Jump to content

[Consiglio] Scelta dissi i5 2500K - Consigli hardware vari - Overclock


Fiox89
 Share

181 posts in this topic

Recommended Posts

Rispondo ad entrambi con uno screenshot

 

temp_generali.png

 

Ovviamente avevo pensato che le temperature potessero salire, e le ste controllando costantemente. Fino ad ora non hanno mai superato i 42 °C

 

Ovviamente continuerò a monitorarle, sto anche verificando le temperature "a mano" toccando l'hard disk a distanza di un'ora o due

 

Per ora temperature più che normali, vedremo come si comporterà a lungo andare (soprattutto perchè sta arrivando il nuovo seagate da 500gb)

 

Spero di avere un pò di tempo per dedicarmi all'oc :rolleyes:

 

(dovrò imparare da zero perchè è la prima volta :) )

 

magnifico: la ventola sta a 5 volt, come la avevamo lasciata, ma ti dirò di più, anche con le ventole del case tutte chiuse il processore sta sui 30/35 gradi :weight_lift:

 

p.s. i 21 gradi segnalati dal bios sono con 2 ventole del case accese, le altre 2 erano spente, ora provo ad attaccarle tutte son curioso di vedere come va

Link to comment
Share on other sites

Ho appena ricontrollato i collegamenti, rosso con rosso, nero con nero (forza milan :P) la ventola è downvoltata correttamente

 

Un test curioso, con le altre due ventole accese le temperature invece di scendere salgono di quasi 2 gradi

 

Probabilmente, la ventola superiore toglie aria al dissipatore. Questi test mi torneranno utili per l'overclock

 

Simone: come vedi probabilmente la ventola superiore non serve, anzi, peggiora le cose (almeno nel mio caso)

Link to comment
Share on other sites

Forza Milan?

Bene....addio overclock

E' risaputo che le ventole superiori non servono a niente...turbolenza con il dissipatore....non è solo il tuo caso..fidati..a te basta una in entrata su HD ed una in uscita.

PS: Purtroppo addio overclock :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Link to comment
Share on other sites

Per le altre due devo per forza comprare dei pezzi...almeno quei riduttori che mi hai mostrato. Il problema è che già non tirano aria per niente, se le downvolto non servono proprio a nulla. Mi sa che serve una ventola nuova, Simo credo che darò un'occhiata alle ventole che stai prendendo tu per il tuo nuovo hack ;)

Link to comment
Share on other sites

:hysterical: :hysterical: :hysterical:

 

 

..tornando in tema, non ricordo se siano 12 o 14 cm, ora controllo.

 

L'idea del fono assorbente sta tornando con prepotenza. Sembra la soluzione migliore...come dissipazione di calore non dovrei aver problemi, il dissi cpu è ok, la scheda video sta buona buona sui 30 gradi in idle, quale aumento di temperature mi potrebbe mai dare un fonoassorbente con un case ben ventilato?

 

edit: le ventole anteriori sono da 12

Link to comment
Share on other sites

:hysterical: :hysterical: :hysterical:

 

 

..tornando in tema, non ricordo se siano 12 o 14 cm, ora controllo.

 

L'idea del fono assorbente sta tornando con prepotenza. Sembra la soluzione migliore...come dissipazione di calore non dovrei aver problemi, il dissi cpu è ok, la scheda video sta buona buona sui 30 gradi in idle, quale aumento di temperature mi potrebbe mai dare un fonoassorbente con un case ben ventilato?

 

edit: le ventole anteriori sono da 12

 

Ti da problemi...fidati...non adesso...ma in estate..poi fa come vuoi

Link to comment
Share on other sites

Se me le consigli tu sto più che tranquillo, non vado nemmeno a cercare una recensione. Inizio a vedere dove comprarle ;)

 

Secondo te ne basteranno 2 ? una in immissione davanti ed una in estrazione sul retro

 

Ti da problemi...fidati...non adesso...ma in estate..poi fa come vuoi

Ma i vostri pc non ne fanno di rumore? non vi da fastidio? sarò io che son troppo abituato al portatile, ma sentire sto rumore mi da parecchio fastidio (anche perchè il mio pc sta acceso tutto il giorno, anche quando studio)

Link to comment
Share on other sites

Io nel "vecchio" LanCool PC-K58 avevo solo due ventole (14cm davanti - 12cm dietro) + due Noctua NF-P12 (dissi CPU e dissi VGA). Con tutte le ventole al minimo indispensabile potevo dormirci a mezzo metro, l'unico rumore che sentivo era l'aria che si spostava.

Temperature molto basse.

Insomma, tutto sta nello scegliere i componenti giusti ;)

Link to comment
Share on other sites

Ne sono sicuro...

 

ricordo il tuo "vecchio" progetto ;)

 

prenderò queste due, e mi sa anche del fonoassorbente dopo essermi accuratamente documentato :ninja:

Link to comment
Share on other sites

Per ora no...troppe spese...ho preso il seagate che spero sia più silenzioso dell'attuale :rolleyes: ( DEVE essere più silenzioso :| )

 

L'ssd sono troppo piccoli...io tengo almeno 3 sistemi operativi più partizione dati condivisa...ok sull'ssd ci metterei solo il sistema principale (osx) ma dovrei tenere lo stesso un hard disk collegato, credo cambierebbe poco..

 

Le ventole del case ho provato anche staccandole tutte, la situazione cambia di poco...non siamo ancora ai livelli che ritengo accettabili... tenendo il pc acceso almeno 10 ore al giorno..non va bene così..

 

non vedo altra via (economica) se non il fonoassorbente (me la cavo con 15euro, e magari altri 15 per quelle ventole nuove)

 

La soluzione alternativa prevede 100€ per ssd, dissi vga nuovo, dissi cpu boh, più silenzioso? siamo sui 150 euro di spesa se va bene :|

Link to comment
Share on other sites

:help:

 

vedremo un po come vanno le cose con il nuovo disco...gli do ancora qualche giorno di tempo...non vorrei che in qualche raptus di follia mettessi in vendita tutto

Link to comment
Share on other sites

Amico..stai su una strada sbagliata...mi sembri magnifico di 10 anni fa , con i db che lo stressavano...ti ho detto di non prendere il fonoassorbente, vuoi che ti faccia una foto del mio case all'interno , che per togliere quella munnezza ho rovinato un case?

Ti si alzano le temperature..come devo fartelo capire????

Purtroppo sei sensibile come udito..non c'è niente per abbassare i db...ho dovuto mettere il pc nella camera delle mie figlie.. ho downvoltato due ventole...e loro dicono che non sentono niente.

Ma comunque il pc non è nel mio ufficio

Adesso fa come vuoi tu , sei padrone della tua tasca...però accetta anche i consigli di una persona che già è passata con queste complicazioni.

Ti abituerai al rumore, ti comprendo perchè vieni da un portatile

In alternativa ..fatti una cura di cammomilla...e non pensare ai db ma bensi a studiare , consiglio fraterno se mi permetti questa confidenza. :o

 

Stamattina mi son svegliato nervoso...scusa per lo sfoco

Link to comment
Share on other sites

Concordo con magnifico per ciò che riguarda il fonoassorbente!!! Ho rovinato il case nuovo!!!! Ma per il rumore si risolve con piccoli accorgimenti... Dissipare passivamente la vga per esempio, mettere ventole di generose dimensioni per poter abbassare il numero di giri ottenendo comunque un buon spparamento d'aria! Nel mio pc il grosso del rumore e' generato dalla vga! I dischi manco li sento e ho 5 hd barracuda da 700rpm 500gb... Poi magari per fissare i dischi e altro usa delle piccole randelle in teflon per attutire le vibrazioni(io ho usato una vecchia camera d'aria di bicicletta)poi il rumore lo sentirai sempre a meno che non adotti sistemi di raffreddamento a liquido ecc.. Ma i soldi da spendere vanno su!!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...