Jump to content

[Guida] Lion 10.7.3 su Acer Aspire 5755G i7


27 posts in this topic

Recommended Posts

Aggiornamento al 16-09-2012

Ciao a tutti,

mi chiamo Roberto, questa è una guida dedicata a tutti coloro che come me sono possessori del notebook Acer Aspire 5755G 2676G75Mnks Core i7 e vogliono installare Osx Lion.

Premessa: E' importante saper smanettare con l'hardware in genere ed avere delle buone conoscenze informatiche.
I kext utilizzati sono quelli per i modelli Aspire 5750g i5-i7 (OSx86.net) che hanno un hardware simile.

Un mio ringraziamento a tutta la comunità di InsanelyMac/OSx86.net in particolare a ErmaC e Fiox89.

Requisiti:

Lion su pendrive (ottima la guida di Fiox89)
Hard Disk dedicato
Mouse e tastiera usb
Pacchetto Extra
Pacchetto per Acer Aspire 575x G v1.1


Procedura:

1) Scompattare il file "Pacchetto per Acer Aspire 575xG v1.1" e copiarlo nella pendrive di Lion
2) Scompattare il file Extra e sostituirlo a quello presente sulla pendrive.
3) Collegare la pendrive al notebook ed eseguire il boot da essa.
4) Dopo aver selezionato la "Lingua" alla prima schermata, tramite Utility Disco formattare l'hard disk col formato "Mac OS esteso (journaled)" e Tabella GUID.
Uscire da Utility Disco e procedere con la installazione.
5) A fine installazione riavviare il pc con la pendrive, mouse e tastiera usb inserita, ma come disco di avvio selezionare Lion.
6) Dopo aver attivato l'account utente, giunti al desktop, selezionare il menu Finder/Preferenze e mettere il segno di spunta su "Dischi rigidi" e "Dischi esterni" facendo così apparire le icone relative.
7) Installare Chameleon su Lion con queste impostazioni (de-selezionare tutte le altre):

Bootloader --> "Standard"
Kernel Flags --> "-v Verbose Mode"

8) Fatto ciò, copiare la cartella Extra dalla pendrive sulla partizione Lion.
9) Con Kext Wizard installare tutti i kext che sono dentro la cartella "Kext da installare", riparare i permessi e ricostruire mkext.
10) Riavviare il notebook e godersi Lion.

Nota 1: ho sostituito la scheda wifi con una Atheros AR5B97, per farla vedere al sistema occorre eliminare da S/L/E i kext IO80211Family.kext e IONetworkingFamily.kext,
ricordandosi sempre di riparare i permessi e ricostruire mkext.

Nota 2: Purtroppo non sono riuscito ad attivare la porta usb 3.0 e la scheda video GT540M. Lo sleep non ha funzionato.

Anche se sono riuscito a far vedere la GT540M, il sistema utilizza quella integrata, per cui ho eliminato il kext dal pacchetto.
L'aggiornamento a Lion 10.7.4 disabilita la lan (anche se è visibile) e la voodoobattery è da reinstallare.

Spero che qualcuno ci aiuti a risolvere questi problemi.

Extra.zip

Link to comment
Share on other sites

Thank you for my v3-571G Trackpad is working :thumbsup_anim:

But my LAN (BCM57785) System Information has been driven :wallbash:

But can not establish a PPPOE connection :o

Can you tell me how you fix AppleBCM5701Ethernet.kext? :)

 

 

Mi fa piacere che tu abbia risolto l'uso del trackpad,

però, come ho scritto nella premessa, ho provato parecchi kext prima di trovare quelli giusti.

Il mio consiglio è quello di cercare su OSx86.net i kext che più si avvicinano al tuo hardware e fare delle prove.

Ad esempio, il mio Acer monta una scheda wifi della Broadcom (BCM943227) e non sono

riuscito in nessun modo ad abilitarla: sarò costretto a comprarne una compatibile.

Al mio rientro dalle vacanze cercherò delle soluzioni per la usb3 a la sk video GT540M.

 

Se ti fa piacere puoi vedere il video che ho messo su YouTube:

 

Lion 10 7 3 su Acer Aspire 5755G i7 (autore Piergiuggiolo Rossi)

 

Fammi sapere se risolvi qualcosa.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ottimo lavoro Eddy09 ;)

 

Grazie Mille :)

 

Purtroppo non posso fare altre prove, perchè alcuni giorni fa l'installazione di alcuni driver usb3 mi ha bloccato Lion. :wallbash:

Il mio prossimo acquisto è un hard disk di riserva, così potrò fare tutte le prove che voglio.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Mi fa piacere che tu abbia risolto l'uso del trackpad,

però, come ho scritto nella premessa, ho provato parecchi kext prima di trovare quelli giusti.

Il mio consiglio è quello di cercare su OSx86.net i kext che più si avvicinano al tuo hardware e fare delle prove.

Ad esempio, il mio Acer monta una scheda wifi della Broadcom (BCM943227) e non sono

riuscito in nessun modo ad abilitarla: sarò costretto a comprarne una compatibile.

Al mio rientro dalle vacanze cercherò delle soluzioni per la usb3 a la sk video GT540M.

 

Se ti fa piacere puoi vedere il video che ho messo su YouTube:

 

Lion 10 7 3 su Acer Aspire 5755G i7 (autore Piergiuggiolo Rossi)

 

Fammi sapere se risolvi qualcosa.

 

Ciao

 

Know a problem currently :

Audio:My ALC269 use your AppleHDA Working,But Speaker working Headphone don't working I can repair this error :thumbsup_anim:

PS2/pad:Use ApplePS2Controller Trackpad is working, but keyboard don't working :hammer:

use VoodooPS2Controller keyboard working ,Trackpad don't working :moil:

I'm trying to let 57785 work :wallbash:

Link to comment
Share on other sites

Know a problem currently :

Audio:My ALC269 use your AppleHDA Working,But Speaker working Headphone don't working I can repair this error :thumbsup_anim:

PS2/pad:Use ApplePS2Controller Trackpad is working, but keyboard don't working :hammer:

use VoodooPS2Controller keyboard working ,Trackpad don't working :moil:

I'm trying to let 57785 work :wallbash:

 

 

Te lo ripeto di nuovo, cerca dei kext che più si avvicinano al tuo hardware,

per l'audio puoi provare VoodooHDA-0.2.56 many audio cards.pkg (oppure versioni recenti)

sul mio hackintosh ha funzionato, ma non sul mio Acer.

Prova, prova, prova.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

AppleHDA I asked a friend to help me modify

Test a full day of PS2 driver to find the drive Tpuchpad with keyboard

Elan_Voodoo.zip

 

 

Non so come aiutarti, mi dispiace :(

Posso solo suggerirti di aprire un topic, se non lo hai già fatto. :wink2:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

non riesco a installare lion ho masterizzato l'immaggine sia di iatkos l2 che niresh ma si blocca alla prima schermata che dice di premere un tasto qualsiasi oppure f8 ora sto provando a scaricare la distro di niresh ma io vorrei fare il dual boot con windows 7 ho gia creato una partizione apposta da 200gb per mac ma da quello che so niresh non ha bootloader ho il tuo stesso notebook acer 5755g con i7 e 6gb di ram sto diventando matto non so come fare

Link to comment
Share on other sites

non riesco a installare lion ho masterizzato l'immaggine sia di iatkos l2 che niresh ma si blocca alla prima schermata che dice di premere un tasto qualsiasi oppure f8 ora sto provando a scaricare la distro di niresh ma io vorrei fare il dual boot con windows 7 ho gia creato una partizione apposta da 200gb per mac ma da quello che so niresh non ha bootloader ho il tuo stesso notebook acer 5755g con i7 e 6gb di ram sto diventando matto non so come fare

 

 

Ti consiglio di lasciar perdere i supporti ottici, li ho provati tutti, non funzionano, così come il boot da usb direttamente sull'Acer.

Pare che l'unico modo sia quello che ho scritto nella guida (spero di essere smentito).

Avendo deciso di fare un dual boot, ti suggerisco di farti un backup di Windows.

Sto aspettando che mi arrivi la sk wifi Atheros AR5B97, perchè quella di serie non funziona sotto osx.

Devo anche provare Mountain Lion GM.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio di lasciar perdere i supporti ottici, li ho provati tutti, non funzionano, così come il boot da usb direttamente sull'Acer.

Pare che l'unico modo sia quello che ho scritto nella guida (spero di essere smentito).

Avendo deciso di fare un dual boot, ti suggerisco di farti un backup di Windows.

Sto aspettando che mi arrivi la sk wifi Atheros AR5B97, perchè quella di serie non funziona sotto osx.

Devo anche provare Mountain Lion GM.

 

Ciao

il probelma è che non ho un mac o un pc con un hackintosh e quindi non so come fare
Link to comment
Share on other sites

il probelma è che non ho un mac o un pc con un hackintosh e quindi non so come fare

 

Un mio amico ha usato questa procedura:

 

1) installazione Lion da usb tramite pc

2) installazione dei kext da osx virtualizzato

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente segui i punti da 1 a 5 sperando che il pc ti faccia completare l'installazione.

Dopo, tramite osx virtualizzato, colleghi l'hd dell'Acer via usb e segui i punti da 8 in poi.

Tieni presente che io non ho mai provato a virtualizzare osx.

Prova a fare così.

Link to comment
Share on other sites

ma se apro il notebook perdo la garanzia ?

pd: a te cosa funziona e cosa no che distro hai e quale mi consigli

Assolutamente NO.

Per sicurezza, quando l'ho comprato ho masterizzato i 4 dvd di recovery,

poi ho smontato l'hd, l'ho messo in un box usb e gli ho fatto un backup. Ora lo uso come storage.

Al suo posto ci sono 2 Ocz Agility 3 120Gb (il primo con Win7, il secondo con Lion 10.7.3).

 

Quello che non funziona l'ho scritto nella nota se non ci hai fatto caso.

Eventuali novità le posterò appena possibile.

La distro usata è Lion 10.7.3 messa su chiavetta usb seguendo l'ottima guida di Fiox89.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Guida aggiornata al 16-09-1012

 

Per fortuna in questa settimana ho avuto il tempo di fare altre prove. Ora non occorre più un Mac o un Hackintosh per fare l'installazione.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ho creato la pennetta con utility disco ma non funziona faccio partire da pendrive e fa schermata nera co trattino lampeggiante in alto a sinistra e poi si avvia windows

 

Onestamente non ho capito cosa intendi con "ho creato la pennetta con utility disco"

con quale guida hai creato la pennetta? Io ho suggerito quella di Fiox89 che è ottima.

Inoltre, quando installi Chameleon sulla pendrive, seleziona solo:

 

Bootloader --> "Standard"

Kernel Flags --> "-v Verbose Mode"

 

e de-seleziona tutte le altre voci. Dopo copi la cartella Extra che ho creato, ricordandoti sempre di riparare i permessi e ricostruire mkext.

Non dovresti avere problemi. Ho fatto 4 installazioni prima di modificare la guida. Non contento, l'ho installato anche su un 5750G i7.

Hai la possibilità di provare con un hd dedicato?

Fammi sapare.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Eddy09 ;)

 

volevo darti giusto un consiglio per la scheda video. E' probabile (ma non sicuro) che il tuo pc abbia doppia scheda video. In quel caso, io proverei ad abilitare quella integrata (la intel hd)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Eddy09 ;)

 

volevo darti giusto un consiglio per la scheda video. E' probabile (ma non sicuro) che il tuo pc abbia doppia scheda video. In quel caso, io proverei ad abilitare quella integrata (la intel hd)

 

ciao

 

Ciao Fiox89 :)

 

la sk video integrata (hd3000) è già abilitata. Tra le prove che ho fatto è quella di collegare il notebook ad un monitor 22" tramite l'uscita HDMI,

funziona alla grande, solo l'audio non passa.

Purtroppo anche col monitor collegato, il sistema usa l'hd3000. Per verificare se viene usata quella integrata uso il benchmark Unigine Heaven, i 7-9 fps confermano la mia ipotesi.

Prima ho scaricato i nuovi driver CUDA con la speranza che si abiliti in qualche modo la GT540M.

 

Sono abbastanza soddisfatto del mio risultato, l'unico rammarico è quello di non essere riuscito ad aggiornare a 10.7.4 e 10.7.5. :wallbash:

 

Mountain Lion GM sono riuscito ad installarlo seguendo la tua guida, ma aggiungendo dei kext sulla pendrive,

solo che al riavvio mi si blocca subito dopo aver caricato i kext del blutooth. :wallbash:

 

A presto. Ciao

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo ci sono sono frammentarie esperienze di funzionamento dello switch intel/nvidia, forse anche false. Difficile che possa funzionare. Per ML probabile che il kext non sia ancora adatto...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...