Jump to content

[Aiuto] Mac OS X Lion su MacBook 1,1


Andrea Rock
 Share

23 posts in this topic

Recommended Posts

Come da titolo, posseggo un MacBook 1,1 Late 2006 bianco

 

MacBook 1,1

Intel Core Duo 2,0 GHz

1,5GB Ram

 

Praticamente provando a fare l'upgrade a Lion mi dice che è impossibile installarlo.

 

Può essere per il processore o per la ram?

 

Mi sembra un ingiustizia escludere i Mac da Lion, quindi iCloud ecc. con Intel Core Duo, dato che 10.6.8 gira fin troppo bene.

 

Andrea

Link to comment
Share on other sites

se non mi sbaglio hanno segato i 32bit dalla DP1, quindi devi provare con quella.

Rimane il fatto che con una DPx otterresti un sistema profondamente instabile. Devi tentare di fare come ha fatto Prasys per i netbook atom 32bit, ottenere un ibrido tra Lion retail e DP1.

 

Comunque per ora ti consiglierei di iniziare a vedere se la DP1 si installa.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

se non mi sbaglio hanno segato i 32bit dalla DP1, quindi devi provare con quella.

Rimane il fatto che con una DPx otterresti un sistema profondamente instabile. Devi tentare di fare come ha fatto Prasys per i netbook atom 32bit, ottenere un ibrido tra Lion retail e DP1.

 

Comunque per ora ti consiglierei di iniziare a vedere se la DP1 si installa.

 

ciao!

 

Oltre alla DP2 in sù, non riesco a trovare nulla... Help Me ;)

Link to comment
Share on other sites

Qui l'articolo originale di Prasys:

 

http://prasys.info/2011/08/osx-lion-on-my-...oof-of-concept/

 

guarda anche qui:

 

http://wiki.osx86project.org/wiki/index.ph...0.7.0/Portables

 

cercando 'atom' nella pagina.

 

ciao!

 

Mi sembra una cosa abbastanza complessa... Per ora lascerò perdere. Con Snow Leopard vado fin troppo bene...

 

E dire che gli comprai due mesetti fa batteria e alimentatore MagSafe 60w NUOVI, per una spesa di 220euro, mettendo in preventivo di fare evolvere il leopardo delle nevi in un leone, e stavo considerando l'idea anche dell SSD...

 

Inizierò a risparmiare per il MacBook Air... Wow Apple sempre meglio...Mmh! :D

Link to comment
Share on other sites

snow leopard è un sistema ancora grandiosamente supportato e funzionante, a meno di iCloud ovviamente. Per l'SSD in generale lo consiglio, io ho recentemente aggiornato il fisso in firma e il mondo cambia (già me n'ero accorto sul macbook air, ma sul fisso, dove ho più potenza computazionale, il salto è stato netto).

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

con google ho trovato questa guida hai già provato....

 

 

|GUIDA

1. Per prima cosa bisogna montare l’immagine di Lion cliccando su ‘InstallESD.dmg‘ e apri il il Terminale. Dopo averlo lanciato scrivi: defaults write com.apple.Dinder AppleShowAllDiles TRUEe premi invio e riavvia il finder scrivendo killall Finder, fatto ciò chiudete il Terminale.

2. Apri il volume DMG di Lion, Seleziona tutti i file e Copiali in una nuova cartella chiamata Lion. In questa cartella, accedi alla sottodirectory /System/Library/CoreServices e cerca il filePlatformSupport.plist, quando lo avrai trovato spostalo nel cestino.

3. Sempre nella cartella Lion (creata nel punto ’2′) seleziona tutti i file e col tasto destro del mouse scegli l’opzione Masterizza 12 elementi su disco. Inserisci un DVD vergine e attendi finchè la masterizzazione non sarà completata. Ora hai un disco di installazione avviabile su qualunque Mac.

La guida è estremamente semplici, anche per chi non ha conoscenze particolari, quindi ora potrete usare Lion anche su i mac non riconosciuti da Apple compatibili.

 

facci sapere ciao :D

Link to comment
Share on other sites

Il problema credo non sia tanto l'installazione...quanto l'usabilità del sistema.. Apple ha escluso tutti i processori privi del supporto al 64bit (anche se atom a 32bit con kernel patchato ora fanno girare lion mi sembra)

 

Mi risulta che il finder di lion sia stato riscritto per essere eseguito solo a 64bit, di conseguenza con un processore privo di tali istruzioni, il finder nella migliore delle ipotesti crasha dopo pochi secondi (ovviamente questo è a livello teorico)

 

Forse con un kernel patchato si può fare..ma credo che per il momento esista solo per atom

 

Facci sapere come va, siamo curiosi :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

gli atom possono bootare in 32bit solo perchè la parte di codice inerente non è stata ancora tolta, il problema che il Finder è stato strippato dell'eseguibile a 32bit, quindi anche se uno riesce ad arrivare al Desktop, comunque niente Finder (uno potrebbe usare un'alterntiva come PathFinder, ma con quale usabilità?).

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Questa è la politica di Apple, ad un certo punto tagliare senza pietà il supporto per il "vecchio" hardware ed il vecchio software.

Io avevo una collezione di giochi di scacchi che senza Rosetta non gira. Adesso è rimasto gran ben poco. In cambio ce ne sono tanti per l'iPad, gratuiti e a pagamento (costano poco).

E' giusta questa politica? Ovviamente ha i suoi pro ed i suoi contro. E' certamente migliore di quella di Microsoft, che supportando sempre tutto rende i suoi sistemi operativi estremamente instabili.

Il vecchio software? Era ora che gli sviluppatori (ed anche gli utenti) capissero che si doveva passare ad Intel. Sono rimasti dei vuoti, per ora, ma prima o poi verranno colmati.

Ed il vecchio hardware? E' sempre possibile usare Snow Leopard.

Link to comment
Share on other sites

non posso giocare ad UT99 perchè è per PowerPC :(

 

Il supporto legacy è una cosa che bisogna gestire in maniera equilibrata, ad un certo pto. è molto divertente il video su youtube di un folle che installa windows 1.0, ci mette sopra un po' di applicazioni, e riesce ad aggiornare fino a windows 7, con le applicazioni che ancora funzionano (tra queste Monkey Island 1).

 

ciao!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

con google ho trovato questa guida hai già provato....

 

 

|GUIDA

1. Per prima cosa bisogna montare l’immagine di Lion cliccando su ‘InstallESD.dmg‘ e apri il il Terminale. Dopo averlo lanciato scrivi: defaults write com.apple.Dinder AppleShowAllDiles TRUEe premi invio e riavvia il finder scrivendo killall Finder, fatto ciò chiudete il Terminale.

2. Apri il volume DMG di Lion, Seleziona tutti i file e Copiali in una nuova cartella chiamata Lion. In questa cartella, accedi alla sottodirectory /System/Library/CoreServices e cerca il filePlatformSupport.plist, quando lo avrai trovato spostalo nel cestino.

3. Sempre nella cartella Lion (creata nel punto ’2′) seleziona tutti i file e col tasto destro del mouse scegli l’opzione Masterizza 12 elementi su disco. Inserisci un DVD vergine e attendi finchè la masterizzazione non sarà completata. Ora hai un disco di installazione avviabile su qualunque Mac.

La guida è estremamente semplici, anche per chi non ha conoscenze particolari, quindi ora potrete usare Lion anche su i mac non riconosciuti da Apple compatibili.

 

facci sapere ciao :wink2:

 

Ciao walterino! Chiedo scusa se ho abbandonato il topic, ma ho lasciato perdere per un po' !

Ho provato ieri con la tua guida!

 

Nulla. All avvio un bel simbolo di divieto al posto della mela che carica! :wallbash:

Puo essere dato dal fatto che ho eliminato il PlatformSupport.plist ?

 

:turbin:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

io nutrivo qualche speranza in Iatkos l2m che si vantava di essere scritta per i pc x86 di apple....ma niente da fare...all'avvio sempre simbolo di divieto....e anche smanettando un po' con i vari file di installazione si installa ma non boota......è una sfiga assurda!!!!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...