Jump to content

[Consiglio] Scelta dissi i5 2500K - Consigli hardware vari - Overclock

i5 2500k dissipatore

• Please log in to reply
180 replies to this topic

mrmojorisin17

mrmojorisin17

InsanelyMacaholic

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 3,942 posts
Appena arriva vogliamo foto ed impressioni ;)

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
  • Interests:Informatica, Motori...e Donne! :D
Appena arriva vi farò sapere ;)

Bramante

Bramante

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 357 posts
Pensa l'ho sto utilizzando sul case Antec Mini P180

Bye

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
Il case che dici tu è largo 21,8 cm il mio 20,5 ;)

non volevo rischiare che non ci entrasse, ne tanto meno che andasse a finire sui banchi di ram (visto che non sono low profile)

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
Nell'attesa che arrivi l'ultima parte del pc (cpu + dissipatore) vi mostro qualche foto, magari ne esce qualche buon consiglio per il cable management :)

Questa è una foto generale di tutto il case interno, a differenza di quanto possa sembrare nella foto, i cavi in basso sono raccolti per bene con delle fascette, e nella realtà sono ben sistemati (non so perchè in foto sembrano così disordinati :P )

C'è da dire che il cavo cpu e quello della scheda video non sono ancora collegati e sono là in mezzo disordinatamente. Inoltre l'alimentatore non è modulare, e quindi 2 cavi inutili rimarranno là

Posted Image

In questa foto si può vedere l'hard disk sospeso, ho preso ispirazione da una foto trovata sul web, e visto che il case è sprovvisto di sistemi per eliminare le vibrazioni dell'hard disk, ho voluto provarla. Vedremo se funzionerà :)

Posted Image

Posted Image

I cavi della ventola posteriore, di quella superiore, e dell'audio, sono passati in una fessura in alto e sono praticamente invisibili. Alla fine quello che mi interessa è creare il miglior flusso d'aria possibile nel case. L'intento nella sistemazione dei cavi è proprio questo

Posted Image

E qui come si può vedere, i cavi nascosti nel lato destro. Purtroppo il case non ha i fori sulla paratia di appoggio della scheda madre, come nei case corsair ad esempio, e questo ha reso difficile la sistemazione..

Posted Image

Avevo anche pensato di forare appositamente per far passare il cavo cpu e quello per l'alimentazione della scheda madre, peccato che l'idea mi è venuta quando era già tutto montato..

Manca ancora il cavo della cpu, che probabilmente farò passare intorno alla ventola posteriore, sebbene non sia ottimale non andrà a disturbare il flusso d'aria creato dalle 2 ventole anteriori

Posted Image

Andateci pure giù di critiche :)

A breve posterò un video per rendere meglio l'idea ;)

Qui il video ;) --> Link

mrmojorisin17

mrmojorisin17

InsanelyMacaholic

• Members
  • 3,942 posts
Penso che tu abbia fatto un gran bel lavoro.
Magari potresti prendere un bell'alimentatore modulare, in questo modo riusciresti a rendere il case ancora più ordinato.

Una domanda: non ti bastano 3 ventole (le 2 anteriori + quella posteriore) per avere un flusso d'aria ottimale?
Te lo chiedo perché io toglierò sicuramente le 2 ventole nella parte alta del case.

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
Grazie Simo :)

Per quanto riguarda la ventola in alto, ho la possibilità di regolarla su 3 velocità, a velocità bassa dovrebbe essere praticamente muta. Diciamo che effettivamente non dovrebbe fare molta differenza, il vantaggio di avere una ventola di grandi dimensioni sopra il case (sarà almeno 140 se non di più) è che dissipa facilmente l'aria calda, che come saprai, essendo calda tende a salire verso l'alto. Poi deciderò quali tenere accese a seconda della rumorosità generale del sistema.

Di norma 2 ventole anteriori (o anche 1 dipende dalle dimensioni) ed 1 posteriore bastano per creare il corretto flusso di aria nel case. Se poi ci metti un dissipatore con flusso in direzione della ventola posteriore, dovrebbe essere a posto

mrmojorisin17

mrmojorisin17

InsanelyMacaholic

• Members
  • 3,942 posts
Io ne piazzerò due davanti (Sharkoon system fan silent) e una dietro (Scythe Slip Stream). In più ci sarà la ventola del dissi della CPU diretta verso la ventola posteriore ;)

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
Poi mi farai sapere come sono queste ventole, son sicuro che non le hai prese a caso ;)

mrmojorisin17

mrmojorisin17

InsanelyMacaholic

• Members
  • 3,942 posts
Eheh no, non le ho prese a caso.
Ti posso dire che nel vecchio case (LanCool PC-K58) avevo una Sharkoon davanti e una Scythe dietro.
La Sharkoon la tenevo a regimi di rotazione molto bassi (circa 550-600rpm); in quelle condizioni è assolutamente inudibile e sposta una quantità di aria importante. Nel nuovo case (LanCool PC-K63) ne monterò due e sono proprio curioso di vedere quello che riescono a fare.
La Scythe è un'altra piccola-grande ventola. Ho preso precisamente questo modello (SY1225SL12M) che va a 1200rpm. In questo modo ho margine per i mesi più caldi.

Per farti un'idea.
Qua trovi le impressioni sulla Sharkoon di un utente di PC Silenzioso.
Qua, invece, un recensione di silentpcreview che mette a confronto venole Scythe da 12cm. Non ti dico quale è risultata la migliore ;)

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
eheh tutto collegato ad un buon rheobus immagino

mrmojorisin17

mrmojorisin17

InsanelyMacaholic

• Members
  • 3,942 posts
Penso tu possa fare anche tramite BIOS (ormai quasi tutti i BIOS hanno la possibilità di impostare le velocità delle ventole su 3 range), questo però dipende da quanti attacchi per ventole ha la scheda madre.
Comunque il rheobus credo che sia un acquisto indispensabile per chi vuole un sistema facilmente gestibile ed estremamente silenzioso. In più con un'accurata scelta delle ventole ci si para il {censored} anche per i mesi più caldi ;)

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
Si questo è vero. Ma visto che siamo in tema, le ventole si possono gestire da bios sia che siano 3pin o 4pin? perchè un paio delle mie ventole sono 3pin ma hanno solo cavo rosso/nero, cioè alimentazione

mrmojorisin17

mrmojorisin17

InsanelyMacaholic

• Members
  • 3,942 posts
Dovrebbero essere gestibili anche quelle a 3-pin. Ma forse mi sbaglio :huh:

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
le 3pin sarebbero le pwm, ma onestamente al momento mi sfugge cosa voglia dire eheh

comunque alle mie manca il terzo cavetto quindi non sono sicuramente gestibili da bios

mrmojorisin17

mrmojorisin17

InsanelyMacaholic

• Members
  • 3,942 posts
No Vince, le PWM sono quelle a 4-pin, mentre quelle a 3-pin sono le tachimetriche.
Mi sa che solo quelle a 4-pin possono essere gestite da BIOS.

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
ah ecco, infatti ora che ci penso l'attacco per la ventola della cpu è 4pin. Hai ragione ;)

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
cpu arrivata, con dissipatore stock intel sta sui 35/40 gradi in idle

chi ha qualche buon congilio per "silenziare" il pc? venendo da un laptop il pc fisso fa un po di "rumore"

magnifico

magnifico

Retired

• Donators
  • 2,522 posts

cpu arrivata, con dissipatore stock intel sta sui 35/40 gradi in idle

chi ha qualche buon congilio per "silenziare" il pc? venendo da un laptop il pc fisso fa un po di "rumore"

AHAHAHAHAAH...questa la stavo aspettando..cosa vuoi silenziare?
Dimmi sto tutto orecchio

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
correggo, ora sto a 55/60 gradi con la cpu e non sta a fare nulla...comunque la pasta termica fa pena ed è appena stata applicata

Carmine hai presente pannelli isolanti e roba varia? il mio notebook quando è acceso appena si avverte

comunque credo che il numore più consistente sia del dissipatore stock che a breve cambierò, e del vecchio hard disk, anch'esso prossimo al cambio

Also tagged with one or more of these keywords: i5, 2500k, dissipatore

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy