Jump to content

[aiuto]monitor notebook toshiba non rilevato ris. 1024x768


curoxim
 Share

44 posts in this topic

Recommended Posts

Arrendersi dopo così poco non è una soluzione. Piuttosto, già funziona lo schermo ora, quindi è una buona cosa. Ovviamente il file o.c.B.p è come prima solo con l'aggiunta di pciroot vero?

 

Ma prima avevi snow su questo pc? qualche volta sei riuscito ad abilitare la grafica?

Link to comment
Share on other sites

si l'o.c.b.p ha solo il pci per il resto e uguale.....non sono mai riuscito a farla funzionare ho provato ogni "distro" di snow ho provato anche con la retail e [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] ed ogn altro tipo di boot loader ma niente mai funzionata sempre risoluzione bloccata su 1024

Link to comment
Share on other sites

Strano..forse nelle tue installazioni di snow hai modificato alcuni kext? ti spiego come dovrebbe essere

 

questa scheda da quello che leggo sul forum (ed anche a rigor di logica) dovrebbe funzionare se installi la versione retail di snow (quindi NON una distro come iatkos o altre) e poi semplicemente inserisci graphics enabler nel o.c.B.p

 

Ora, tu hai fatto mai una prova di questo tipo? cioè

 

1) snow leopard originale (non distro)

 

2) aggiornato almeno alla 10.6.3

 

3) graphics enabler = yes in o.c.B.p

 

4) nessu kext tipo nvinject o altro

 

Ti sei trovato in questa situazione?

 

Quello che voglio capire, è se i kext per snow funzionano con la tua scheda video, se così fosse possiamo tentare di rimettere i kext vecchi, oppure di modificare l'id di un kext su Lion

 

D'altro canto mi sembrerebbe strano che non funzionino perchè molti utenti sul forum dicono di non aver problemi nè su snow nè su lion, ci sfugge qualcosa

Link to comment
Share on other sites

Si ho fatto l installazione della retail direttamente 10.6.3 senza l aggiunta di nessun kext e con l inserimento del graphics enalber ma sempre con lo stesso risultato di adesso...potrebbe essere questo il problema?

 

Sep 29 18:03:22 Mac-Pro-di-xxxx kernel[0]: Codec #0: NVidia (Unknown) (vendor ID: 10de, device ID: 000a)

Sep 29 18:03:22 Mac-Pro-di-xxxx kernel[0]: Codec #1: NVidia (Unknown) (vendor ID: 10de, device ID: 000a)

Sep 29 18:03:22 Mac-Pro-di-xxxx kernel[0]: Codec #2: NVidia (Unknown) (vendor ID: 10de, device ID: 000a)

Sep 29 18:03:22 Mac-Pro-di-xxxx kernel[0]: Codec #3: NVidia (Unknown) (vendor ID: 10de, device ID: 000a)

Sep 29 18:03:22 Mac-Pro-di-xxxx kernel[0]: warning: found invalid min/max dB (using default -22.5 -> 0.0 range)

 

Tipo: GPU

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 3 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x0a2b

ID revisione: 0x00a2

 

l id del dispositivo mi pare diverso da quello che carica

Link to comment
Share on other sites

Si era quello dove volevo arrivare, però anche una delle opzioni che volevo scartare.

 

Quanta esperienza hai nella modifica di un kext? --> Link

 

In questo link troverai le informazioni su come modificare un kext per schede nvidia. Fondamentalmente sono 3 i kext interessati

 

NVDAResman, NVDANV40Hal, NVDANV50Hal

 

Ma nel tuo caso con ogni probabilità dovrai modificare NVDAGF100Hal.kext

 

L'altro kext da modificare è IOPCIFamily.kext qualora la modifica al primo non bastasse

 

E' un lavoro semplice tutto sommato, c'è solo da prenderci la mano. Devi trovare il tuo id della scheda video e sostituirlo ad uno degli id presenti nel Info.plist del kext come spiegato nella guida

 

Non seguire la guida alla lettera, ti serve solo per capire come lavorare. Quello che dovrai fare è aprire con un editor di testi il file Info.plist dei kext che ti ho segnalato, e modificarne l'id come spiegato nella guida

 

Fatto questo ripristinare cache e permessi e riavvia

 

Tieni una copia di sicurezza dei kext originali e ricrea la cache con il solito comando da terminale

Link to comment
Share on other sites

Hai dimenticato di inserire i kext, comunque l'ID non lo puoi tirare ad indovinare, devi ottenerlo tramite un utility, prova a scaricare system info lo trovi qui sul forum

 

Kext wizard le ultime volte che l'ho provato ancora non funzionava nel riparare la cache, devi usare un comando da terminale

Link to comment
Share on other sites

Allora h modificato i kext da te suggeritomi inserendo questo 0x0a2b10de (credo sia l id dispositivo e id fornitore)come dalla guida nella stringa IOPCIPrimaryMatch ho riparato i permessi disco e cache con kext wizard ma niente da fare risoluzione inchiodata a 1024 ti posto i kext vedi se ho fatto giusto per quanto riguarda l IOPCIFamily.kext non ho capito dove doverla inserire

P.s ho controllato con system info ed e quello l id prodotto 0a2b usato anche il comando da terminale per riparare ma niente..... :censored2: ;):D

 

ho dovuto separare i kext perche superavano i 10 mega credo di avere fatto tutto bene ho usato questi come comandi da terminale

sudo chown 0:0 /System/Library/Extensions/NVDAResman.kext/Contents/Info.plist

sudo chmod 755 /System/Library/Extensions/NVDAResman.kext/Contents/Info.plist

e l ho eseguiti per tutti i kext modificati

kext.zip

kext2.rar

post-744697-1317380485_thumb.png

post-744697-1317380499_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

ho usato questi come comandi da terminale

sudo chown 0:0 /System/Library/Extensions/NVDAResman.kext/Contents/Info.plist

sudo chmod 755 /System/Library/Extensions/NVDAResman.kext/Contents/Info.plist

e l ho eseguiti per tutti i kext modificati

Questi comandi riassegnano il proprietario ed i permessi, oltre a questo devi ricreare la cache e kext wizard mi risulta che non lo faccia bene

 

Usa questo comando

sudo kextcache -v 1 -a  i386  -a  x86_64  -m  /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /System/Library/Extensions

 

Se non ti restituisce errori la cache è ripristinata correttamente

 

Apparte questo, non devi modificare tutti i kext inerenti alla scheda nvidia, altrimenti farai caricare al sistema tutti i kext, che sono inutili per la tua scheda video

 

Devi individuare quelli necessari

 

Il kext fondamentale dovrebbe essere, come ti ho già detto, NVDAGF100Hal.kext

Link to comment
Share on other sites

allora ho fatto la prova ad inserire questo natit editando il plist con il mio id http://www.kexts.com/view/1677-nvidia_gefo...tit_x86_64.html e sono riuscito a far funzionare la scheda sulla tv ma il monitor e nero non si vede ti allego una foto e il resoconto del sistema...possibile che sulla tv funziona e sul monitor no allora non riconosce il monitor? avevo seguito anche questa guida prima di aprire questo forum http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=208410 ma non ero riuscito ad ottenere l edid ne da windows ne da linux ne da mac....tentai la soluzione del dsdt ma mi dava kernel panic dell acpiplatform con dipendenze dell acpifamily...avevo provato anche la rom video estraendo sia copn nvflash che con gpu-z ma non me lo faceva estrarre....sto impazzendo mi sa che tra qualche giorno lo faccio volare dal balcone

post-744697-1317458933_thumb.png

MacBook_Pro.zip

Link to comment
Share on other sites

si con un efi string ma tutto questo pare averlo risolto su snow leopard di hazard....tu credi che potrebbe funzionare anche su lion.....e se su hazard ha usato qualche injection insieme.....comunque ho fatto un po di ricerche e a quanto pare a me manca il com.apple.windowserver.plist che in pratica gestisce il monitor....e ciò che mette in comunicazione il monitor on la scheda video...perche ho provato a far partire il boot con il cavo vga della tv collegato dall inizio e con il solo graphicsenabler si attiva la scheda video ti allego la foto

post-744697-1317558557_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo questo comportamento fa pensare ad un'unica cosa. Le informazioni sul connettore che collega la scheda video allo schermo del laptop non sono corrette. Credo l'unico problema sia l'EDID a questo punto.

 

Anche il fatto che la scheda video funzioni sullo schermo esterno fa pensare proprio a questo

 

Io proverei questo --> Link

 

Fai tutto con molta cura però. E se non dovesse funzionare, forse è il caso di mettere su snow e vedere se funziona.

Link to comment
Share on other sites

fiox non mi abbandonare proprio adesso...secondo te cosa c e di strano nell ioreg della vga ti allego una foto di quello che penso sia strano e cioè la voce display0 non ha nessun dato ti allego anche una copia dell ioreg fammi capire dove può essere il problema...

post-744697-1317707582_thumb.png

ioreg_curoxim.zip

post-744697-1317715114_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...