Jump to content

[Risolto] Boot0: error


Aska
 Share

1 post in this topic

Recommended Posts

Ho finito praticamente ora di installare Lion, in dual boot con Win7, usando la retail e una guida qui sol forum. Tutto funziona alla perfezione.

 

Per il momento sto avviando Lion con con un "doppio" bootloader: il disco di boot è la partizione di win7 che avvia EasyBCD come bootloader. Tramite questo programma da windows, ho pre-impostato l'iso di HackBoot Lion e finalmente da questo posso lanciare Lion.

 

Schematizzo:

1° Schermata: EasyBCD > Win7 o HackBoot

2° Schermata: HackBoot > Win7 o Lion

 

La cosa è un po' "sporca" e anche lunga, inoltre mi richiede ad ogni avvio di selezionare 2-3 voci prima di avere uno dei due sistemi up&running.

 

Quindi cos'ho fatto? Ho installato Chimera 1.5.4 sulla partizione di Lion e usando gparted l'ho impostata come disco di boot.

 

Che succede? Ricevo l'errore "boot0: error".

 

Cerco su internet e trovo http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=22844

 

Risultato: non ha funzionato.

 

Faccio una ricerca un pochino più approfondita e trovo qui su questo forum una vecchia discussione del 2009, relativa però a Leopard, dove spiega che probabilmente l'errore è dovuto al fatto che Lion si trova erroneamente su una partizione estesa, anziché primaria. Purtroppo però non hanno segnalato se il problema è stato risolto oppure no.

 

Prima di stare a "giocare" con le clonazioni di Lion e creazione di 1 partizione primaria (che però non è detto che sia la vera causa dell'errore), qualcuno mi può dire se ci sono modi un po' più rapidi, magari scegliendo qualche altro bootloader, o qualche comando da terminale, o impostazione dal prefpan di chameleon?

 

Grazie in anticipo per le risposte, per il momento vado avanti con il "doppio" bootloader (anche se è scomodo). Buon proseguimento.

 

 

____________

Ding: mi sono risposto da solo

 

Make the partition Primary

Make the partition ID=AF (signifies an HFS partition)

Make the partition Active

 

Partizione primaria + HFS + attiva

 

La mia non è nessuna delle tre ;). Provvederò.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...