Jump to content

2 o 3 schede video diverse ora funzionano !


fwood
 Share

24 posts in this topic

Recommended Posts

So che non è elegante citare un forum mentre si scrive da un altro ma...la notizia mi sembrava molto interessante!

In pratica tonymacx86 ha rilasciato l'ultimo chimera ( versione 1,9) che riesce a far funzionare due schede navidea differenti sulla stessa motherboard, ma la cosa bella, se non ho capito male, è che lavorano in parallelo tipo SLi, il tutto con apposita dsdt e senza stringhe efi nel boot.plist. Hanno postato gli score a singola e doppia scheda....ed i punteggi aumentano decisamente, anche con schede molto differenti tra loro ( tipo una 9400 insieme ad una seerie 500) , il nuovo chimera supporta anche il triple sli ! La cosa funziona perfettamente anche con le ATI !!!!!!!!!!!! Se funziona pure se la scheda madre non supporta lo sli o il crossfire...è davvero Pazzesco!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ciao fwood,

 

è un contributo originale del loro branch di codice o è solamente un'integrazione da qualche branch di Chameleon?

Conta che ultimamente è stata posta una regola da Alessandro che vieta discussione riguardanti tonymacosx86:

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=275942

 

Quindi il post sarebbe vietato, anche se lo considero un interessante caso di bordo, tra 'valore scientifico' e formalismo della regola.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ah...non avevo letto la nuova regola ! Comunque ( e chiudiamo la discussione visto che è fuori regola) semplicemente con il chimera installato, il corretto dsdt ed il GraphicsEnabler =Yes, il sistema vede schede differenti senza bisogno di smanettare con unica stringa esadecimale o altro. Eì possibile anche fino a 3 schede anche diverse tra loro ( ovviamente tutte nvidia o Ati). Opengl benchmark testimoniano un miglioramento delle prestazioni ...anche io l'ho notato, solo nel mio caso vedo quella dicitura "monitor" che non cpisco cosa sia...probabilmente perchè la mia quadro ha bisogno delle stringa efi nel boot plist ...e questa fa casino con il graphics enabler ( e se la levo non cambia nulla). Vabbeh dai..allora chiudete pure il topic , magari ne apro uno ex novo per capire la mia situazione di due schede acon efi strings. .

Link to comment
Share on other sites

Grazie Fabio, ora controllo subito! In effetti non avendo mai fatto prove del genere..non ci ho ancora capito una sega!

Allora chiudiamo qui ..e se non risolvo apro un nuovo thread!

Link to comment
Share on other sites

Non voglio fare il guastafeste...

Purtroppo (mi sento chiamato in causa),

I crediti (chi ha fatto cosa) sono gestiti molto male... dalla fonte citata da fwood...

 

- Supporto al boot di Mountain Lion, fatto testato e creato da me ErmaC, non l'ho incluso nella trunk principale almeno fino al rilascio ufficiale di ML.

- Nvidia schede multiple quella patch è stata introdotta da zef nella trunk principale di chameleon.

 

Non prendiamo tutto per oro colato...

Sopratutto se chi lo "cola" sono altre persone, prendendosene i meriti.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Questo succede sempre perché loro pubblicizzano le novità del mondo hack (più che del mondo Apple) inducendo così le persone a credere che tony sia the best site of the world quando invece non è vero.

Dovremmo sfruttare anche noi il blog per queste notizie.

 

A proposito Fabio, come mai il link è rotto? http://builds.voodoo...cts.org/builds/

Link to comment
Share on other sites

A proposito Fabio, come mai il link è rotto? http://builds.voodoo...cts.org/builds/

 

Il "server" ogni tanto va giù dovuto al fatto che che viene compilato chameleon e poi "uppato" su un account Dropbox...

Ora se il "proprietario" dell'account (per ragioni umanamente comprensibili) non può essere collegato 24 su 24... si verificano questi tipi di problemi...

Se noti il buildbot è attivo ma i link non sono operativi --> http://builds.voodooprojects.org/one_line_per_build

 

Oppure il "server" è down di suo...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Personalmente non ho maì preso per oro colato quello che vien fuori da tony, anche perchè in realtà vedo spesso che nei credit ( sia sul blog, sia sul forum, sia nelle schermate di installazione dei software) vengono citati gli autori o le fonti primarie dei binari patchati..con relativi ringraziamenti. Ad ogni modo tony è organizzato in modo esemplare: pagina facebook, pagina google+, blog, chat, forum, wiki ecc...tutto attivissimo e martellante ogni settimana con news sparse. E' normale che riesce ad avere maggiore pubblicità .

P.s.

comunque ho capito che devo estrarre le posizioni di root delle due schede, e poi trasformarle in un'unica efistring da copiare nel boot.plist. Per farlo vanno montate montate nel pc una scheda alla volta. Appena ho tempo faccio il tutto e se non riesco apro un thread ! MA vi sembra possibile che gli score openCL aumentano con 2 schede? E secondo voi ho preso un abbaglio dicendo che i software 3d mi sembravano più veloci? No perchè ...ho rifatto dei test da capo e credo di essermi sbagliato. ( tanto piu che attualmente sono senza stinga efi unificata ).

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

È possibile ottenere incrementi prestazionali? sul mio fisso ho ancora la PCI-e 1.0 e utilizzo due monitor entrambi collegati alla stessa scheda video. Se comprassi un'altra scheda video e dividessi il carico dei due monitor sulle due schede migliorerebbe qualcosa o la banda utile viene semplicemente divisa tra le due schede?

 

grazie,

cili0.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Installato il chimera 1,9 su snow leopard 10.6.8 , aggiunta una 8600gt alla mia Quadro fx 4600....

tutti i software 3d sembrano andare decisamente più veloci :o

schermata20120328a22140.png

Non entro nel merito del resto del topic, ma essendo la PCI Lane di soli 8 Bit, il funzionamento delle schede non è SLI ma semplicemente 2 schede a PCI Lane 8 bit ognuna delle quali gestisce 2 monitor per un totale di 4, esattamente come faceva il mio vetusto NVinject.kext modificato. Per le ATI stesso discorso, niente Crossfire nativo; quindi confermo quello che dice Fiox89: le risorse della Lane sono divise tra le 2 schede grafiche.
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Visto che si parla di schede video ed il massimo esperto e' tornato, ciao Giorgione, vorrei chiedere se sara' mai possibile avere QE/CI su Gma3150? Eì' la sola cosa che manca, per il netbook in firma addirittura l'audio e' nativo, fornito da apple.

Bentornato Giorgione

Per il futuro non si sa mai, ma non vedo progetti in giro che abbiano basi per poter portare a risultati concreti.
Link to comment
Share on other sites

Ho letto anch'io, ma su mac originale su Hackintosh è da vedere (speriamo di si)

Per poter lavorare in SLI, il PC deve avere 2 schede video con ponticello, vederne 1 sola con PCI lane di 16 bit. (indipendentemente dal sistema operativo) ed il monitor funzionante deve essere solo 1. Questo è il vero SLI. 2 o 3 schede video sullo stresso pC con 4 o 6 monitor non sono SLI indipendentemente dalle prestazioni grafiche.

 

Io mi riferivo con questa risposta al tuo primo post, dove evidentemente tutto quello citato da te non è SLI. Inoltre se la scheda madre non supporta SLI solo gli extraterrestri possono farla andare in SLI (parlo di SLI vero, non di 4 o 6 monitor che si facevano andare anche prima di chimera, a cui comunque non voglio nulla togliere)

Il 3 way SLI (chiamato da te triple SLI nel primo post, con 3 schede video ponticellate) su Hackintosh assolutamente non funziona attualmente, è lo stesso discorso delle 2 schede video, ma con 3. In futuro speriamo.

Link to comment
Share on other sites

Eccoti Giorgio! Intanto, come stai? Cosa smonti e rimonti ultimamente? :D !

Quanto a quello che dici...si si lo so...ora lo so. Se la storia delle quadro in sli ( vero sli) funziona...corro a comprare una gemellina della mia..e cambio piattaforma ( la mia mobo non permette lo sli). :/

Link to comment
Share on other sites

Se funzionerà in hackintosh prendo mobo e scheda anch'io, SLI già su winzozzo è buona, su Mac sarà splendida.

 

Ciao Fwood, a salute così così (problemi di schiena), a morale bene. Per questioni economiche (1 figlia all'Univesità fuori Ferrara e un'altra in procinto) il mio hardware è fermo alla firma, anche perchè non c'è stato nulla che mi abbia fatto impazzire (solo aumenti di potenza e velocità), questa novità potrebbe spingermi a rinnovare l'hardware.

 

Saluti, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

La schiena non tenerla troppo a riposo sulla sedia ( come me)..che peggiora! La figlie all'uni...ti capisco ! Lo sli su mac per rinnovare tutto : CONCORDO :D !

 

IL punto è che sono troppo soddisfatto di snow

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...