Jump to content

[Consiglio] Scelta dissi i5 2500K - Consigli hardware vari - Overclock


Fiox89
 Share

181 posts in this topic

Recommended Posts

Ti si alzano le temperature..come devo fartelo capire????

.....

Ti abituerai al rumore, ti comprendo perchè vieni da un portatile

In alternativa ..fatti una cura di cammomilla...e non pensare ai db ma bensi a studiare , consiglio fraterno se mi permetti questa confidenza.

Eheh proverò la cura di camomilla :P

 

Tutti i vostri consigli sono ben accetti Carmine, li tengo molto in considerazione ;)

 

Giusto per curiosità, quanto potrebbero salire le temperature? perchè del case mi frega poco, varrà un 10euro ormai

 

Dissipare passivamente la vga per esempio, mettere ventole di generose dimensioni per poter abbassare il numero di giri ottenendo comunque un buon spparamento d'aria! Nel mio pc il grosso del rumore e' generato dalla vga! I dischi manco li sento e ho 5 hd barracuda da 700rpm 500gb... Poi magari per fissare i dischi e altro usa delle piccole randelle in teflon per attutire le vibrazioni(io ho usato una vecchia camera d'aria di bicicletta)

azz...5 hdd da 7200 e ancora reggi i db? :P ..mi sto informando per come fissare l'hard disk, attendo per vedere se farà rumore il nuovo

 

il dissi della mia vga onestamente non mi sembra di sentirlo, poi boh, con il dissipatore sta sui 30 gradi in idle e non si schioda da li, non so se è possibile metterla passiva, ora mi informo

 

Passare ad una scheda inferiore, passiva, non vale la pena. A quel punto uso la vga integrata che non è male

Link to comment
Share on other sites

Eheh proverò la cura di camomilla :P

 

Tutti i vostri consigli sono ben accetti Carmine, li tengo molto in considerazione ;)

 

Giusto per curiosità, quanto potrebbero salire le temperature? perchè del case mi frega poco, varrà un 10euro ormai

 

 

 

 

Ascolta...se vuoi intervenire sul case ...nel senso di prendere uno con attributi...vai su alluminio...infatti ho notato dalle tue foto..che hai un case di vecchia data, anche quest'ultimo non attutisce bene.

Ci sono case..che costano ed altri meno , darò un occhiata secondo il tuo budget.

Per le temperature , ti ripeto salgono intorno ai 5 -6 gradi in generale.

Quando misi quel materiale all'interno , mi accorsi che non ero stabile..togliendo il pannello laterale del case...stabilissimo di nuovo.

Poi un altra cosa..e te lo ripeto per l'ultima volta , le ventole che hai sono buone..non buttare soldi inutili...downvoltale..ed investi su un case decente.

Fai una cosa...vai a tentativo..prendi un cotton fioc ed inizia a frenare la ventola dell'alimentatore ( di solito solo loro che danno fastidio) ..prova quale sono che ti danno noia e fammi sapere.

PS: Adesso prendo io 50 gocce di lexodan :wallbash: :wallbash:

 

80 euro circa

 

Zio Carmine

Link to comment
Share on other sites

Carmine il case che ho non è poi così male, è un Antec Three Hundred, forse non recentissimo, ma ne parlano bene (dovrebbe essere in alluminio a quanto ne so)

 

Ho provato staccando tutte le ventole, la situazione non cambia.

 

L'alimentatore è praticamente muto in idle. Se ci metto la mano dietro non sposta quasi un filo d'aria

 

Per le ventole che mi ha consigliato Simone invece, spenderei circa 18 euro spedizioni comprese, alla fine per downvoltare quelle 2 ventole davanti devo comprare 2 di questi, e con spese di spedizione arrivo quasi alla stessa cifra, tanvo vale cambiarle o no?

Link to comment
Share on other sites

Rimangono ventola cpu, ventola vga, hard disk (che da solo fa metà del rumore) ed alimentatore. Escludendo alimentatore che meglio di così non penso possa fare, rimangono le altre 3 cause

 

Resistenze da mille ohm? :P

 

Immagino che servano per il downvolt delle altre 2 ventole, ci sarà da saldare allora :moil:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Aggiornamento. Sono passato a Noctua NH-U9B SE2

 

Un po sconcertato per il rumore...le ventole da 92 si sentono...questa è la prima opinione dopo 5 minuti di utilizzo. Per ora le temperature in idle sembrano uguali a prima, vedremo sotto sforzo

 

In serata carico un po di foto e vi faccio sapere come va ;)

 

Intanto ringrazio zio Carmine (magnifico10) per avermi mandato dei riduttori di velocità per le ventole ;) quelle maledette a 3 pin non si possono downvoltare...

Link to comment
Share on other sites

Carmine, da non credere guarda, lo zalman in confronto era muto. Ora ho messo i riduttori di velocità a 1000rpm e sembra che sia tutto ok, cioè non fa più rumore il dissi mi sa. Le temperature però non sono buone come con lo zalman...triste ma vero...

 

ho una temperatura media di 27/28 gradi mentre con lo zalman stavano sui 22 :wallbash:

 

Il corpo dissipante è molto più piccolo di quello dello zalman..non a caso il noctua pesa la metà dello zalman

Link to comment
Share on other sites

Carmine, da non credere guarda, lo zalman in confronto era muto. Ora ho messo i riduttori di velocità a 1000rpm e sembra che sia tutto ok, cioè non fa più rumore il dissi mi sa. Le temperature però non sono buone come con lo zalman...triste ma vero...

 

ho una temperatura media di 27/28 gradi mentre con lo zalman stavano sui 22 :wallbash:

 

Il corpo dissipante è molto più piccolo di quello dello zalman..non a caso il noctua pesa la metà dello zalman

 

:wallbash: :wallbash:

Perchè insistevo a farti prendere il 12x12.... :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Link to comment
Share on other sites

Non mi aspetto grandi cose..vedremo

 

Per aggiornare il topic. Questo è il confronto tra zalman e noctua

 

IMG_20120220_151954.jpg

 

Ecco qui la bestiolina montata

 

IMG_20120220_163528.jpg

 

 

Per fare un riassunto veloce:

 

Zalman 9900 max: lascia tutto lo spazio per le ram, nessun problema perchè non finisce proprio sugli slot. Leggermente rumoroso in particolare quando inizia a girare a pieno regime. Altezza nella media, quanto basta per entrare nella maggior parte dei case

 

Noctua NH-U9B SE2: mi blocca completamente il primo slot per le ram, e quasi il secondo, per evitare problemi con la ventola ho messo le ram su terzo e quarto slot. Senza riduttori di velocità le 2 ventole fanno più rumore dello zalman, insopportabili, con riduttori a 1000rpm sono molto silenziose, però temperature di 6/7 gradi superiori rispetto allo zalman

 

Domanda, avendo messo le ram sul terzo e quarto slot, mi gioco il dual channel?

Link to comment
Share on other sites

Prime sedute di overclock con zio Carmine ;)

 

ho capito perchè non ci lascia impostare il valore del vcore, perchè quella voce imposta l'offset della cpu, non il vcore

 

la voce vcore mi sa che non ci sta nel mio bios...

 

appena lancio prime schizza a 1,4 volt con qualsiasi frequenza, anche 4,2ghz

 

Qui una foto dove si capisce meglio cos'è la voce CPU Voltage

 

IMG_20120224_105656.jpg

Link to comment
Share on other sites

Vincenzo..onestamente mi sembra strano..ieri non riuscivo a vedere bene a causa della non poca nitidezza della web...vedi se c'è questa voce

 

schermata022455982alle1.png

 

 

 

Stasera se hai voglia...lo vediamo meglio

PS: Che bios hai sopra è l'ultimo sicuro?

 

Alla Cpu OFF SET VOLTAGE vedi se ti fa settare OFF SET MODE

Di conseguenza dovreebe darti la possibilità di settare il vcore in manuale

:wallbash: :wallbash:

 

Sto da stanotte a studiare per te...

Non vedevo un asus da circa 15 anni

Ma niente può ostacolarmi :wallbash: :wallbash:

Sono io che comando e non le schede madri... :hammer: :hammer:

Link to comment
Share on other sites

PS: Che bios hai sopra è l'ultimo sicuro?

Si è l'ultimo è la prima cosa che ho controllato ieri

 

Quella voce non ci sta, quello è il bios della versione deluxe della mia mobo, avevo trovato anche io una cosa simile. Infatti tutti quelle impostazioni, phase control, VRM fix, ecc ecc non ci stanno nel mio bios

 

Sto da stanotte a studiare per te...

Non vedevo un asus da circa 15 anni

Ma niente può ostacolarmi :wallbash: :wallbash:

Sono io che comando e non le schede madri... :hammer: :hammer:

Grande zio :thumbsup_anim:

 

Anche io stanotte ci ho sbattuto fino alle 3

 

@Fabio ne sono sicuro ;)

Link to comment
Share on other sites

Si appena finito un test....purtroppo finito con un bel kernel panic stop: 0124 mi sembra

 

Peccato...perchè la situazione era buona..ottime temperature e buoni voltaggi. L'unica impostazione sostanziale che ho cambiato credo sia l'offset cpu, impostato a +0,005

 

Questa era la situazione dopo 12 minuti di prime

 

oc_fiox.PNG

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...