.

 

Photoshop e AfterEffects e Maya aperti contemporaneamente in 2 secondi esatti. Insomma credo sia questa la linea su cui ti debba indirizzare (non che tu debba seguire la stessa mia, ma a questo livello)

 

Spero sia una testimonianza utile per tutti, per il resto a vostra completa disposizione.

Sottolineo comunque che chiaramente questo non è il top, ho visto anche bestioni,né pretendo che queste considerazioni siano assolute (anzi ben venga qualunque commento al fine di portare imacdonalds a scelte migliori) però il budget di imacdonalds è questo e ho voluto postare la mia soddisfacente esperienza che tra l'altro è nata proprio qui. E qui ho mosso i primi passi verso questo meraviglioso mondo.

 

Quindi ti auguro un buon hackintosh e grazie alla community!

Link to comment
Share on other sites

Chiunque abbia provato un buon ssd in SATA3 con hardware decente sa quanto è più performante di un HD meccanico.

 

Su un EEEPC è una mezza bestemmia.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

A parte il riferimento calcistico , mi permetto di dire che la velocità di un disco in una codifica c'entra ben poco e se c'entrasse sarebbe in ultima istanza. In termini di editing e tutto ciò che riguarda codifiche, ciò che conta sono il processore e la scheda video.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ti rispondo per esperienza (che ho ampiamente descritto sopra): il mio pc, ben dotato perde i secondo necessari a realizzare l'avvio più veloce che c'è.

Mi spiego, come hai detto tu la velocità di un disco c'entra nella misura in cui si parla di avvio pc che porti al desktop pronto per l'utilizzo. E li hai perfettamente ragione.

Come hai visto io ho 2 SSD uno per Win e uno per OSX, e si avvia in 6 secondi circa (tu penserai che la differenza da un disco da 5400 non è molta dati i 10 secondi di quest'ultimo che tuttavia mi fanno dubitare), ma in quei 6 secondi passano tutte le schermate necessarie per l'avvio di un pc, quindi Logo bios, controllo,(chameleon boot opzionale) logo sistema (win o mac), desktop. Il mio sistema (entrambi) è pronto all'utilizzo all'ottavo secondo.

E come sappiamo all'avvio si caricano quelle infinite cose di background e pure tutti i dispositivi che hai ben menzionato.

Ma considerando che da me la maggior parte di software installato verte sull'editing pesante (Final Cut, Maya, Suite Adobe, Resolve) mi ritengo abbastanza felice.

Un' altra cosa, io la potenza degli SSD l'ho percepita provando ad aprire tutti insieme i software sopracitati e altri. A vederli aprire in 2- 3 secondi (in qualunque momento, appena acceso o a pieno carico) mi piangevano gli occhi.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

quando 1 TB da 7200 rpm per portatili (se lo trovi) costa non più di 130

 

questa è un'assurdità i dischi da 1 TB 7200 rpm da 2,5" sono stati presentati al CES questa settimana

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti e scusate l assenza.....

 

Ringrazio tutti per le risposte, questa e' la configurazione che alla fine ho acquistato:

 

 

Scheda madre ga-z77x-up5 th

I5 3570k

16 2x8 corsair vengeance

Ssd vertex 4 256gb

Wd caviar green 2TB

GIGABYTE GTX660Ti

Raffreddamento H100

Ali ms-tech 650w

 

Accessori:

 

Cinema Display 27, il modello 2012 con porta displyport

Apple Magic Mouse

Apple trackpad

Apple keyboard wireless

 

Poi un piccolo sfizio per avvicinarsi al full oob che mi ero prefissato:

 

Scheda audio usb terratec mk2

Dual gigabyte lan pci-e HP NC360T con supporto nativo AppleIntel8254XEthernet kext

 

Non mi rimane che assemblare il tutto oltre che ringraziarvi....

 

Imac_donalds

Link to comment
Share on other sites

Ecco fatto, assemblato....

 

Premetto che non me ne intendo quindi perdonatemi qualcosa....

 

Ho rifatto tutto da capo per 4 volte.

 

1- Installato ML.app in hackintosh funzionante

Lanciato ###### con USB da 8Gb formattata MBR

 

Formatta SSD Guild Mac OS Journaled e avviato l'installazione.

 

Tutto filato liscio come l'olio, terminato, avvio con ###### tutto ok.

 

Installo Chimera e si pianta tutto....

 

Provato anche ad avviare -x -f -v, arriva a un certo punto, schermo nero.

 

bho.....

 

P.S: ho provato anche a rimuovere la scheda dual lan e audio ( riattivando le rispettive a bordo della main board ) ma niente.

 

Mi sfugge qualcosa.

 

idee?

Link to comment
Share on other sites

Ecco fatto, assemblato....

 

Premetto che non me ne intendo quindi perdonatemi qualcosa....

 

Ho rifatto tutto da capo per 4 volte.

 

1- Installato ML.app in hackintosh funzionante

Lanciato ###### con USB da 8Gb formattata MBR

 

Formatta SSD Guild Mac OS Journaled e avviato l'installazione.

 

Tutto filato liscio come l'olio, terminato, avvio con ###### tutto ok.

 

Installo Chimera e si pianta tutto....

 

Provato anche ad avviare -x -f -v, arriva a un certo punto, schermo nero.

 

bho.....

 

P.S: ho provato anche a rimuovere la scheda dual lan e audio ( riattivando le rispettive a bordo della main board ) ma niente.

 

Mi sfugge qualcosa.

 

idee?

 

Comunque, quando vedete che mentre state scrivendo, ed al posto di quello che volete scrivere vi compare un "######" ?????....

............non vi viene il dubbio che state usando termini non consentiti

:unsure: ed anche poco graditi??!!??

 

 

 

Micky

 

 

quell'ali ti farà saltare tutto il pc prima del tempo

ti correggo:

 

quel ######

ti farà saltare tutto il pc prima del tempo

 

:hysterical:

 

Micky

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...