Jump to content

[miniguida] iAktos L2 su HP Mini 210-1030SL


11 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, spiluccando vari post in giro per la rete sono riuscito ad installare la Iaktos L2 su un hp mini 210-1030sl.

Tralascio la preparazione della partizione dove installare mac Lion. Prima di iniziare ho collegato tastiera e mouse su porte usb. Dopo il boot del dvd alla prima schermata ho premuto F8 e scritto "mach_atom" per selezionare il kernel adatto ai netbook (vedi guida http://www.osx86inst...tion-guide.html)

Di seguito indico ciò che ho scelto di installare da questa distribuzione.

 

- iAktos L2 Main System (selezionato di default)

- Bootoloader: Chameleon 2.1

- Bootloader options: Graphics Enabler, Builtin Ethernet, PC-Root-1, 32-bit

- Patcher: Fake SMC, Disabler, RTC: RTC 32 bit, EVOreboot, IOPCIFamily, Custom Kernels: Atom Kernel 11.1.0

- Drivers: Main Hardware: SATA/IDE: AHCI SATA

- Drivers: Main Hardware: Sound: Voodoo: 2.7.3

- PS2

- Laptop Battery

 

hpmini2101030slandiakto.jpg

 

La scheda video viene riconosciuta in modo nativo senza accelerazione grafica (ho letto che mettendo dei possibili driver, il sistema prima o poi va in crash).

 

Sembra che la webcam venga riconosciuta da sola, mentre ci sono problemi con il touchpad e col click di selezione (non funziona e non sono riuscito a risolvere): per ora l’unica è usare un mouse esterno usb. Per far funzionare la tastiera del notebook si ha bisogno dei driver PS/2 (selezionati in fase di installazione); quando viene avviato il sistema cerca di riconoscere il tipo di tastiera senza alcun risultato, ho ignorato la tal cosa e ho selezionato alla schermata successiva una tastiera Europe/ISo (se non ricordo male).

 

Audio: il volume rimane fisso e non si riesce a regolarlo, per rimediare a ciò ho seguito le istruzioni contenute in questo post http://www.tonymacx8...hp?f=16&t=28608 che dicevano di settare a true il valore VoodooHDAEnableVolumeChangeFix.

Oppure cancellate il file VoodooHDA.kext che trovare in /Sistema/Libreria/Extensions e mettete il seguente kext (in allegato) con l’aiuto del programma Kext Helper (http://cheetha.net/ il quale non sembra perfettamente compatibile con Lion, tant'è che per uscire dal programma devo ricorrere all'uscita forzata dal Finder)e riavviate.

 

Il wifi interno non funziona, io ho rimediato con una chiavetta usb della dlink e seguendo queste istruzioni: http://www.insanelym...owtopic=273872. usando il file in allegato "RT73 Lion Fix.zip" (se volete le istruzioni in italiano le trovate qua http://www.insanelym...howtopic=267237). Il kext contenuto dentrop il file .zip l'ho sempre caricato con Kext Helper. Una volta installato sono andato su Preferenze di sistema -> Networkm quindi su Posizione e ho selezionato Sconosciuto e nella colonna di sinistra è apparso un servizio che dovrebbe prendere il nome della chiavetta (identificata come 54m usb nel caso di sweex lw053 o 802.11 bg wlan nel caso did link dwl-g122). Poi ho usato il programma WirelessUtility per fare la connessione col router e poi safari per una prima navigata.

 

Ho provato ad aggiornare il sistema alla versione 10.7.3 ma il sistema al riavvio è andato in crash: se non ho capito male ha a che fare o con le porte usb o con IOPCIFamily.

 

Saluti e Buona Pasqua a tutti.

VoodooHDA.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao, potresti dirmi cosa hai utilizzato per rendere bootable la usb sulla quale hai ripristinato l'immagine di iAtkos L2?

Io ho provato con Chameleon RC5, il boot va a buon fine, ma quando digito " mach_atom " va in crash e si riavvia. Stesso risultato se non lo scrivo. Su un altro pc, utilizzando la stessa penna usb, (essendo un i5 non utilizzo mach_atom) l'installazione parte e va a buon fine.

Ti ringrazio, ciao!

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei dire una stupidata ma penso che non ci sia bisogno di un ulteriore bootloader. Nel caso delle retail si perche' come sai tu ripristini l'immagine di un dvd che ha il suo che non ti farebbe partire il sistema. Se hai pazienza provo e ti faccio sapere

 

Aspetta, facciamo ordine.

Trattandosi di HP Mini 210, ossia di un netbook senza lettore dvd, devi per forza ripristinare l'immagine .dmg su una penna usb. Fatto questo ci si deve installare un bootloader (Chameleon o altri, credo sia indifferente), altrimenti l'installazione non parte a differenza di quando si masterizza l'immagine su un dvd. Fatto tutto, a bootloader partito, quali comandi bisogna dare oltre "mach_atom"? Oppure basta questo? Nel mio caso (HP MIni 210 1020 sl) pare non bastare: parte il boot Chameleon, lancio il comando, inizia a caricare, ma l'installazione non parte perché si riavvia tutto.

 

Ho cercato qualcosa in giro, ma non ha funzionato nulla, mentre sul fisso in firma l'installazione parte senza problemi e si conclude alla perfezione.

Link to comment
Share on other sites

Salve, ho letto solo ora i vostri post, ma devo dirvi subito che io non sono un grande esperto di informatica, ho solo provato i vari settaggi spulciando un bel po' di post e ho visto che la combinazione migliore era quella che avevo descritto sulla guida.

Tra l'altro sopra parlavo di "dopo il boot del dvd" dando per scontato che l'installazione avvenisse fatta con un lettore dvd esterno collegato al computerino, cosa che (e me ne scuso) ho dimenticato di esplicitare.

@cavallo: l'hp mini monta una scheda video gma 3150

@Maurino: in giro ho letto e visto un video su youtube, dove per poter far partire la iaktos da chiavetta usb devi prepararla da un mac, sotto windows sembra che non ci siano riusciti

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao, ho un HP mini 210-2005sl (atom N550, GMA 3150, 2GB DDR3)

ho provato a seguire la guida, con lettore dvd esterno, ma non sono riuscito a far partire l'installazione:

arrivo al simbolo della mela con l'indicatore sotto che gira, ma ad un certo punto si pianta tutto e devo resettare.

Ho provato con mach_atom arch=i386 cpus=1 ma non cambia nulla.

possibile che il mio N550 essendo dual core non sia supportato dal kernel atom ??

 

ho provato anche a crearmi una chiavetta usb seguendo la guida di Fiox89 http://www.insanelym...howtopic=258485 ma ottengo lo stesso risultato

anzi il netbook si riavvia in continuazione.

 

avete suggerimenti?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...