Jump to content

[Consiglio] Scelta dissi i5 2500K - Consigli hardware vari - Overclock


Fiox89
 Share

181 posts in this topic

Recommended Posts

ahah sempre ottimista tu eh :)

 

vediamo..se lo trovo ad un buon prezzo ci faccio un pensierino altrimenti vedrò se riesco a far entrare il corsair A50..e se non entra...boh

Link to comment
Share on other sites

Credo di aver perso più tempo dietro il dissipatore che per scegliere tutto il resto del pc

 

zalman 9900? --> Link

 

rumoroso? 25€ spedito (usato)

 

Zalman CNPS10X Performa ? (questo in particolare mi ispira molto)

 

Thermalright TRUE Spirit ?

Link to comment
Share on other sites

ahah dai Carmine, non sarà un aborto ;)

 

per il fatto delle dimensioni beh, ho preso le misure con molta cura, credo che fino a 16 cm ci entri (insomma ci entrerà al millimetro mi sa)

 

tutti gli altri che avevo preso in condiderazione erano più alti anche se di poco, l'unico che si salvava era il Noctua NH-U9B SE2 che però secondo me non è all'altezza di questo zalman

 

Thermalright HR-02 Macho, Noctua NH-D14, Corsair A50 ed A70, tutti più grandi di questo zalman. Mi ero praticamente convinto dello Scythe Samurai, però alla fine è un dissipatore per htpc...non so quanto sarebbe stato adatto all'overclock (per quanto non farò overclock spinto magari)

Link to comment
Share on other sites

Il case che dici tu è largo 21,8 cm il mio 20,5 ;)

 

non volevo rischiare che non ci entrasse, ne tanto meno che andasse a finire sui banchi di ram (visto che non sono low profile)

Link to comment
Share on other sites

Nell'attesa che arrivi l'ultima parte del pc (cpu + dissipatore) vi mostro qualche foto, magari ne esce qualche buon consiglio per il cable management :)

 

Questa è una foto generale di tutto il case interno, a differenza di quanto possa sembrare nella foto, i cavi in basso sono raccolti per bene con delle fascette, e nella realtà sono ben sistemati (non so perchè in foto sembrano così disordinati :P )

 

C'è da dire che il cavo cpu e quello della scheda video non sono ancora collegati e sono là in mezzo disordinatamente. Inoltre l'alimentatore non è modulare, e quindi 2 cavi inutili rimarranno là

 

IMG_20120129_170944.jpg

 

In questa foto si può vedere l'hard disk sospeso, ho preso ispirazione da una foto trovata sul web, e visto che il case è sprovvisto di sistemi per eliminare le vibrazioni dell'hard disk, ho voluto provarla. Vedremo se funzionerà :)

 

IMG_20120129_171009.jpg

 

Sospenzione_hd.jpg

 

I cavi della ventola posteriore, di quella superiore, e dell'audio, sono passati in una fessura in alto e sono praticamente invisibili. Alla fine quello che mi interessa è creare il miglior flusso d'aria possibile nel case. L'intento nella sistemazione dei cavi è proprio questo

 

IMG_20120129_171033.jpg

 

E qui come si può vedere, i cavi nascosti nel lato destro. Purtroppo il case non ha i fori sulla paratia di appoggio della scheda madre, come nei case corsair ad esempio, e questo ha reso difficile la sistemazione..

 

IMG_20120129_171123.jpg

 

Avevo anche pensato di forare appositamente per far passare il cavo cpu e quello per l'alimentazione della scheda madre, peccato che l'idea mi è venuta quando era già tutto montato..

 

Manca ancora il cavo della cpu, che probabilmente farò passare intorno alla ventola posteriore, sebbene non sia ottimale non andrà a disturbare il flusso d'aria creato dalle 2 ventole anteriori

 

IMG_20120129_171151.jpg

 

Andateci pure giù di critiche :)

 

A breve posterò un video per rendere meglio l'idea ;)

 

Qui il video ;) --> Link

Link to comment
Share on other sites

Penso che tu abbia fatto un gran bel lavoro.

Magari potresti prendere un bell'alimentatore modulare, in questo modo riusciresti a rendere il case ancora più ordinato.

 

Una domanda: non ti bastano 3 ventole (le 2 anteriori + quella posteriore) per avere un flusso d'aria ottimale?

Te lo chiedo perché io toglierò sicuramente le 2 ventole nella parte alta del case.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Simo :)

 

Per quanto riguarda la ventola in alto, ho la possibilità di regolarla su 3 velocità, a velocità bassa dovrebbe essere praticamente muta. Diciamo che effettivamente non dovrebbe fare molta differenza, il vantaggio di avere una ventola di grandi dimensioni sopra il case (sarà almeno 140 se non di più) è che dissipa facilmente l'aria calda, che come saprai, essendo calda tende a salire verso l'alto. Poi deciderò quali tenere accese a seconda della rumorosità generale del sistema.

 

Di norma 2 ventole anteriori (o anche 1 dipende dalle dimensioni) ed 1 posteriore bastano per creare il corretto flusso di aria nel case. Se poi ci metti un dissipatore con flusso in direzione della ventola posteriore, dovrebbe essere a posto

Link to comment
Share on other sites

Eheh no, non le ho prese a caso.

Ti posso dire che nel vecchio case (LanCool PC-K58) avevo una Sharkoon davanti e una Scythe dietro.

La Sharkoon la tenevo a regimi di rotazione molto bassi (circa 550-600rpm); in quelle condizioni è assolutamente inudibile e sposta una quantità di aria importante. Nel nuovo case (LanCool PC-K63) ne monterò due e sono proprio curioso di vedere quello che riescono a fare.

La Scythe è un'altra piccola-grande ventola. Ho preso precisamente questo modello (SY1225SL12M) che va a 1200rpm. In questo modo ho margine per i mesi più caldi.

 

Per farti un'idea.

Qua trovi le impressioni sulla Sharkoon di un utente di PC Silenzioso.

Qua, invece, un recensione di silentpcreview che mette a confronto venole Scythe da 12cm. Non ti dico quale è risultata la migliore ;)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...