Jump to content

DSDT Asus P8P67evo


darthfener
 Share

15 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Dopo un lungo periodo sono tornato ad interessarmi di hackintosh e le cose sono un po' cambiate dai miei tempi (parliamo addirittura di tiger).

 

Dunque, ho installato con parziale successo Lion 10.7.4 su un Hackintosh con

 

Asus P8P67Evo

i5 2400

ATI HD 6570

 

tramite il metodo della chiavettabestia (non so perchè il nome reale lo censura).

Tutto bene se non c'è al momento di utilizzare il multibestia mi trovo un po' spaesato con la scelta del DSDT che (per mia sfortuna) non è stato creato e non mi è ben chiaro come compilarne uno.

 

Per non parlare poi dei kext vari che dovrei utilizzare (anche se a dire il vero l'unica cosa non riconosciuta è l'audio).

 

Chi è così gentile da darmi un aiutino su come creare o modificare un DSDT?

 

Grazie a tutti ^^

Link to comment
Share on other sites

Allora, per creare un DSDT, puoi procedere così:

1. Scarica DSDT Editor (richiede Java)

2. Scarica le patch per la tua P8P67 Evo

3. Avvia il DSDT Editor, poi, fai File>Extract DSDT

4. Ora ti troverai davanti il tuo attuale DSDT. Quindi, fai Patch>Open... e apri la patch P8P67 Evo.txt

5. Applica la patch cliccando su 'Apply'

6. Ora, clicca su IASL>Compile. Se ci sono errori, clicca su 'Fix Errors'

7. Quindi, esporta il DSDT cliccando su IASL>Save .aml as.. e salvalo come DSDT.aml e mettilo in /Extra

8. Riavvia il PC con il nuovo DSDT.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Allora, per creare un DSDT, puoi procedere così:

1. Scarica DSDT Editor (richiede Java)

2. Scarica le patch per la tua P8P67 Evo

3. Avvia il DSDT Editor, poi, fai File>Extract DSDT

4. Ora ti troverai davanti il tuo attuale DSDT. Quindi, fai Patch>Open... e apri la patch P8P67 Evo.txt

5. Applica la patch cliccando su 'Apply'

6. Ora, clicca su IASL>Compile. Se ci sono errori, clicca su 'Fix Errors'

7. Quindi, esporta il DSDT cliccando su IASL>Save .aml as.. e salvalo come DSDT.aml e mettilo in /Extra

8. Riavvia il PC con il nuovo DSDT.

 

Ciao

 

Idolo!

Una cosa però.

Quindi, faccio il boot con la chiavetta, entro in Lion e anzichè importare il DSDT con "multibestia", lo copio direttamente in /Extra?

Link to comment
Share on other sites

Come da Regolamento del forum :

 

Discussioni riguardanti spin-offs commerciali della scena OSx86 sono consentite se per capirne la natura, ma discussioni su come usarli o altri tipi di promozione non saranno ammessi in quanto discordanti con lo spirito della scena OSx86. Questo vale specialmente per tonymacx86 e le sue "bestie".

 

Grazie

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Idolo!

Una cosa però.

Quindi, faccio il boot con la chiavetta, entro in Lion e anzichè importare il DSDT con "multibestia", lo copio direttamente in /Extra?

 

Si, basta che metti il DSDT patchato (che si deve chiamare DSDT.aml) nella cartella /Extra in Lion

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho fatto ma son comunque costretto a bootare dalla chiavetta.

 

Immagino di dover installare un bootloader ma quelli che ho provato mandano in kernel panic il sistema.

 

Devi installare Chameleon sul tuo HDD. Lo trovi .html"]qui.

Se l'installazione non ti crea una cartella Extra, creala tu.

Link to comment
Share on other sites

Ok. Nuovo problema T_T

 

Sembra andare tutto bene se non che, dopo il logo della mela, ho lo schermo nero con la spia del monitor che lampeggia, come se fosse in standby.

In realtà il sistema funziona visto che posso aprire il lettore cd con la tastiera quindi il problema sembra legato alla scheda video (che però veniva correttamente riconosciuta utilizzando il boot da chiavetta).

 

-----

 

Mamma come mi girano.

 

Ho provato a installare il chameleon senza dsdt ma va in kernel panic.

Ho provato on il dsdt in /Extra ma va in kernel panic.

Ho provato col multibestia utilizzando il mio dsdt e le impostazioni che imponeva lui ma va in kernel panic.

Ho provato sempre col multi ad utilizzare il generico dsdt e parte, ma ho lo schermo nero.

 

La cosa che più mi fa girare le balle è che se faccio l'installazione pulita bootando da chiavetta, parte e funziona tutto e da dio (ho anche provato a fare l'update alla 10.7.4 ed è filato tutto liscio).

 

Quello che mi chiedo io è perchè dalla chiavetta si ed installando il bootloader no?

Link to comment
Share on other sites

Allora, copia il file "boot" dalla chiavetta alla partizione di Lion. Poi, copia l'intera cartella "Extra". Infine, inserisci il DSDT. Se vuoi, rinominalo "a.aml" e all'avvio, dai la seguente flag:

 

DSDT=/Extra/a.aml

 

Questo, carica il DSDT che si chiama a.aml, in modo tale che, nel caso non vada bene, tu puoi avviare tranquillamente senza usare un DSDT.

Link to comment
Share on other sites

Quello che mi chiedo io è perchè dalla chiavetta si ed installando il bootloader no?

 

Allora a parer mio con la pennina ti boota perchè hai kext e altre opzioni che su lion non hai messo... Sempre se già non lo hai fatto ti suggerisco di fare così:

1.mettere i kext che ti allego nella cartella extra/extensions

2. mettere l' smbios che ti allego nella cartella extra

3. mettere l' org.chameleon.boot.plist nella cartella extra...

Ti allego una cartella extra con tutti i file sopracitati così vedi come vanno messi, ci aggiungi poi il tuo dsdt ...

Prova e fai sapere come è andata.

Allegato:

http://www.mediafire...9g3i8x8jiabb2jo

Link to comment
Share on other sites

Allora a parer mio con la pennina ti boota perchè hai kext e altre opzioni che su lion non hai messo... Sempre se già non lo hai fatto ti suggerisco di fare così:

1.mettere i kext che ti allego nella cartella extra/extensions

2. mettere l' smbios che ti allego nella cartella extra

3. mettere l' org.chameleon.boot.plist nella cartella extra...

Ti allego una cartella extra con tutti i file sopracitati così vedi come vanno messi, ci aggiungi poi il tuo dsdt ...

Prova e fai sapere come è andata.

Allegato:

http://www.mediafire...9g3i8x8jiabb2jo

 

Quando provo a bootare dall'HDD ho una schermata nera con l'underscore che lampeggia (stessa cosa di quando non avevo alcun bootloader installato) e quando provo ad avviare lion dalla chiavetta, dopo il logo della mela ho una schermata bianca fissa.

 

Mo formatto e provo a fare come ha detto giofrida e vediamo come va.

 

Comunque la schermata è bianca ma il sistema è avviato, lo dimostra il fatto che posso aprire il lettore cd con la tastiera.

 

Allora, copia il file "boot" dalla chiavetta alla partizione di Lion. Poi, copia l'intera cartella "Extra". Infine, inserisci il DSDT. Se vuoi, rinominalo "a.aml" e all'avvio, dai la seguente flag:

 

DSDT=/Extra/a.aml

 

Questo, carica il DSDT che si chiama a.aml, in modo tale che, nel caso non vada bene, tu puoi avviare tranquillamente senza usare un DSDT.

 

C'è un problema.

Non ho un file "boot" all'interno della chiavetta.

E non ho nemmeno una cartella "Extra".

 

 

Edit:

 

Ok, con un magheggio sono riuscito a recuperare i file.

Mo sto facendo l'update alla versione 10.7.4.

Appena ha finito provo a fare quello che m'hai detto e vediamo.

Sperem...

Link to comment
Share on other sites

Yeeeeeeeeeeee.

 

Ok, ne sono venuto a capo.

 

Dunque, ho fatto come m'ha detto giofrida ma ero comunque costretto a bootare dalla chiavetta.

Allora ho scaricato l'ultima versione del chameleon (2006), ho aggiornato ed ora posso bootare dall'hdd.

C'è un solo piccolo, fastidiosissimo problema.

Il sistema non parte da solo ma mi compare la schermata di boot della chavetta dove mi fa selezionare una sorgente di boot (nel mio caso Lion).

Mo provo a cancellare il file "boot" e vedere se cambia qualcosa.

 

Edit -

 

Senza il file "boot" va in error, perciò meglio ripristinarlo

 

Edit2 -

 

Boh, non so come fare a togliere questa schermata o quantomeno come fare per renderla non invasiva.

Suggerimenti?

P.S.

Per il resto funziona tutto egregiamente.

Link to comment
Share on other sites

In che senso?

Da quanto ho capito quando fai il boot da Hard Disk vedi le partizioni ma tu, invece di premere 'Enter' ogni volta selezionando la partizione vuoi che sia una cosa automatizzata, in modo che appena fai il boot da Hard Disk il Bootloader vada subito ad avviare Lion? Ho capito bene?

Link to comment
Share on other sites

In che senso?

Da quanto ho capito quando fai il boot da Hard Disk vedi le partizioni ma tu, invece di premere 'Enter' ogni volta selezionando la partizione vuoi che sia una cosa automatizzata, in modo che appena fai il boot da Hard Disk il Bootloader vada subito ad avviare Lion? Ho capito bene?

 

Esatto.

Insomma, quando accendo il pc vorrei evitare di stare di fronte al bios aspettando che compaia la schermata di selezione di Lion.

Link to comment
Share on other sites

Esatto.

Insomma, quando accendo il pc vorrei evitare di stare di fronte al bios aspettando che compaia la schermata di selezione di Lion.

Allora nella cartella che ho postato c'è un file org.chameleon.boot.plist che è un file che da varie istruzioni al bootloader ovvero chameleon ... Mettilo nella cartella extra che a sua volta va nella root di Lion e così ti avvia in automatico... Si può poi velocizzare il boot con kernelcache ma questo procedimento va spiegato a parte... Ciao...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...