Jump to content

[ATROCE DUBBIO] Macbook Pro da 15'' o da 13''?


Damy Z
 Share

45 posts in this topic

Recommended Posts

Spero di non aver sbagliato sezione.

 

Il titolo parla chiaro: comprare un Macbook Pro da 13’’ o da 15’’? Uff, nn so decidermi!!! :-( :-(

 

 

Direte: dipende come usi un computer. Beh, uso indistintamente il computer sia per casa che per il lavoro. Per casa tengo giusto un archivio fotografico che parte dal 1981 e arriva a oggi (circa 50 GB… quindi mi occorre spazio) e per i miei lavori uso il pacchetto Office, Photoshop, Premiere, Freehand, e qualche programma (qualsiasi mi va bene) per implementare siti web in PHP e MySQL (anche per aggiornare il mio).

 

Come giochi non me ne può fregar di meno, ma mentre lavoro mi concedo di giocare su Burraconline, che purtroppo non è compatibile con MAC (quindi, Parallel Desktop?).

 

Uso il pc dappertutto: ufficio, scuola, casa dei miei, casa mia (tavolo, letto e pure bagno!!!).

 

 

Quindi la domanda è: mi conviene il 13’’ o il 15’’? Con quale potrei lavorare meglio? Il 13’’ mi può bastare visto che è più facilmente trasportabile? O è meglio optare per il 15’’ (che mi pare pure meno bello in confronto al 13’’)?

 

 

Ah, sto raccogliendo ancora i soldi per comprarlo… in firma c’è la percentuale di raccolta! Hihihihhihi :-P

 

Link to comment
Share on other sites

Bella la percentuale in firma eheh, meno bella la citazione in cui "sembra" tu ti sia stancato dell'hack

 

Per come la vedo io, se ci lavori e usi programmi di grafica il 15" è quasi d'obbligo, non che ci sia tutta questa differenza con il 13" però alla lunga si fa sentire

 

Bellezza estetica sono praticamente identici, a me sembrano molto belli nel loro design, non conterei su questo per decidere

 

Portabilità, ecco forse il punto su cui ti devi interrogare. Se come dici il pc lo usi molto in giro, beh forse il 13" è l'ideale, ma se non hai problemi di spazio o di portabilità allora io continuerei ad optare per un 15"

 

Ciao Damy Z ;)

Link to comment
Share on other sites

Beh c'è anche la differenza di prezzo da considerare, visto che sono 300 € in più ;-)

 

Non ho particolari problemi di spazio, ma mi piaceva l'idea di un mac "piccolino", ma al tempo stesso ho paura di pentirmene per quanto riguarda la risoluzione. E a proposito di ciò, io adesso utilizzo la risoluzione 1366x768, e lavoro benissimo e senza sforzi. Raramente, dico raramente vorrei avere quale centinaia di pixel in più, raramente. Se il 13'' ha (correggetemi se sbaglio) una risoluzione di 1280 x 800, non potrebbe andarmi bene?

 

Azz... mi rendo conto adesso che 1280 è minore di 1366 e 800 è maggiore di 768... il dubbio si infittisce!!! ;)

 

Ah, ci tenevo a dire che mi sono stancato dell'Hack solo perché non ho potuto mai godere a pieno delle sue capacità (già pensare che ho dovuto usarlo sempre su schede video ATI e non NVIDIA già dice tanto, troppo......)!!! ;)

Link to comment
Share on other sites

sui nuovi macbook pro tra un 13 ed un 15 c'è moltisisma differenza! I 15 pollici montano un quadcore, i 13 pollici montano un dualcore!!! Per cui il mio consiglio è il seguente:

per quello che ci devi fare tu un dual core va più che bene, ma siccome col tempo potrebbe prenderti a male lo schermo piccolo e siccome comprarlo nuovo (e spendere uno sproposito solo per evere una cpu dualcore i5) mi pare uno spreco...ti consiglierei di prendere un macbook pro usato del 2010, oppure l'ultimo macbook unibody prodotto ( sempre usato). Ovviamente devi trovare una persona ragionevole, ci deve essere una bella differenza di prezzo ...sennò conviene prenderlo nuovo !

Link to comment
Share on other sites

Grazie Fiox89, grazie Mandro71, grazie fwood!

 

@fwood, non capisco perché optare per uno usato... sono un po' restio quando si parla di seconda mano...

Cmq il fatto del Quad-Core è interessante!

 

Rimane ancora il dubbio della risoluzione di lavoro.... potessi provarli entrambi e vedere dove ci lavoro meglio mi convincerei più facilmente...!

Link to comment
Share on other sites

Beh girati qualche negozio di elettronica, te li fanno provare di sicuro, così ti rendi conto dell'uno e dell'altro

 

Se già ci stai stretto nel 1366x768 non voglio immaginare nel 13"...

 

Anche io ogni tanto ho a che fare con grafica, ed avere un monitor più grande dei 15" non mi dispiacerebbe

 

Valuta poi che la differenza di prezzo c'è, è vero, ma come dice fwood c'è anche una bella differenza di prestazioni a livello di processore e non solo (il 13" ha solo la grafica integrata, il 15" ha anche la scheda video dedicata)

 

p.s. anche io ho problemi con l'hack, difatti non avendo neppure risoluzione corretta lo uso poco, ma se dovessi cambiare laptop credo che ne prenderei uno sicuramente compatibile e allora sarebbe diverso :)

 

Se mi andasse di spendere quella cifra forse lo comprerei anche io un macbook pro, ma su pc desktop non ci penserei proprio ;)

Link to comment
Share on other sites

Ah si, quello è sicuro, però per farti un'idea è la miglior cosa che puoi fare secondo me, sempre meglio che ritrovarti con un pc del quale non sei contento (e dopo aver speso quella cifra, che sia un 13" o un 15" beh...)

 

Vorrei poi spezzare una lancia a favore dell'usato, soprattutto se trovi qualcuno che non dista molto da te, risparmi un bel po e puoi anche vedere di persona il pc, personalmente ho assemblato un pc interamente con pezzi usati, e non ho avuto nessun problema

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente vero, difatti come dicevo su, volevo solo spezzare una lancia a favore dell'usato.

 

Se si ha la possibilità/voglia di acquistarlo nuovo, tanto di guadagnato

 

Dev'essere uno strano effetto scartare il macbook dalla pellicola eheh :D

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente vero, difatti come dicevo su, volevo solo spezzare una lancia a favore dell'usato.

 

Se si ha la possibilità/voglia di acquistarlo nuovo, tanto di guadagnato

 

Dev'essere uno strano effetto scartare il macbook dalla pellicola eheh ;)

 

la cosa più strana è il profumo che esce dalla scatola....... ;)

Link to comment
Share on other sites

Mmm scartare un macbook Pro nuovo e sentire l'odore di nuovo, di MIO, di solamente MIO..... sono anni che aspetto quel momento, e soltanto voi mi potete capire!!!!

 

così è stato anche per me

solo che...apro,scarto,annuso e penso

ma quanto xxo ho speso?!?!?!!?

 

ai tempi facevo ancora musica e mi "serviva"

adesso non so se lo rifarei

Link to comment
Share on other sites

Onestamente pure io, se penso ai soldi che spenderò, ho paura di pentirmene e/o di rimanerne deluso... Per uno che in 25 anni ha lavorato quasi esclusivamente sotto Windows il primo impatto sarà traumatico, spero che come ho sentito dire in giro da tanti pure io mi troverò così tanto bene da non riuscire più a tornare indietro! ;-)

Link to comment
Share on other sites

spero che come ho sentito dire in giro da tanti pure io mi troverò così tanto bene da non riuscire più a tornare indietro! ;-)

Ecco uno dei motivi per cui anche io vorrei provare un vero mac, questo è quello che si sente dire da tutti gli utenti passati da win a mac, e ci si convince sempre più che sia vero

 

(ovviamente Alex tu sei l'eccezione che conferma la regola :superman:)

Link to comment
Share on other sites

il mio AIR ancora lo caccia ogni tanto quell'odore quando lo apri. Se ti piace OSX, da un MB(A/P) non puoi rimanere deluso, l'offerta hardware (schermo, batteria e touchpad) si coniuga perfettamente col SO.

 

Più che altro valuta se ti piace Lion, io per ora sono rimasto a Snow, nell'attesa di avere tempo (ma quando?) per provarlo meglio.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

tranquillo,ho fatto il salto inverso solo nel periodo con pochi soldi

il mio MBP mid 2010 è sempre qui con me :)

Ecco, proprio quando iniziavo a credere che qualcuno ne fosse uscito, mi devo ricredere :P

 

La droga del XXI secolo

Link to comment
Share on other sites

La droga del XXI secolo

 

e come per ogni droga,bisogna stare attenti

altrimenti si finisce come quelli che postano la scrivania

con macbook pro,imac,ipad,iphone e calendario di Jobs appeso -.-''''

 

quella è esagerazione allo stato puro

 

(o forse stupidità?)

Link to comment
Share on other sites

Eheheh allora non vedo l'ora di comprare il mio primissimo Macbook Pro di 15''! Certo, ce ne vuole di strada! Ma non passa giorno che non metto da parte almeno 50 cent (secondo le statistiche attuali, il 30 Marzo è la data di acquisto definitiva)... speriamo!

 

Walterino, non mi interessa più la compatibilità, adesso vorrei l'originale. Purtroppo non ho mai avuto molta fortuna con gli iHack.... :(

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...