Jump to content

Installazione di OSX Snow Leopard su HP Desktop Pavilion t3550.it


dario55
 Share

1 post in this topic

Recommended Posts

Carissimi amici sono un papa' 56enne che è riuscito ad installare sul PC di suo figlio(che sa solo utilizzarlo!) il sistema operativo della Apple. Premetto che avendo già un mac book pro su cui è installato Snow Leopard, ho pertanto i dischi di installazione sia di Leopard che di Snow Leopard, navigando fra i vari siti che trattano l'argomento ho affrontato varie modalità di installazione sia dai dischi originali sia da chiavette USB su cui ho trasferito l'immagine, ma non c'è stato nulla da fare! Ho provato anche con le varie Distro come iDeneb, Iaktoss, ecc., niente da fare!

Solo con la versione HAZARD 10.6.1-10.6.2 sono riuscito ad arrivare ad una installazione soddisfacente che vado ad esporre perché potrebbe essere utile per qualcuno che abbia lo stesso PC, le cui caratteristiche sono le seguenti, e voglia cimentarsi nell'installazione:

 

Modello Pavilion t3550.it RA949AA

Tipo Personal computer

Dimensioni (L x A x P) [cm] 18.2 x 38.1 x 43.4 cm

Peso [Kg] 14 Kg

Formato Tower

Dispositivo di input Mouse, tastiera, L2

Certificazione Windows Vista si

Localizzazione Italiano / Italia

Sistema operativo / Software

Sistema operativo in dotazione Microsoft Windows XP Home Edition

Software incluso Microsoft Outlook Express, Microsoft Windows Media Player, RealPlayer, Microsoft Internet Explorer 6.0, Microsoft Windows Movie Maker, CyberLink PowerCinema, Microsoft Works 8.0, Sonic DigitalMedia Plus, Adobe Reader 7.0, HP Photosmart Premier, Norton Internet Security 2006 (abbonamento per 60 giorni)

Processore

Tipo Intel Pentium D 945 / 3.4 GHz

Qtà installata 1

Qtà max supportata 1

Caratteristiche principali Intel Extended Memory 64 Technology, Intel Execute Disable Bit, Enhanced Intel SpeedStep Technology

Calcolo a 64 bit si

Tecnologia Multi-Core Dual-Core

Memoria cache

Dim. installata 4 MB

Cache per processore 4 MB ( 2 x 2 MB )

Memoria RAM

Specifica PC2-4200

Fattore di forma DIMM 240 pin

Tecnologia DDR2 SDRAM

Memoria installata 2 GB

Memoria massima installabile 2 GB

Velocità memoria [MHz] 533 MHz

Caratteristiche configurazione 2 x 1 GB

Memoria di massa

Disco rigido 1 x 300 GB - standard - Serial ATA-150 - 7200 rpm

Memoria ottica

Tipo DVD±RW (±R DL) - IDE

Tecnologia etichettatura dischi LightScribe

Controller grafico

Integrata no

Processore grafico / fornitore NVIDIA GeForce 7600 GS

Processore grafico NVIDIA GeForce 7600 GS

Bus PCI Express x16

Memoria video 512 MB

Dim. installata [MB] 512 MB

Standard video digitale Digital Visual Interface (DVI)

Scheda madre

Tipo chipset ATI Radeon Xpress 200

Velocità bus dati [MHz] 800 MHz

Audio

Uscita audio

Tipo uscita audio Scheda audio

Audio integrato si

Modalità uscita audio Surround a 7.1 canali

Standard di conformità Dolby Pro Logic II, High Definition Audio

Funzionalità multimediali

Tipo sintonizzatore TV TV digitale ed analogica

Ricezione TV digitale DVB-T

Internet e rete

Networking Adattatore di rete

Data link protocol Ethernet, Fast Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g

Wireless LAN si

Standard di conformità IEEE 802.11b, IEEE 802.11g

Espansione / Connettività

Interfacce 7 x Hi-Speed USB - USB Tipo A 4 pin ( 3 frontali ), 2 x IEEE 1394 (FireWire) ( 1frontale ), 1 x tastiera - generica - Mini-DIN 6 pin (tipo PS/2), 1 x mouse - generica - Mini-DIN 6 pin (tipo PS/2), 1 x rete - Ethernet 10Base-T/100Base-TX - RJ-45, 1 x Audio - Uscita SPDIF - jack stereo da 3,5 mm, 1 x Audio - uscita linea (surround laterale) - jack stereo da 3,5 mm, 1 x Audio - line-out (retro) - jack stereo da 3,5 mm, 1 x Audio - line-out (centrale/subwoofer) - jack stereo da 3,5 mm, 2 x Audio - line-In - jack stereo da 3,5 mm ( 1frontale ), 1 x Audio - line-out - jack stereo da 3,5 mm, 2 x microfono - input - jack da 3,5 mm ( 1frontale ), 1 x cuffie - output - jack stereo da 3,5 mm ( 1frontale ), 1 x display / video - VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15), 1 x display / video - uscita TV, 1 x display / video - DVI-Analog/Digital - DVI combinato 29 pin, 1 x parallela - IEEE 1284 (EPP/ECP) - D-Sub 25 pin (DB-25)

Slot di espansione 3 (totale) / 1 (libero) x PCI, 1 (totale) / 0 (libero) x PCI Express x16, 1 (totale) / 0 (libero) x processore - LGA775 Socket, 2 (totale) / 0 (libero) x memoria - DIMM 240 pin

Vani d'espansione 2 (totale) / 1 (libero) x accessibile frontalmente - 5.25" x 1/2H, 2 (totale) / 1 (libero) x accessibile frontalmente - 3.5" x 1/3H, 1 (totale) / 0 (libero) x interno - 3.5" x 1/3H

Memoria flash e lettore di schede

Tipo lettore di schede 9 in 1

Schede di memoria flash supportate CompactFlash tipo I, CompactFlash tipo II, Memory Stick, Memory Stick PRO, Microdrive, MultiMediaCard, di memoria SD, SmartMedia Card, xD-Picture Card

Controller di memoria

Tipo 1 x Serial ATA - integrato

Controller di memoria (secondo)

Tipo 1 x IDE - integrato

Monitor

Tipo Nessuno.

Tastiera

Interfaccia PS/2

Mouse

Caratteristiche Scorrimento

Tecnologia Ottica

Interfaccia PS/2

Alimentazione

Tipo di dispositivo Alimentatore

 

Le impostazioni che ho selezionato dopo tanti, tantissimi tentativi andati a vuoto, e che finalmente mi hanno fatto vedere girare SNOW Leopard sul PC, sono le seguenti:

 

MacOS_X 10.6.1

MacOS_X 10.6.2

Chameleon_RC3_PCEFI_10.5

Legacy Kernel_10.2.0

Graphic Enabler

CMOS_Reset_Fix(tutto)

AHCI_Sata_Fix

Legacy_AHCI_Sata_Fix

IOATA Family_Fix

JMicronATA Injector

SMBIOS Resolver

UUID

Fakesmuc

 

All'inizio ho dovuto avviare con -x e cpus=1 e fare queste altre modifiche:

 

Installazione del pacchetto lingua italiana

Installazione di PCEFI Chameleon 10.6

Inserimento attraverso EFI Studio dello script per la Device della scheda Video in dotazione del PC(GeForce7600GS) che è stata riconosciuta correttamente.

 

Poi con ######## ho installato:

 

VoodooHDA 0.2.72 (perché l'audio risultava disturbato!)

Chimera 1.7.0 r1394

System Definition Mac Pro

Themes:Chameleon RC5 Default

 

Cosa molto importante è stata infine quella di aprire il boot presente in EXTRA: org.chameleon.Boot.plist e modificarlo aggiungendoci l'istruzione:

<key>Kernel Flag<Key>

<string>cpus=1<string>

 

Un'altra cosa che ho fatto è stata quella di installare un nuovo kext IOATA Family che ha corretto la grafica delle icone degli Hardisk che apparivano arancioni piuttosto che grigie.

 

NATURALMENTE NON HO SCRITTO TUTTO CIO' PER MOSTRARE CHE SONO STATO BRAVO ma per avere da voi, amici del forum, un suggerimento un aiuto sui seguenti problemi che non sono riuscito a risolvere:

 

1°) I due masterizzatore con attacco IDE non mi vengono assolutamente riconosciuti! E' come se non esistessero!!

 

Dovrò sostituirli con dei masterizzatori con attacco Sata o si può risolvere il problema in qualche modo?

 

2°) Dopo un po' di tempo, soprattutto se sto navigando sul web, la ventola del dissipatore del processore si mette a girare molto velocemente rallentando e riacquistando velocità in maniera irregolare e continua fino a che sono costretto a riavviare il PC. ma dopo un po riprende a farlo!

 

3°) Appena provo ad aggiornare Il sistema Operativo per esempio alla versione successiva 10.6.3 va tutto in kernel panic ed è difficile individuare il perché!

 

Attendo con ansia un vostro suggerimento e vi ringrazio anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...