Jump to content

fluid | fixed

[consiglio] configurazione economica per hack con Mountain lion

• Please log in to reply
11 replies to this topic

mikeron

mikeron

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 22 posts
Dopo qualche anno provo a cimentarmi ancora con un hack...

Vorrei assemblare un computer economico da usare principalmente per internet, Office, vedere film in hd e magari del foto ritocco senza grandi pretese, giusto a livello amatoriale.

Il budget non è altissimo, siamo intorno ai €200, infatti pensavo di prende tutto usato magari in qualche asta online.

Pensavo di usare:

- scheda madre Asus P5 (ho visto che ci sono vari modelli abbastanza economici)
- hard disk sata da 500gb
- RAM 4gb o se si riuscisse anche di più
- scheda video ( accetto consigli)
- cpu un Intel quad Core tipo Q8400 ( o se avete qualche altro suggerimento...)

Cosa ne pensate? La scheda madre può andare bene per Mountain lion o è meglio orientarsi su qualche altro modello?

Per adesso vi saluto e rimango in attesa di qualche vostro suggerimento.

Michele

artic1980

artic1980

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 84 posts
io ho una asus p5kc con un q6600 e una gt9800. ssd da 128 e hd da 500gb penso che te la puoi cavare con 250euro più o meno e và che è una meraviglia.
ciao

mikeron

mikeron

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 22 posts
Grazie per l'informazione, nel frattempo ho forse trovato una asus p5k, non so se C come la tua oppure no, a 20 euro.

Pensi possa andare bene?

Ciao

carbo178

carbo178

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 1,776 posts

View Postmikeron, on 10 November 2012 - 11:22 AM, said:

Grazie per l'informazione, nel frattempo ho forse trovato una asus p5k, non so se C come la tua oppure no, a 20 euro.

Pensi possa andare bene?

Ciao
OS X lo si può installare praticamente su tutte le Asus serie P5, l'unica cosa a cui prestare attenzione è l'audio, meglio se è Realtek ALC8xx, così non si devono usare i kext VoodooHDA.
Ciao

artic1980

artic1980

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 84 posts
come dice carbo una p5 vale l'altra penso che una delle più belle sia la R se non erro

magodioz75

magodioz75

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 7 posts
Secondo voi su questo

MBOARD MSI H77MA-G43 DDRIII S1155 MA

con video integrato, come si comporterebbe? E' possibile installare mountain lion? Ho trovato una asus ma costa 137 senza sch.video e andrei un po' oltre il mio budget, una volta aggiunte ram, HD, case, CPU ecc.

carbo178

carbo178

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 1,776 posts
Alla faccia dell'economico, poi serve la CPU, la RAM e tutto il resto, se prendi un chipset h77 tanto vale piantarci sopra qualcosa di attuale a livello di componenti, e mi sa che nei 200€ ci stai appena con MB e RAM e Case... se vuoi spendere poco ed avere un sistema valido, la configurazione che avevi descritto nel primo post andava benissimo, aggiungendo una geForce 9600 o 9800.

mikeron

mikeron

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 22 posts
Ciao carbo178,
io sono sempre orientato ad una configurazione economica come indicato nel mio primo post, anzi grazie per il consiglio sulla scheda video,  la mainbord MSI H77 interessa a magodioz75....

come scrivi giustamente tu i chipset H77 sono decisamente fuori dal mio budget.

spero di riuscire a tirare avanti un po' con una P5 ed un Q8400 o qualcosa di simile, vedo cosa trovo ad un prezzo ragionevole.

carbo178

carbo178

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 1,776 posts

View Postmikeron, on 10 November 2012 - 10:11 PM, said:

Ciao carbo178,
io sono sempre orientato ad una configurazione economica come indicato nel mio primo post, anzi grazie per il consiglio sulla scheda video,  la mainbord MSI H77 interessa a magodioz75....

come scrivi giustamente tu i chipset H77 sono decisamente fuori dal mio budget.

spero di riuscire a tirare avanti un po' con una P5 ed un Q8400 o qualcosa di simile, vedo cosa trovo ad un prezzo ragionevole.
HaHaHa.... sono proprio rinco... non ho visto che l'utente era diverso :thumbsdown_anim:

mikeron

mikeron

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 22 posts
Configurazione aggiornata con qualche riferimento più preciso:

- asus p5g41t-m-lx2 si ( trovata nuova a 45 euro)
- itek case con alimentatore da 500w (sempre nuovo a 36 euro)
- RAM corsair da 4gb in ddr3-1333 ( nuova a 18 euro. se non ho capito male dovrebbe essere ok per la scheda madre)
- hard disk sata 3 seagate barracuda da 500gb 16mb ( 55 euro)

A questo punto nel mercato dell'usato prenderei il processore e la scheda video, ho cercato la geforce 9600 nuova ma senza risultato.

Potrebbe funzionare come configurazione? Sarà compatibile al 100% con osx 10.8?

Per il processore c'è tanta differenza tra un q8400 e un q6600? Non riesco a trovare dei q8400 da non spendere molto e quindi pensavo di orientarmi sul q6600 o altro.

Ciao

carbo178

carbo178

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 1,776 posts
Per la scheda video puoi andare con l'integrata, dicono che la x4500 sia pienamente supportata, almeno finchè non troverai l'occasione giusta.
Il q6600 è comunque un quad core, quindi anche se il q8400 sarebbe più potente, il q6600 farebbe la sua bella figura.
Per informazione il mio "vecchio" PC montava un core2duo e6750 e andava una bellezza.
Per quanto riguarda la compatibilità cerca sul forum o in rete la scheda madre e vedi se qualcuno ha una configurazione simile alla tua e gli eventuali problemi riscontrati.
Ciao

artic1980

artic1980

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 84 posts
Io ho un q6600 e và alla grande la ram sulla mia p5kc ddr3 a 1333 anche se sulle caratteristiche è scritto devo settarla a 1066 ma non penso sia un grosso problema
ciao

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2013 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   Web hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy