Jump to content

AIUTO:Non riesco ad aggiornare Snow Leopard alle versioni successive!


dario55
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

Carissimi amici del forum avrei bisogno di un vostro aiuto!

Dopo settimane di tentativi sono finalmente riuscito ad installare tramite la distro Hazard 10.6.1_10.6.2 sul mio PC HP Pavillion t3550it le cui caratteristiche principali sono:

 

Modello Pavilion t3550.it RA949AA

Tipo Personal computer

Dispositivo di input Mouse, tastiera, L2

Processore

Tipo Intel Pentium D 945 / 3.4 GHz

Caratteristiche principali Intel Extended Memory 64 Technology, Intel Execute Disable Bit, Enhanced Intel SpeedStep Technology

Calcolo a 64 bit si

Tecnologia Multi-Core Dual-Core

Memoria RAM

Specifica PC2-4200

Fattore di forma DIMM 240 pin

Tecnologia DDR2 SDRAM

Memoria installata 2 GB

Velocità memoria [MHz] 533 MHz

Caratteristiche configurazione 2 x 1 GB

Controller grafico

Integrata no

Processore grafico NVIDIA GeForce 7600 GS

Bus PCI Express x16

Memoria video 512 MB

Dim. installata [MB] 512 MB

Standard video digitale Digital Visual Interface (DVI)

Scheda madre

Tipo chipset ATI Radeon Xpress 200

Velocità bus dati [MHz] 800 MHz

Audio

Uscita audio

Tipo uscita audio Scheda audio

Audio integrato si

Modalità uscita audio Surround a 7.1 canali

Standard di conformità Dolby Pro Logic II, High Definition Audio

Internet e rete

Networking Adattatore di rete

Tastiera

Interfaccia PS/2

Mouse

Caratteristiche Scorrimento

Tecnologia Ottica

Interfaccia PS/2

 

Non starò qui a dire tutto il procedimento che ho seguito per ottenere un'installazione soddisfacente con perfetto riconoscimento della scheda grafica e rispettiva accelerazione grafica, perchè in questo momento non me lo ricordo! Però ho trascritto su un quadernino, passo passo tutto ciò che ho fatto in attesa di trascriverlo su un file editor.

Ora vorrei cercare di aggiornare Leopard alle versioni successive magari arrivare all'ultimo aggiornamento 10.6.8. in quanto alcuni programmi che devo utilizzare mi richiedono le versioni aggiornate di Snow!

Ho fatto vari tentativi installando una volta l'aggiornamento alla versione 10.6.3 e man mano sarei passato alle successive, altro tentativo installando l'aggiornamento direttamente alla versione 10.6.6 e infine ho provato anche direttamente la versione 10.6.8.

Tutte le volte, prima dell'aggiornamento ho eliminato il kext SleepEnabler e dopo l'aggiornamento, prima di riavviare il PC ho corretto i permessi tramite Kext Utility, e tutte le volte niente da fare! Il sistema non riparte, a parte la mela non si vede neppure l'ombra della rotellina!

Ho provato anche a riavviare tramite i comandi: -v, -x, -f, arch=i386 e via di seguito, ma dopo la sfilza di script lo schermo diventa nero e non si blocca neppure su un kernel panic da cui io possa intuitivamente, chessò, individuare che problema si verifica!

Potreste darmi una mano a risolvere questo problema? Potreste aiutarmi a farmi capire in che cosa sbaglio quando procedo agli aggiornamenti. Io per ora ogni volta ripristino il tutto tramite Carbon Copy e, per fortuna ho sempre il sistema come prima, ma perchè non posso aggiornarlo? Forse sono limitanti le caratteristiche del PC in mio possesso?

Resto in attesa di un vostro suggerimento e vi ringrazio anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites

Se non è un kernel panic, ma lo schermo resta nero non può che essere la scheda video.

Per riuscire ad aggiornare con successo, giusto dopo aver aggiornato il sistema con un comboupdate, devi apportare le giuste modifiche ai kexts per la scheda video e poi riavviare. solo così potrai riuscire.

Esattamente come hai fatto per far funzionare la scheda video? Probabilmente avrai aggiunto l'ID della scheda video in qualche driver, oppure installato dei driver che già lo contengono.

 

Spiegaci un po' il procedimento così vediamo di riadattarlo per le versioni successive.

Link to comment
Share on other sites

Come dicevo, la distro che mi ha permesso di installare Snow Leopard è stata quella di Hazard 10.6.1_10.6.2. che ho trasferito su chiavetta USB. Devo dire che ho fatto tantissimi tentativi anche col Disco originale di Snow Leopard direttamente o trasferito su chiavetta, ma non c'è stato nulla da fare! Rimaneva solo la mela sola soletta al centro del monitor!

Le impostazioni settate per Hazard, che finalmente mi hanno fatto vedere girare SNOW Leopard sul PC, sono le seguenti:

 

MacOS_X 10.6.1

MacOS_X 10.6.2

Chameleon_RC3_PCEFI_10.5

Legacy Kernel_10.2.0

Graphic Enabler

CMOS_Reset_Fix(tutto)

AHCI_Sata_Fix

Legacy_AHCI_Sata_Fix

IOATA Family_Fix

JMicronATA Injector

SMBIOS Resolver

UUID

Fakesmuc

 

In realtà con questo settaggio la scheda video è stata riconosciuta sin dall'inizio, anche con possibilità di settare le risoluzioni del monitor ma, probabilmente, senza l'accelerazione grafica perchè il tutto era molto lento e farraginoso, la freccetta del mouse per esempio saltava da una parte all'altra dello schermo, internet improvvisamente si bloccava su una pagina e programmi come DVD Player non giravano, Anteprima mi apriva i file PDF ma non quelli di foto o immagini(la finestra appariva bianca) e, inoltre dovevo comunque avviare con -x e cpus=1.

Successivamente ho proceduto a fare le seguenti installazioni(forse non tutto era necessario! ma adesso non saprei dire):

 

Installazione del pacchetto lingua italiana

Installazione di PCEFI Chameleon 10.6

Installazione di Kext Helper 7

Inserimento attraverso EFI Studio dello script per la Device della scheda Video in dotazione del PC(GeForce7600GS)

 

Poi ho riparato i permessi e con un altro programma, che credo non posso citare, ho installato:

 

EasyBeastInstall

VoodooHDA 0.2.72 (perché l'audio risultava disturbato!)

Chimera 1.7.0 r1394

System Definition Mac Pro

Themes:Chameleon RC5 Default

 

A questo punto, non so perchè, quando ho riavviato il computer, il caricamento era molto lento ma, una volta apertosi, il sistema girava perfettamente!

Intuitivamente ho pensato di modificare il boot presente in EXTRA: org.chameleon.Boot.plist aggiungendovi l'istruzione cpus=1:

<key>Kernel Flag<Key>

<string>cpus=1<string>

 

Adesso il mio Hachintosh ha una velocità direi pressocché normale sia in fase di caricamento che durante l'uso.

Infine un'altra cosa che ho fatto è stata quella di installare un nuovo kext IOATA Family che ha corretto la grafica delle icone degli Hardisk che apparivano arancioni piuttosto che grigie.

 

Scusa, ma io ho descritto il mio procedimento che probabilmente anzi sicuramente non sarà proprio quello giusto e ho avuto forse anche un po' di cu...!(fortuna!)

Fatto è, che funziano egregiamente quasi tutti i programmi che ho trasferito dal mio vero Mac Book: Final Cut, Adobe Master Collection, Sibelius e tanti altri

Ritornando al vero motivo del mio post rimane comunque il fatto che appena cerco di aggiornarlo, tutto il mio lavoro va nella spazzatura!! Schermo nero e impossibilità di capire, attraverso un kernel panic, cosa succede!

Cosa posso fare per risolvere questo problema?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

A questo punto io ti direi di fare una bella cosa.

Crea una seconda partizione con Utility Disco e installaci prova Snow Leopard, direttamente da Desktop con il dmg. Segui solo il punto saliente della guida http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=182762

 

Una volta installato, vai per step:

 

Copi la cartella Extra in uso nella nuova partizione e fai il boot usando il chameleon che stai usando ora.

Una volta raggiunto il Desktop, di volta in volta, vai a fare una modifica.

 

avvia sempre in verbose mode e controllati il kernel.log così da individuare i problemi.

Link to comment
Share on other sites

Scusami ma non ho capito esattamente cosa dovrei fare.

Mi stai forse suggerendo di installare Snow Leopard direttamente dal disco originale su una nuova partizione, attraverso l'attuale S. O. installato con Hazard? Se è questo che mi stai dicendo, io ho già provato. L'installazione parte ma poi quando si riavvia per ripartire automaticamente dalla nuova partizione, l'installer non riprende più da dove ha lasciato e sul desktop compare solo l'hardisk su cui è installato Hazard(per intenderci). Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.

Link to comment
Share on other sites

Dove sei buoo? Non ti sei fatto più sentire!

Sto aspettando un tuo utile suggerimento. Adesso ci si è messa anche la ventola del dissipatore che da qualche giorno va su di giri!

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...