Jump to content

[Risolto] Monitor non si riaccende dopo essere andato in standby


smukamuka
 Share

8 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

Dopo una installazione senza problemi di iAtkos L2, mi ritrovo il primo (e spero unico) piccolo problemino, ossia la "riesumazione" del monitor dallo stato di standby.

 

Per essere chiari, nelle impostazioni di risparmio energia di default il monitor va in stop automaticamente dopo 15 minuti. Quando si spegne, però, anche se torno al computer, premo tutti i pulsanti, muovo il mouse etc...rimane spento, come se non trovasse il segnale della scheda video.

 

Ho una GTX 260 e durante l'installazione ho selezionato NVEnabler che fa funzionare l'accelerazione hardware e riconosce perfettamente la scheda, e ho deselezionato Graphics Enabler (incompatibile con NVEnabler).

 

Attualmente per aggirare il problema ho messo lo spegnimento del monitor a "mai", sapreste però dirmi come risolvere il problema?

 

Grazie!!

Link to comment
Share on other sites

Quando hai questo problema e premi il tasto di accensione o il tasto di reset per caso il bios della tua scheda si resetta? Puoi provare a patchare l'appleRTC.kext e vedi come va, oppure eliminare nvenabler e provare a creare una efistring per la tua scheda video per avere l'accelerazione hardware e vedere se in caso di standby il monitor si riprende. L'efi string la puoi creare con osx86tools trova in google, e poi incollarla nell'o.c.b.p con chamaleon wizard, ricorda di attivare l'opzione graphics enabler con la efi string.

Link to comment
Share on other sites

Il reset del bios si verificava con Snow Leopard, ma con Lion è tutto apposto, nessun reset...

Avevo anche provato nella installazione precedente di Lion ad usare le EFI string senza successo, però è anche vero che non so usare bene quel tool...

Link to comment
Share on other sites

Puoi provare ad eliminare nvenabler, attivare la funzione graphics enabler e vedere se il monitor si riprende dallo standby, se funziona allora prova con osxtool la efi string, cliccando su custom efi, introduci il nome della tua scheda video, selezioni che tipo di porte video se dvi\dvi, vga\dvi, la quantità di memoria e poi generi la tua efi string, la copi e con chamaleon wizard nelle propietà dell' o.c.b.p in basso la incolli e salvi il tutto, ripara i permessi e riavvi. Io su una gainword gt 210 ho utilizzato una efi string per farla funzionare.

Link to comment
Share on other sites

Puoi provare ad eliminare nvenabler, attivare la funzione graphics enabler e vedere se il monitor si riprende dallo standby, se funziona allora prova con osxtool la efi string, cliccando su custom efi, introduci il nome della tua scheda video, selezioni che tipo di porte video se dvi\dvi, vga\dvi, la quantità di memoria e poi generi la tua efi string, la copi e con chamaleon wizard nelle propietà dell' o.c.b.p in basso la incolli e salvi il tutto, ripara i permessi e riavvi. Io su una gainword gt 210 ho utilizzato una efi string per farla funzionare.

 

Avevo eseguito un'installazione con Graphics Enabler e senza NVEnabler...si riprendeva dallo standby ma l'accelerazione grafica non c'era e la risoluzione era a 1024*768 non modificabile ;)

Link to comment
Share on other sites

Perfetto allora è nvenabler che abilita la risoluzione grafica ma non gestisce bene la scheda grafica, puoi provare un altro nvenabler oppure provi la efi string che è molto più semplice fidati, con osxtools la crei subito, l'unico problema e che la devi creare dal tuo pc io non posso poichè ho un hardware differente.

Link to comment
Share on other sites

Fatto!

 

Seguendo una videoguida per risolvere il problema con l'app store ho, tra le altre cose, messo l'HEX della scheda video nell'o.c.b.p...risultati? Non solo ora l'app store va alla grande, ma eliminando l'NVEnabler e riavviando, l'accelerazione hardware rimane e il monitor si accende dopo essere andato in standby.

 

Perfetto, grazie 1000 Pianman!!! :afro:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...