Jump to content

[Consiglio] Scelta dissi i5 2500K - Consigli hardware vari - Overclock


Fiox89
 Share

181 posts in this topic

Recommended Posts

4,5 zio

 

hai qualche idea? che diavolo è l'offset cpu? sto leggendo che è proprio un metodo di overclock

 

Ok, sto arrivando a qualcosa di concreto

 

Offset: serve per gestire il voltaggio della cpu senza intaccare quello base. Lasciando su auto il vcore e lavorando con gli offset, si possono lasciare i risparmi energetici attivi e vedere il vcore scendere in idle (non solo il moltiplicatore). Non è presente in tutte le schede madri. Il mio consiglio è lasciare il vcore su auto, e impostare l' offset per salire o scendere in modo da trovare il compromesso giusto. Per bench disattivatelo e impostate direttamente il vcore che vi interessa.

 

 

Io ho letto in giro : "generalmente 1.35-1.36v stabili a 4.5GHz" ovviamente dipende dalla cpu

 

Dal momento che ora ho un voltaggio che non supera 1,35 e risulta poco stabile (crash dopo 10 minuti di prime) porto l'offset cpu da 0,005 a 0,007 ? funziona così?

Link to comment
Share on other sites

Si infatti le ho spostate, le ho messe sul secondo e quarto canale per avere il dual channel, giusta osservazione Fabio ;)

 

Stavo pensando di prendere un Akasa Venom Voodoo, questo noctua ha le ventole continuamante a 1800rpm e sono molto rumorose, devo tenerle a 1000 rpm con riduttori di velocità per avere un po di pace

Link to comment
Share on other sites

4,5 zio

 

hai qualche idea? che diavolo è l'offset cpu? sto leggendo che è proprio un metodo di overclock

 

Ok, sto arrivando a qualcosa di concreto

 

Offset: serve per gestire il voltaggio della cpu senza intaccare quello base. Lasciando su auto il vcore e lavorando con gli offset, si possono lasciare i risparmi energetici attivi e vedere il vcore scendere in idle (non solo il moltiplicatore). Non è presente in tutte le schede madri. Il mio consiglio è lasciare il vcore su auto, e impostare l' offset per salire o scendere in modo da trovare il compromesso giusto. Per bench disattivatelo e impostate direttamente il vcore che vi interessa.

 

 

Io ho letto in giro : "generalmente 1.35-1.36v stabili a 4.5GHz" ovviamente dipende dalla cpu

 

Dal momento che ora ho un voltaggio che non supera 1,35 e risulta poco stabile (crash dopo 10 minuti di prime) porto l'offset cpu da 0,005 a 0,007 ? funziona così?

 

Ma sei riuscito ad impostare il vcore manuale o no???????????

Si off set sono risparmi

Link to comment
Share on other sites

In questa mobo non si può settare manualmente, si setta tramite il valore dell'offset

 

Ti spiego, ho messo la frequenza a 4,5 Ghz ed ho lasciato l'offset cpu a 0

 

Tensione 1,344/1,352 --> Kernel panic

 

Ora ho messo offset cpu a +0,03

 

Frequenza 4,5 tensione 1,368/1,376 --> Sono in test (ora la tensione si è alzata, perchè ho impostato l'offset)

 

In altre parole l'offset mi permette di alzare o abbassare il valore della tensione originale del processore

 

Ricordi quel segno + e - ? + per dire se la tensione offset cpu deve essere in più rispetto alla frequenza di defaul, - per il contrario

 

Ok primo aggiornamento.

 

4,5 Ghz -- 1,376 V -- valore ancora alto, ora inizio a limare

 

Dopo 20 minuti di test, prime95 ha finito con successo il primo test (temperature da 60 a 66 gradi)

 

Ora nella seconda fase del test temperature un po più alte, fino ad un massimo di 72gradi

 

oc_4.PNG

 

Nuovo aggiornamento

 

4,5 Ghz -- 1,360/1,368 -- 20 minuti di prime95 (cpuoffset +0,020)

 

oc_6.PNG

Link to comment
Share on other sites

Si Carmine, ho provato a 4400 ed anche 4300 ma non c'è stato verso, il voltaggio non scendeva era sempre uguale

 

Oggi ho settato il bios in un altro modo, ma l'unica cosa rilevante che ha fatto cambiare la tensione è il cpu offset, ormai ho capito come funziona, guarda qua

 

4,5 Ghz -- 1,352/1,360 V -- primo test con prime superato (mi sa che sono sulla soglia, difficilmente riuscirò a scendere di più col voltaggio) le temperature invece rimangono ottime

 

Ho letto in giro che per un overclock a 4,5 Ghz su i5 2500k serve una tensione in media da 1,35 a 1,36 a seconda della bontà della cpu

 

oc_9.PNG

Link to comment
Share on other sites

Si esatto, è solo a riprova che quello che mi dicevi è corretto ;)

 

se porto l'offset a - il vcore mi schizza in basso, a quanto devo portarlo? per ora a 1,36 V mi sembra stabile, 25 minuti di prime a 4500mhz, sono già abbastanza soddisfatto

 

oc_10.PNG

Link to comment
Share on other sites

Ecco , credimi immaginavo che eri un mezzo uomo e un mezzo cavallo , per fidarti delle persone devi avere certezze anche da altri.

Scherzi a parte ...ho notato che droppa un po la scheda ...fai cosi , sempre a 4,5 metti un valore subito dopo il meno ...non fare test e dimmi a che vcore segna cpuz

Link to comment
Share on other sites

mezzo cavallo ahah :P

 

Cosa intendi con "droppa la scheda madre?"

 

ora vado a fare qualche altro test

 

Aggiornamento:

 

Dopo diversi kernel panic, ho provato a - 0,05 -0,04 -0,03

 

con l'ultimo valore c'è una quanto meno vaga stabilità

 

4,4 Ghz -- 1,304 / 1,312 V ora vediamo se è stabile ma ne dubito --> Come immaginavo, kernel panic

 

Nuovo test

 

4,4 Ghz -- 1,320/1,328 V ultimo test per oggi mi sa

Link to comment
Share on other sites

I test proseguono come vanno

Se mi ricordo Intende " droppa la scheda madre " che la scheda madre a dei salti di voltaggio tra quello settato nel bios e quello che visualizza Windows

Adesso se non ricordo bene lo zio chiede anche a me di che segno sono ( scherzo )

Link to comment
Share on other sites

Ok, ora ho abilitato il C1E e finalmente la cpu scala di tensione (se non altro è già una cosa)

 

Altamente instabile con tutti i valori di tensione, al momento l'ho portata a -0,010

 

ma siamo ancora lontani mi sa, dovrebbe essere una cpu proprio fortunata per andare con questa tensione

 

0,968V minima ed 1,336V tensione massima

 

Domanda: il controllo nel bios è su automatico, il bus speed con cpu-z mi risulta a 100,3 non dovrebbe stare fisso a 100?

Link to comment
Share on other sites

Normale il 100,3 ...non temere ...

Adesso a che frequenza ?

Che voltaggio ti segna cpuz ?

Quell 1,336 te lo da fisso cpuz sotto sforzo?

Dammi queste notizie...fa ambress ( Fai presto)

 

I test proseguono come vanno

Se mi ricordo Intende " droppa la scheda madre " che la scheda madre a dei salti di voltaggio tra quello settato nel bios e quello che visualizza Windows

Adesso se non ricordo bene lo zio chiede anche a me di che segno sono ( scherzo )

Esatto...hai appreso insegnamenti

Tu che segno sei?

Sembri un scorpione

Link to comment
Share on other sites

Normale il 100,3 ...non temere ...

Adesso a che frequenza ?

Che voltaggio ti segna cpuz ?

Quell 1,336 te lo da fisso cpuz sotto sforzo?

Dammi queste notizie...fa ambress ( Fai presto)

Fo ambress si :P

 

Allora, frequenza 4,4 Ghz

 

Voltaggio ora è variabile, da 0,960 V (cpu a riposo) a 1,336 V (cpu al massimo)

 

Ho fatto 10 minuti di prime ed è andato ok, per ora è vagamente stabile, ma devo lasciare prime più a lungo

 

Che dici va bene così?

Link to comment
Share on other sites

L'offset sta a -0,010 quando l'ho messo a -0,020 mi è andato in kernel panic

 

Gli screen li avevo fatti ma cpu-z stava nascosto :wallbash:

 

Ora devo sbrigare delle cose, rimando a domani mi sa per gli screen

Link to comment
Share on other sites

Per cortesia ....non parlare più di kernel panic..quelle sono schermate blu BSOD CODE

Senza screen non riesco a percepire cosa sta succedendo....con un - 0,010 il voltaggio è sceso di quanto ?

Vedi se riesci a portarlo stabile intorno ad 1,33 ...chiaro...ma devi tener d'occhio il droop da cpuz ( anche cpuz non è veritiero al 100% )

Ti dispiacerebbe modificare anche il titolo del topic?

Link to comment
Share on other sites

Sono troppo abituato ad osx e unix vari :P

 

Il voltaggio è quello che ho scritto sopra

 

Massimo 1,336 V a 4400Mhz

 

Devo provare se a 4500Mhz regge ancora

Link to comment
Share on other sites

Beh perchè non hai letto il titolo. Anche se ormai abbiamo parlato un po di tutto qui

 

"ore" di prime non ne ho fatte perchè vorrei portarlo a 4,5 stabile

Link to comment
Share on other sites

Beh perchè non hai letto il titolo. Anche se ormai abbiamo parlato un po di tutto qui

 

"ore" di prime non ne ho fatte perchè vorrei portarlo a 4,5 stabile

 

:wallbash: :wallbash:

Adesso mi fai davvero perdere le staffe....ti fasci la testa prima di rompertela?

La stabilità si ottiene facendo ore di test ...almeno un ora.

Tu che fai invece....mi dici di voler essere stabile a 4,5 ?

Come fai a capire se sei stabile a 4,5 ? facendo 10 minuti?

Non farmi innervosire cortesemente...non posso permettermelo

Adesso...mettiti bellino bellino ...e lancia quel maledetto prime per almeno un ora a 4,4 con il voltaggio che hai adesso....e poi si vedrà i 4,5...ma già ho visto che non ci arriverai mai a quei 100 mghz in più...sai perchè?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Dopo molto tempo aggiorno il topic, ho finalmente avuto un po di tempo per dedicarmi all'overclock

 

Per ora mi accontento di un 4400mhz in daily, con 1,312V

 

purtroppo se salgo a 4500mhz il voltaggio sale oltre 1,344 e le temperature diventano non sostenibili...colpa della scheda madre non esattamente da overclock

 

poco male

 

sch.PNG

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...